Diametro cerchi

taurus67":332oqi00 ha detto:
la mia è dotata di cruise control e a parità di velocità , passando dai 15' ai 17' , mi da un consumo maggiore di 5/7 km /litro

Addirittura??????? Ca***


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taurus67":1ap9m7mg ha detto:
la mia è dotata di cruise control e a parità di velocità , passando dai 15' ai 17' , mi da un consumo maggiore di 5/7 km /litro


a parte che il dato del BC é da intendersi indicativo e va preso con le pinze.....però scritto così non é per nulla poco!
 
Andy96":1myds8ar ha detto:
a me col cruise a 80:

cerchi da 15"--->18.5
cerchi da 17"--->16.2

Hai un jtd?!? Io sto sulla pompa ai 10.7km/l
Con percorso misto tra urbano ed extraurbano... Non mi sembra male calcolando che è un benzina e che ho comunque il piede penantuccio...


a parte che il dato del BC é da intendersi indicativo e va preso con le pinze.....però scritto così non é per nulla poco![/quote]

Vero io non ho il computer ma sull'auto di mio padre segna 8% quando in realtà sta sull 11%



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Re: R: Diametro cerchi

Cambia poco perché nei 17 è vero che diametro del cerchio è maggiore, ma la gomma ha la spalla molto più bassa quindi nel complesso il diametro resta praticamente uguale

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am78_ud":3lcxr5t5 ha detto:
Cambia poco perché nei 17 è vero che diametro del cerchio è maggiore, ma la gomma ha la spalla molto più bassa quindi nel complesso il diametro resta praticamente uguale
Cambia poco, ma cambia, perche' le varie combinazioni di misure non sono cosi' "fini" da permettere di avere sempre lo stesso diametro totale.
Se cerchi in rete le tabelle CUNA, ti dicono esattamente la differenza di diametro per le varie combinazioni di calettamento e larghezza/rapporto di forma.

Per le differenze sul BC, tenete conto che in fabbrica viene programmato il BC (ma anche ABS e VDC) per quella specifica misura, quindi cambiando misura di gomme vi ritroverete per forza con un minimo di errore.

Fare i confronti non e' cosi' facile perche' troppi fattori influenzano i consumi (vento, temperatura, umidita', pressione atmosferica...).
Anche l'usura delle gomme influisce un po' sul diametro ovviamente.
E pure la pressione di gonfiaggio, visto che a noi interessa il diametro di rotolamento effettivo, che dipende si dal diametro della ruota (ci mancherebbe), ma anche da quanto la ruota si schiaccia sull'asfalto.
 
bigno72":112hncxt ha detto:
am78_ud":112hncxt ha detto:
Cambia poco perché nei 17 è vero che diametro del cerchio è maggiore, ma la gomma ha la spalla molto più bassa quindi nel complesso il diametro resta praticamente uguale
Cambia poco, ma cambia, perche' le varie combinazioni di misure non sono cosi' "fini" da permettere di avere sempre lo stesso diametro totale.
Se cerchi in rete le tabelle CUNA, ti dicono esattamente la differenza di diametro per le varie combinazioni di calettamento e larghezza/rapporto di forma.

Per le differenze sul BC, tenete conto che in fabbrica viene programmato il BC (ma anche ABS e VDC) per quella specifica misura, quindi cambiando misura di gomme vi ritroverete per forza con un minimo di errore.

Fare i confronti non e' cosi' facile perche' troppi fattori influenzano i consumi (vento, temperatura, umidita', pressione atmosferica...).
Anche l'usura delle gomme influisce un po' sul diametro ovviamente.
E pure la pressione di gonfiaggio, visto che a noi interessa il diametro di rotolamento effettivo, che dipende si dal diametro della ruota (ci mancherebbe), ma anche da quanto la ruota si schiaccia sull'asfalto.

Si ma tenendo conto di tutte le variabili uno esce pazzo... Ahahahah


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Dedealfa":fvnrnnvy ha detto:
Si ma tenendo conto di tutte le variabili uno esce pazzo...
L'alternativa e' smetterla di farsi pippe mentali, usare il BC per tenere sotto controllo VARIAZIONI nei consumi (in estate consumo di meno, con le ruote piu strette consumo di meno....) senza considerare troppo il valore assoluto, oppure fare i controlli alla pompa "da pieno a pieno".
Ma anche qui, in entrambi i casi, le considerazioni vanno fatte sul lungo termine: non puoi dire "oggi ho fatto questo tratto di 300Km ed ho consumato meno di ieri sullo stesso tratto"; troppe variabili in gioco, appunto.
 
Dedealfa":2gg8ne4d ha detto:
teknomotion":2gg8ne4d ha detto:
La tua,in origine,che cerchi montava?
I lattoni da 15... Hihi

A dir la verità,l'avrei chiesto a reo :p

In ogni caso,la misura 205/55 r16,è quella col diametro di rotolamento maggiore..(tachimetro più preciso)

Circonferenza di rotolamento di un cerchio+gomma da 16" è 198,42 cm
Circonferenza di rotolamento di un cerchio+gomma da 17" è 196,34 cm
Circonferenza di rotolamento di un cerchio+gomma da 15" è 193,11 cm (195/60 r15)
Circonferenza di rotolamento di un cerchio+gomma da 15" è 195,15 cm (185/65 r15)
Circonferenza di rotolamento di un cerchio+gomma da 18" è 197,61 cm (215/40 r18)
 
Re: R: Diametro cerchi

Comunque per legge il rotolamento non deve variare più del 5% la perciò sono tutti così vicini i valori!
Tra le misure omologabili ad esempio c'è anche la 205/60 15 o se non ricordo male i 225/50 16

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In ogni caso,il diametro è maggiore dei 15"...
Per quanto riguarda l'impostazione,ai tempi della serie 0 era così(saltato fuori in molte disc.),non so se è cambiato qualcosa.
 
AndreTuning147":39hi0dpt ha detto:
si perché variando la misura del cerchio cambia appunto la circonferenza di rotolamento in mm....in pratica é come se andassi ad agire sui rapporti del cambio allungando oppure accorciando li stessi;

secondo me tenendo conto che esce dalla fabbrica con i 15", il miglior compromesso é dato dai 16" :drive)
Però scusa ma la ruota completa da 16 è leggermente più grande di quella da 17 .ho fatto la prova mettendole una a fianco all altra
 
Salvo71":zioj9jt8 ha detto:
Però scusa ma la ruota completa da 16 è leggermente più grande di quella da 17
Come precisato dalla tabellina scritta da Teknomotion...
 
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