Diametro cerchio più gomma....

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
354
16
18
49
Messina
Mi spiego meglio. Se il tachimetro mi segna 130 km/h e monto cerchi da 18 pollici, sono 130 km/h "diversi" rispetto a chi monta cerchi da 16? Il diametro complessivo delle ruote varia in base alla tipologia del cerchio o resta costante (cerchio più grande ma spalla della gomma più bassa). Spero di essermi spiegato, ciao :ciao)

resta più o meno costante, non può diventare troppo grosso per via dei passaruota ne troppo poco per via che poi la macchina tocca

essendo le misure però 'a scalini' non rimane esattamente costante - in linea di principio però ad un aumento del cerchio corrisponde una diminuzione della spalla tale per cui la variazione è minima, generalmente entro il 3%.

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
puoi fare le prove li sul diametro di rotolamento, prova a mettere le dimensioni di gomme e cerchi che hai a libretto e vedrai che lo scarto è piccolino

Confermo resta + o - costante, anche se una piccola variazione esiste.
Ricorda che sul cerchio è montata una gomma materiale di x se deformabile quindi sotto carico il /55 ad esempio non è detto che sia esattamente il 55% della larghezza del pneumatico, quindi nn farei troppi calcoli e mi baserei sui manuali diffusi dai produttori di gomme che danno come circonferenza di rotolamento sotto carico per i
185/65R15 = 1895 mm
205/55R16 = 1927 mm
215/45R17 = 1907 mm
queste misure che come vedi sono approssimativamente abbastanza simili con scarti di pochi punti %.

Ah ok, grazie. Quindi i rapporti del cambio con i 18 risultano leggermente più lunghi, ma le prestazioni dovrebbero variare di poco (a parte il maggior attrito dovuto alla maggiore sezione del pneumatico). Ho aperto questo topic perchè discutendo con un amico era convinto che con i 18 si sarebbero allungate così tanto le marce (rispetto ai 16 per esempio) da perdere chissà quanto in prestazioni (ripresa in primis). Ciao