Diametro cerchi

Dedealfa

Nuovo Alfista
5 Giugno 2013
231
0
16
Trieste
Ciao ragazzi... Innanzitutto spero di non sbagliare sezione...
Mi è salito un bel dubbio...
La mia 147 esce originale con i cerchi da 15...
Sono stati cambiati con quelli da 17... Fin qui tto ok... Ma la differenza di diametro totale delle gomme incide sul contachilometri?
Siccome vorrei calcolare quanto beve la mia piccola volevo sapere se questo accade ;)
X logica direi di si... Ma magari la mia logica nn funziona... Ahahah :asd)
Vi ringrazio :color)

teknomotion":1yqqvo7k ha detto:
Un pochettino,sì..cmq,se n'è parlato anche in altre disc. ,se utilizzi la finz. cerca,vedrai che le trovi :OK)

Si il tastino cerca l'ho usato ma nn ho trovato niente...
Mi spiace forse sono un po ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... Nn ho mai fatto parte di un forum prima d'ora...
Cmq i chilometri percorsi quanto cambiano??? È una misura minima o cambia parecchio?
Grazie x la risp ;)

teknomotion":30xkhpd5 ha detto:
Un pochettino,sì..cmq,se n'è parlato anche in altre disc. ,se utilizzi la finz. cerca,vedrai che le trovi :OK)

Tekno ma che è? l' hai inviato via telegramma questo messaggio?

Tekno non è per la i al posto della u, è per tutte le parole abbreviate in una sola frase. Stiamo cercando in tutti i modi di sensibilizzare l'utenza a scrivere nella maniera più chiara possibile, come d'altronde prevede il regolamento, e da te sinceramente non me l'aspettavo :asd)

Dedealfa":2yk7jfve ha detto:
Sono stati cambiati con quelli da 17... Fin qui tto ok... Ma la differenza di diametro totale delle gomme incide sul contachilometri?
Siccome vorrei calcolare quanto beve la mia piccola volevo sapere se questo accade ;)

la tua logica funziona,facendo piu attrito sull'asfalto è ovvio che consuma di piu
io ho avuto i 17 ora ho rimesso i 15 :( e la differenza non solo nei consumi,ma specie in accelerazione è evidente.

richardwidmark":3evwyft6 ha detto:
Dedealfa":3evwyft6 ha detto:

la tua logica funziona,facendo piu attrito sull'asfalto è ovvio che consuma di piu
io ho avuto i 17 ora ho rimesso i 15 :( e la differenza non solo nei consumi,ma specie in accelerazione è evidente.

Si i consumi aumentano... ;) ma cio che in realta volevo capire è:
Variando la circonferenza delle gomme, mi varia anche i chilometri percorsi sul contachilometri???
Nel senso magari segna 100 ma è 120 km percorsi...
Cmq grazie a tutti x le risposte ;) :D

teknomotion":n3a86auf ha detto:
Cambia,specialmente se il BC èstato impostato all'origine con i 15"..in ogni caso,rientra tutto dentro una tolleranza prestablita :OK)

Ma la differenza è minima quindi?!?
Xk devo calcolare quanti km faccio con un pieno...

Non ho mai calcolato quanto sia la differenza, e comunque avrai anche una certa differenza data dall'usura del battistrada.

Comunque la differenza non dipende solo dal diametro del cerchio, ma da tutte le 3 misure della gomma: larghezza, rapporto di forma e diametro di calettamento (che e' il nome del diametro del cerchio quando parli della gomma), il 205/40R17 o quel che e', per fare un sempio.
Cerca in rete le "tabelle CUNA", che ti dicono per ogni combinazione di misure quale e' il diametro effettivo (o la circonferenza).

Valutando la differenza tra le misure scopri quanta differenza avrai per ogni chilometro:
diciamo che con i 15 hai circonferenza X Cm , e con i 17 circonferenza Y Cm.
Fai 100000/X e 100000/Y e scopri quanti giri fanno le 2 ruote in un chilometro.
Fai la differenza
Moltiplichi questa differenza per la differenza tra le circonferenze ed ottieni la differenza di percorrenza su un chilometro.

Controllate un attimo che non abbia scritto belinate :D

Un'alternativa e' fare il confronto tra quanto dice il contachilometri (non il tachimetro e' volutamente starato) e un GPS.

Se avete il cruise, vi piazzate a velocita' costante e azzerate il trip: la velocita' media indicata dal trip e' quella "giusta" e che il BC utilizza per calcolare i consumi.
Potete anche confrontare questa con il GPS.
(utile per conoscere poi la velocita' da tenere sul tachimetro per essere in regola col codice della strada)

Lo si può vedere anche tramite examiner,se non è mai stato sostituito il cruscotto..la mia,ad esempio,segna meno km di quelli indicati sull'odometro..

teknomotion":32jydawa ha detto:
Lo si può vedere anche tramite examiner,se non è mai stato sostituito il cruscotto..la mia,ad esempio,segna meno km di quelli indicati sull'odometro..
Pure la mia, siamo nell'ordine del 2-3% circa... 2500km in 99000

18" con 215/40 r18 estivi e tempo fa 15" con 185/65 r15 invernali
a parità di velocità di navigatore fino a 20km/h di differenza in + indicati con i 15".
con i 18" in quella misura a 130km/h indicati dal tachimetro il nav dice 129....

si perché variando la misura del cerchio cambia appunto la circonferenza di rotolamento in mm....in pratica é come se andassi ad agire sui rapporti del cambio allungando oppure accorciando li stessi;

secondo me tenendo conto che esce dalla fabbrica con i 15", il miglior compromesso é dato dai 16" :drive)