Diamo i voti alla nasona (> 2004)!

daron

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2006
149
0
16
Roma
Dopo quasi 4 mesi di utilizzo, posso dare un giudizio più obiettivo sulla mia 3° serie:

LINEA E STILE: 10
INIMITABILE, non stanca mai!

DOTAZIONI: 8
ben accessoriata nelle ultime versioni, soprattutto nel
fattore sicurezza

COMFORT: 7,5
discreto assorbimento delle buche, molto buona
l'insonorizzazione dal motore, qualche fruscio ad alta
velocità

ASSEMBLAGGIO: 5
si avverte uno scriocchiolio dalla plancia, una
lamiera non allineata perfettamente

MATERIALI: 9
piacevole il rivestimento degli interni, al tatto e alla vista

STERZO: 9
diretto, preciso, ottimo feeling, raggio un po' troppo ampio
nelle manovre di parcheggio

CAMBIO: 8
potrebbe avere una corsa più breve, ma corretta la
rapportatura e buona manovrabilità

ACCELERAZIONE: 9
molto appagante il JTDm

RIPRESA: 9
si sorpassa con molta facilità, terza portentosa

TENUTA DI STRADA: 10
non mette mai in difficoltà, nemmeno sul bagnato
col terriccio e affrontando curve strette a
velocità sostenuta

CONSUMI: 7
il motore è improntato alla sportività, dipende molto dal
piede, se è leggero, allora sono soddisfacenti

PREZZO: 9
eccellente il rapporto qualità/prezzo pagato se confrontata con la concorrenza...

P.S. Emozione che trasmette guidandola o solo osservandola da fuori: 10 e lode :p
:alfa)

Copio la pagella, dopo 14 mesi e 21000km di nasona

LINEA E STILE: 10 INIMITABILE, non stanca mai! E' vero, la più bella del suo segmento anche dopo 7 anni!

DOTAZIONI: 7 quoto il discorso sicurezza, ma la mia distinctive non regge il confronto con una della serie 0, molto più curata dal punto di vista delle dotazioni (pelle, luci negli specchietti, tasche negli schienali dei sedili ant.) però è anche vero che ha in più VDC e cerchi da 16

COMFORT: 7,5 discreto assorbimento delle buche, molto buonal'insonorizzazione dal motore, qualche fruscio ad alta velocità

ASSEMBLAGGIO: 2 purtroppo è la cosa peggiore della mia nasona. Scricchiola l'impossibile, rimedi semi-artigianali possono fare qualcosa ma bisognerebbe affrontare il problema a livello di Alfa Romeo, a tutti i livelli di produzione e controllo qualità e servizio pre/post vendita.

MATERIALI: 9
piacevole il rivestimento degli interni, al tatto e alla vista

STERZO: 9 diretto, preciso, ottimo feeling, raggio un po' troppo ampio nelle manovre di parcheggio

CAMBIO: 7 vero il fatto della corsa, io ho qualche impuntamento nel passaggio 4a-3a
ACCELERAZIONE: è quella del 1.6 105

RIPRESA: è quella di un benzina 1.6 16v con 105cv

TENUTA DI STRADA: 9

CONSUMI: 5.5 di certo chi ha scelto il benzina era cosciente dei consumi e di avere un motore non proprio avanzato sul fronte risparmio

PREZZO: dipende, penso nessuno ha mai pagato una nasona a prezzo pieno

Io aggiungerei la voce AFFIDABILITA': io ho cambiato, ovviamente per difetti diversi: body computer, quadro strumenti, gruppo galleggiante, richiamo per VDC, frizione :jaw) il tutto in un anno. Voto 2 anche qua, per me è incocepibile che un auto dopo 7 anni di carriera abbia problemi del genere. Poi, per carità, le macchine sfigate capitano.. ripeto che per me non è concepibile una roba del genere, più di 1000€ di interventi, menomale pagati dall'Alfa. :mad2)

11 mesi e 28000km di nasona

LINEA E STILE: 9 dopo così tanto tempo è ancora la più bella.. anche se la nuova bravo... Devo vederla meglio ;)

DOTAZIONI SICUREZZA: 8,5 ha tutto ciò che serve e anche qualcosina in più 6 airbag ABS EBD VDC clima fendinebbia. Una delle migliori della categoria nonostante l'anzianità di progetto. Però non c'è il terzo appoggiatesta dietro...

DOTAZIONI: 6- bene i cerchi da 16" bene la radio con cd bene i rivestimenti in pelle ma... Le luci sulle parasole? Lo specchietto asimmetrico lato guida? Le tasche nei sedili? Manco fosse una Dacia Logan... (con tutto il rispetto!)

COMFORT: 7 discreto assorbimento delle buche,perfettibile l'insonorizzazione del motore soprattutto oltre i 2500 giri/min, qualche fruscio ad alta velocità

ASSEMBLAGGIO: 4 peccato... troppi scricchiolii

MATERIALI: 8 piacevole il rivestimento degli interni, al tatto e alla vista

STERZO: 9 diretto, preciso, ottimo feeling, raggio un po' troppo ampio nelle manovre di parcheggio

CAMBIO: 7 come sopra quoto qualche impuntamento

ACCELERAZIONE: 8 nonstante sia turbo omogenea e potente

RIPRESA: 8 come sopra.. molto omogenea.. certo non è lineare come un benzina, ma arriva prima ;)

TENUTA DI STRADA: 10 la sensazione di saldezza sulle ruote nei curvoni autostradali è degna di nota

CONSUMI: 8 bisogna stare attenti con il piedino ma obiettivamente da un due litri non si può pretendere molto di più

PREZZO: 6-7-8 dipende dalla versione e dallo sconto ;)

AFFIDABILITA': 8 (per ora) unico problema avuto.. Fermo macchina per cavi della batteria lenti(ma quelloo rientra nell'assemblaggio direi :D )