diametro marmitte

Tartaruga

Nuovo Alfista
6 Aprile 2006
197
0
16
Sa qualcuno il diametro originale della marmitta e il diametro delle marmitte csc?

Grazie

e diverso? per esempio al catalizzatore o il centrale hanno diametri diversi di entrata e uscita? e quanto sono....

Cioe .. se facessi queste 3 (catalizzatore, centrale e finale) con tubo inox diametro 76mm, e tanto o poco? :asd)

si.. solo se e doppato.. ma io intendo arrivare a un 1.6 turbo :D

e adesso sono arrivato al punto da cambiare la marmitta... cioe colli con turbina, downpipe... catalizzatore centrale e marmitta finale... e allora stavo pensando, compro dalla csc oppure faccio tutto custom?

Attenzione che il diametro dei condotti di aspirazione non è affatto casuale ma viene calcolato sulla base della lunghezza di ciascun tratto e della contropressione che verrà generata dagli elementi filtranti/silenzianti.
la variazione sconsiderata dei diametri altera le condizioni di fluttuazione della colonna fluida all'interno dei condotti e genera onde di pressione che non sono più "fasate".
Ben inteso: i tratti veramente importanti sono il collettore primario (dalla valvola di scarico al punto in cui i colli si uniscono) e il tratto secondario (dall'unione al primo silenziatore o catalizzatore), ma una qualche influenza si può avere anche a valle.
Comunque, se si guarda bene, si nota che gli scarichi sportivi after market in genere non hanno diametri molto differenti dall'originale anche se la forma del terminale fa pensare a incrementi mostruosi. Se invece si ragiona di scarichi per uso esclusivamente sportivo, senza catalizzatori e silenziatori, il calcolo viene fatto ex novo sulla base della preparazione del motore, in quanto l'accordatura dello scarico va fatta partendo dalla fasatura della distribuzione.

cat147":1f3zakh8 ha detto:
Attenzione che il diametro dei condotti di aspirazione non è affatto casuale ma viene calcolato sulla base della lunghezza di ciascun tratto e della contropressione che verrà generata dagli elementi filtranti/silenzianti.
la variazione sconsiderata dei diametri altera le condizioni di fluttuazione della colonna fluida all'interno dei condotti e genera onde di pressione che non sono più "fasate".
Ben inteso: i tratti veramente importanti sono il collettore primario (dalla valvola di scarico al punto in cui i colli si uniscono) e il tratto secondario (dall'unione al primo silenziatore o catalizzatore), ma una qualche influenza si può avere anche a valle.
Comunque, se si guarda bene, si nota che gli scarichi sportivi after market in genere non hanno diametri molto differenti dall'originale anche se la forma del terminale fa pensare a incrementi mostruosi. Se invece si ragiona di scarichi per uso esclusivamente sportivo, senza catalizzatori e silenziatori, il calcolo viene fatto ex novo sulla base della preparazione del motore, in quanto l'accordatura dello scarico va fatta partendo dalla fasatura della distribuzione.

pertanto lavorando i condotti di aspirazione originali di qualche mm...
non vado a stravolgere questi equilibri in maniera enorme?
grazie

Con pochi mm sul tratto dopo il catalizzatore non cambia praticamente nulla. Viceversa pochi mm. sul primo tratto del collettore di scarico (i c.d. colli) possono incidere gravemente.

cat147":wdt577dk ha detto:

Allora tu cosa mi consiglieresti... di andare sul "sicuro" con la csc oppure di fare qualcosa custom?

I colli e il downpipe saranno fatti artigianalmente, perche nn conosco nessuna fabbrica che li faccia per il 1.6/2.0 ts con turbo...
Poi.. da quello che so io .. se togli tutte le "pance" avrai la coppia massima molto in alto ... 6000giri ed io nn voglio questo (x non parlare del rumore)

Una altra cosa... senza tener conto del cds :sarcastic) ... secondo te/voi e meglio se compro il catalizzatore a 100 celle 200 celle o senza catalizzatore?
Questo se comunque togliero (per obbligo di spazio) i primi 2 catalizzatori

si , esattamente questo... qualche ora fa ho trovato anch io il loro sito:)

Questi sono i colli che partono dalla testata fino alla turbina, e dalla turbina fino al catalizzatore c'e il down pipe.... e siccome il diametro di usita della turbina e di 76mm ... stavo pensando quanto vai col tubo diametro 76?? tutto il down pipe questo e sicuro... e dopo? :shrug03)

I collettori di Mariani vanno benissimo perché lunghezze e sezioni sono già calcolati per non incasinare la fasatura della colonna fluida. Inoltre, a differenza dei collettori in ghisa messi sui turbo di serie hanno i condotti tutti di uguale lunghezza, a garanzia di un apporto quanto più possibile regolare di gas di scarico alla turbina. Con quello hai già risolto 3/4 del problema perché in un motore turbocompresso è sempre il tratto iniziale a rilevare maggiormente, visto che la presenza del turbo in mezzo (con a sua volta parti in velocissimo movimento) tende a spezzare la fluttuazione della colonna fluida e a liearizzare il flusso a valle molto più che in un motore aspirato o dotato di compressore volumetrico.
Dopo la turbina la sezione andrebbe in teoria mantenuta ma è possibile anche ridurla leggermente, sempre però in maniera dolce e progressiva (max 5° di inclinazione a stringere). Tieni conto però che avrai già un restingimento fluidodinamico a causa della curva del downpipe. Sul catalizzatore ti consiglio di mantenerlo sostituendolo con un 200 celle: garantirà comunque l'abbattimento degli inquinanti e offrirà una resistenza minima ma non controproducente. Gli esperti teorizzano che la turbina sale meglio di giri se c'è un pelo di contropressione anche se non ho mai capito perché ciò si verifichi.

Prima di tutto grazie ancora una volta per le spiegazioni molto precise. :hail)

Allora..se il tratto sara: colli mariani, turbina (garrett t25 o k03s che e quella del 2.0tfsi) downpipe... significa che non va tanto bene avere il catalizzatore, centrale e finale csc, perche di diametro troppo piccolo...

Il diametro di uscita di queste 2 turbine, che sono anche le piu comuni, e di 76mm... mi sa che si strozza troppo da 76 a cca 54 :( Tralaltro da quello che ho letto se devono per forza apparire dei ridimensionamenti del tubo.. devono accadere dopo il catalizzatore.. perche dalla turbina a quest ultimo i gas di scarico hanno un volume molto grande date le temperature e c'e bisogno di spazio perche si raffreddino, una volta raffreddati anche il loro volume scade, e allora ci puo stare una diminuzione di diametro.

Comunque, come inizio avro dei colli e un downpipe artigianali (colpa del prezzo troppo alto, ma giusto, da mariani)

ho fatto una lista spese... e ce ne sono di cose da comprare per questa trasformazione... e io voglio farla al piu presto la turbazza :X) .. poi si vedra, tanto i colli si possono sostituire anche ulteriormente... qua in Romania c'e una sola fabbrica che produce collettori, catalizzatori, etc (Borla) penso che siano capaci di fare dei colli almeno uguali se non migliori di quelli di serie in ghisa e ad un costo piu ridotto ;)

N.B. Da mariani ci arrivero lo stesso perche anche se faro tutto io ho bisogno di un officina esperta che sostituisca la guarnizione della testata con una piu grossa e che mi modifichi/sostituisca la mia centralina.... perche putroppo qua non c'e nessuno che lo sappia fare :mecry2)

E oltre a mariani ho trovato su internet una sola officina, a budapest, che si occupa di turbo su alfa

cat147":2iidfee0 ha detto:
perfettamento d'accordo, lo carico va accordato partendo dal condotto di Aspirazione. solitamente prima viene pregettato il condotto di Aspirazione, in base alle caratteritiche del motore e di erogazione desiderata e poi viene accordato lo scarico. :OK)