Diesel e quadro acceso

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
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Bruxelles (& Latina)
E' vero cheper un diesel tenendo acceso il quadro a lungo (senza accendere il motore) significa bruciare le candelette del diesel?
 
No, le candelette restano accese per qualche secondo...infatti l'avviamento dovrebbe essere effettuato appena la spia sul quadro (e quindi le candelette) si spegne: aspettando troppo queste sarebbero già fredde e il motorino d'avviamento dovrebbe lavorare di più!
 
scusa io aspetto che si spengano sempre tutte le luci dal quadro(l'ultima e quella dell airbag) ...poi subito metto in moto...



oppure si mette in moto quando si spegne il check? -però rimangono accese altre spie----- :cry: :?:
 
dopo la spia le candelette restano accese ancora per alcuni secondi..
poi si spengono, quindi zero problemi...
è tutto sotto relais dopo alcuni secondi è come se andasse in stand by :OK)
 
meglio appunto non accendere subito di botto, ma aspettare lo spegnimento delle spie candelette (nel caso si accendano a lungo per il freddo)
più che altro perchè l'accensione porta via corrente e durante i check potrebbe creare sbalzi ed errori, questo anche per il benzina
 
axl23":3b01l6h3 ha detto:
scusa io aspetto che si spengano sempre tutte le luci dal quadro(l'ultima e quella dell airbag) ...poi subito metto in moto...



oppure si mette in moto quando si spegne il check? -però rimangono accese altre spie----- :cry: :?:

Io metto in moto appena si spegne la spia delle candelette, anche se il check non è ancora finito: quello è il momento in cui le candelette sono più calde e l'avviamento meno "faticoso". Mi pare che anche il libretto u/m dica così :OK)
 
Giorgio.mj":152yvdsd ha detto:
Io metto in moto appena si spegne la spia delle candelette, anche se il check non è ancora finito: quello è il momento in cui le candelette sono più calde e l'avviamento meno "faticoso". Mi pare che anche il libretto u/m dica così :OK)
questa è la procedura giusta per i diesel :OK)
per i benzina, tenere il quadro acceso a motore spento significa a lungo andare bruciare la bobina...
 
io metto in moto appena spente le candelette... :D
il check... lo finisce da sola con calma... non la guardo durante il suo momento di privacy :asd) :asd) :crepap)
 
quindi in pratica si dovrebbe mettere in moto subito dopo che le candelette si spengono...anche se le altre spie rimangono accese?? :culo)

ok...non lo sapevo :asd)
 
scusate ragazzi ....ma questo discorso mi ha fatto venire un dubbio... :aeh) quindi sono uscito fuori dall'ufficio, e mi sono recato dalla mia :147) ho acceso il quadro e ho fatto fare un check....: ho notato che immediatamnete all accensione del quadro ce la candeletta, ma poi dopo appare l'indicatore della quantita olio... :fuori)

allora vi chiedo il check finisce dopo che ci fa vedere la quantita dell'olio oppure prima??? :sgrat)
 
Anche io aspetto che si spengano tutte le spie...Ma quindi a lungo andare si può rovinare qualcosa? E' meglio accenderla subito dopo che si spengono Solo le candelette?
Scusate ma nn ho ancora capito, perchè di queste cose non me ne intendo proprio :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
giangirm":32b62w3r ha detto:
Giorgio.mj":32b62w3r ha detto:
Io metto in moto appena si spegne la spia delle candelette, anche se il check non è ancora finito: quello è il momento in cui le candelette sono più calde e l'avviamento meno "faticoso". Mi pare che anche il libretto u/m dica così :OK)
questa è la procedura giusta per i diesel :OK)
per i benzina, tenere il quadro acceso a motore spento significa a lungo andare bruciare la bobina...


La bobina? :eek13)
A parte che i benza ne hanno 4, e cmq a quadro accero dopo pochi secondi tutti gli utilizzatori si scollegano, non succede niente a lasciare il quadro acceso, al massimo dopo qualche ora va a terra la batteria ma... ce ne vuole!
In ogni caso le bobine ricevono corrente sollo all'avviamento, non con il quadro..
 
Ora mi avete fatto venire il dubbio: ma quale spia candelette? Mica ci ho mai fatto caso?

comunque la domanda era per sapere se (batteria che si scarica a parte) e' una buona idea tenere il quadro acceso per ascoltare la musica col nuovo stereo (che sia ccende solo a chiave girata).
 
il discorso bobine sul benzina non so se vale ancora... di certo sulle vecchie auto era sconsigliabile tenere a lungo acceso il quadro
sulle moderne non lo so proprio

comunque quando si gira la chiave mette anche in pressione i rail benzina, si sente il "bzzzz"
accendere troppo in fretta rischia solo di dare qualche falso allarme nei check, o di fare più fatica in qualche caso perchè i condotti carburante sono vuoti (non ancora in pressione) o le candelette non calde giuste

ps: le candelette moderne sono molto veloci, e a meno che faccia molto freddo in pratica non ci si accorge neanche del "tempo di attesa" che esisteva sulle vecchie
il common rail si accende anche senza candelette, ma fa più fatica
 
lope":2cic2qjp ha detto:
il discorso bobine sul benzina non so se vale ancora... di certo sulle vecchie auto era sconsigliabile tenere a lungo acceso il quadro
sulle moderne non lo so proprio
non sono aggiornato sui benzina moderni :asd)
Scusate se ho detto qualche corbelleria, ma per i benzina di una volta era così.
 
giangirm":2ncoux4c ha detto:
ma per i benzina di una volta era così.
Giusto, era cosi' quando c'erano le puntine, e rischiavi di bruciare la bobina solo se il motore era fermo in una posizione tale per cui le puntine erano chiuse. Con l'accensione elettronica non ci sono piu' problemi.
 
ma scusate una cosa sola....

il check nei jtd finisce quando compare il livello quantita olio oppure dopo???

quindi voi mettete in moto prima della misurazione della quantita d'olio oppure dopo??


non capisco quando sia il mometo + adatto... :mecry2)
 
axl23":1jmbzu97 ha detto:
il check nei jtd finisce quando compare il livello quantita olio oppure dopo???
Il check finisce quando compare la scritta OK
quindi voi mettete in moto prima della misurazione della quantita d'olio oppure dopo??
Devi mettere in moto appena si spegne la spia delle candelette (e' scritto anche sul manuale!). Il check non e' ancora finito: finisce per i fatti suoi (mi pareva che qualcuno lo avesse gia' scritto).
 
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