taurus67":332oqi00 ha detto:la mia è dotata di cruise control e a parità di velocità , passando dai 15' ai 17' , mi da un consumo maggiore di 5/7 km /litro
Addirittura??????? Ca***
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taurus67":332oqi00 ha detto:la mia è dotata di cruise control e a parità di velocità , passando dai 15' ai 17' , mi da un consumo maggiore di 5/7 km /litro
taurus67":1ap9m7mg ha detto:la mia è dotata di cruise control e a parità di velocità , passando dai 15' ai 17' , mi da un consumo maggiore di 5/7 km /litro
Andy96":1myds8ar ha detto:a me col cruise a 80:
cerchi da 15"--->18.5
cerchi da 17"--->16.2
Cambia poco, ma cambia, perche' le varie combinazioni di misure non sono cosi' "fini" da permettere di avere sempre lo stesso diametro totale.am78_ud":3lcxr5t5 ha detto:Cambia poco perché nei 17 è vero che diametro del cerchio è maggiore, ma la gomma ha la spalla molto più bassa quindi nel complesso il diametro resta praticamente uguale
bigno72":112hncxt ha detto:Cambia poco, ma cambia, perche' le varie combinazioni di misure non sono cosi' "fini" da permettere di avere sempre lo stesso diametro totale.am78_ud":112hncxt ha detto:Cambia poco perché nei 17 è vero che diametro del cerchio è maggiore, ma la gomma ha la spalla molto più bassa quindi nel complesso il diametro resta praticamente uguale
Se cerchi in rete le tabelle CUNA, ti dicono esattamente la differenza di diametro per le varie combinazioni di calettamento e larghezza/rapporto di forma.
Per le differenze sul BC, tenete conto che in fabbrica viene programmato il BC (ma anche ABS e VDC) per quella specifica misura, quindi cambiando misura di gomme vi ritroverete per forza con un minimo di errore.
Fare i confronti non e' cosi' facile perche' troppi fattori influenzano i consumi (vento, temperatura, umidita', pressione atmosferica...).
Anche l'usura delle gomme influisce un po' sul diametro ovviamente.
E pure la pressione di gonfiaggio, visto che a noi interessa il diametro di rotolamento effettivo, che dipende si dal diametro della ruota (ci mancherebbe), ma anche da quanto la ruota si schiaccia sull'asfalto.
L'alternativa e' smetterla di farsi pippe mentali, usare il BC per tenere sotto controllo VARIAZIONI nei consumi (in estate consumo di meno, con le ruote piu strette consumo di meno....) senza considerare troppo il valore assoluto, oppure fare i controlli alla pompa "da pieno a pieno".Dedealfa":fvnrnnvy ha detto:Si ma tenendo conto di tutte le variabili uno esce pazzo...
Dedealfa":2gg8ne4d ha detto:I lattoni da 15... Hihiteknomotion":2gg8ne4d ha detto:La tua,in origine,che cerchi montava?
reo85":vv2avy4w ha detto:l'ho comprata con i 18 ducati corse come optional.
Però scusa ma la ruota completa da 16 è leggermente più grande di quella da 17 .ho fatto la prova mettendole una a fianco all altraAndreTuning147":39hi0dpt ha detto:si perché variando la misura del cerchio cambia appunto la circonferenza di rotolamento in mm....in pratica é come se andassi ad agire sui rapporti del cambio allungando oppure accorciando li stessi;
secondo me tenendo conto che esce dalla fabbrica con i 15", il miglior compromesso é dato dai 16" :drive)
Come precisato dalla tabellina scritta da Teknomotion...Salvo71":zioj9jt8 ha detto:Però scusa ma la ruota completa da 16 è leggermente più grande di quella da 17