E' vero cheper un diesel tenendo acceso il quadro a lungo (senza accendere il motore) significa bruciare le candelette del diesel?
axl23":3b01l6h3 ha detto:scusa io aspetto che si spengano sempre tutte le luci dal quadro(l'ultima e quella dell airbag) ...poi subito metto in moto...
oppure si mette in moto quando si spegne il check? -però rimangono accese altre spie----- :cry: :?:
questa è la procedura giusta per i diesel :OK)Giorgio.mj":152yvdsd ha detto:Io metto in moto appena si spegne la spia delle candelette, anche se il check non è ancora finito: quello è il momento in cui le candelette sono più calde e l'avviamento meno "faticoso". Mi pare che anche il libretto u/m dica così :OK)
giangirm":32b62w3r ha detto:questa è la procedura giusta per i diesel :OK)Giorgio.mj":32b62w3r ha detto:Io metto in moto appena si spegne la spia delle candelette, anche se il check non è ancora finito: quello è il momento in cui le candelette sono più calde e l'avviamento meno "faticoso". Mi pare che anche il libretto u/m dica così :OK)
per i benzina, tenere il quadro acceso a motore spento significa a lungo andare bruciare la bobina...
non sono aggiornato sui benzina moderni :asd)lope":2cic2qjp ha detto:il discorso bobine sul benzina non so se vale ancora... di certo sulle vecchie auto era sconsigliabile tenere a lungo acceso il quadro
sulle moderne non lo so proprio
Giusto, era cosi' quando c'erano le puntine, e rischiavi di bruciare la bobina solo se il motore era fermo in una posizione tale per cui le puntine erano chiuse. Con l'accensione elettronica non ci sono piu' problemi.giangirm":2ncoux4c ha detto:ma per i benzina di una volta era così.
Il check finisce quando compare la scritta OKaxl23":1jmbzu97 ha detto:il check nei jtd finisce quando compare il livello quantita olio oppure dopo???
Devi mettere in moto appena si spegne la spia delle candelette (e' scritto anche sul manuale!). Il check non e' ancora finito: finisce per i fatti suoi (mi pareva che qualcuno lo avesse gia' scritto).quindi voi mettete in moto prima della misurazione della quantita d'olio oppure dopo??