Diagnostica 2.0 T.S: cosa si può fare davvero?

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao..
Io dovrei fare una verifica della sonda lambda e debimetro...ultimamente i consumi sono incrementati parecchio e leggendo in alcune discussioni il problema potrebbe essere in uno di questi due componenti

Filtro aria e candele sono nuove (solo 5000km)

Nota...con un pieno di 38lt sono riuscito a fare
- 410km / 430km in autostrada ad una media di 100/110 km/h (circa 11km/lt)
- 270km / 290km in ciclo solo urbano (circa 7.3km/lt)
- ciclo extraurbano non pervenuto

A vedere così sembrano nella norma,ma quando guardo il consumo istantaneo un po' mi impressiona perchè anche con la delicatezza di una libellula vedo 5-6km/lt quando accelero da 2-3-4 marcia per arrivare a 60km/h...mi sembra un po' troppo.
Poi se schiaccio giù il pedale dalla 2a marcia per arrivare a 60km/h io leggo fino a 2.5km/lt...è normale??Io non l'avevo mai visto...

Quindi volevo sapere se ha senso ed è giusto comprare "elm327"...
Vorrei quindi verificare lambda e debimetro per capire se ci sono dei problemi
Pensate che sia fattibile o è meglio andare in officina?
Io lo farei per evitare di spendere cifre X...dato che non è periodo
Grazie a tutti per l'aiuto
 
ti si é accesa la spia avaria motore.....? l'auto specie a bassi giri strattona/strappa? la senti molto fiacca nel prendere i giri?

io nel caso andrei in officina e farei fare un bel check....senza comprare nessun strumento
 
Re: R: Diagnostica 2.0 T.S: cosa si può fare davvero?

Secondo me visto il basso costo conviene prenderlo, ma in ogni caso vai in officina come già consigliato..l'obd è comoda per controllare spesso o se si accende qualche spia, ma a meno di avere grandi conoscenze tecniche per interpretare i valori, non risolvi i problemi..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
cambia auto che fai prima :)
quei consumi sono assolutamente inaccettabili per auto del 21°secolo.
manco 'na petroliera beve così
 
am78_ud":2wbfy024 ha detto:
cambia auto che fai prima :)
quei consumi sono assolutamente inaccettabili per auto del 21°secolo.
manco 'na petroliera beve così

La mia anche se diesel fa 8-9 di media in città..
 
inaccettabili.
dovresti farne almeno 12 col diesel in città. e sarebbe cmq inacettabile.
vatti a vedere i consumi che hanno le altre auto non alfa.
 
am78_ud":2muueum9 ha detto:
inaccettabili.
dovresti farne almeno 12 col diesel in città. e sarebbe cmq inacettabile.
vatti a vedere i consumi che hanno le altre auto non alfa.

Ho capito ma l'alfa l'ho presa tot, un auto che mi fa più km l'avrei presa molto di più... ci sono quelle che superano i 20 a litro ma non hanno motori così potenti e costano 3-4 volte la 147..
 
i Km percorsi dalle case madri con un litro di carburante non rispecchiano mai la realtà.... quello che contà é la realtà, durante l'utilizzo....non i test fatti dalle case.....possono anche dire che di km ne fa 30 con un litro :asd)
 
si ma bisogna anche smetterla di ragionare solo col cuore "la passione per l'alfa etc" ed essere obiettivi.
Di auto che consumano meno delle nostre a parità di prestazioni ce ne sono.
e non parlo di 4 ruote o test delle case madri.
parlo di diverse auto che per lavoro ho dovuto prendere a noleggio.
da francesi (deludenti) a tedesche (niente male) ad americane (un cesso, 3000 di cilinrata a benzina che non tira niente e fa i 6 km/l :D )
 
am78_ud":1qcqs3bp ha detto:
si ma bisogna anche smetterla di ragionare solo col cuore "la passione per l'alfa etc" ed essere obiettivi.
Di auto che consumano meno delle nostre a parità di prestazioni ce ne sono.
e non parlo di 4 ruote o test delle case madri.
parlo di diverse auto che per lavoro ho dovuto prendere a noleggio.
da francesi (deludenti) a tedesche (niente male) ad americane (un cesso, 3000 di cilinrata a benzina che non tira niente e fa i 6 km/l :D )

Infatti io sono più che obiettivo, ma quali sono queste auto che vanno quanto la 147, abbiamo un costo abbordabile (sotto i 5000 sull'usato) e fanno più km/l?
 
rizzotti91":2h5btbmm ha detto:
am78_ud":2h5btbmm ha detto:
si ma bisogna anche smetterla di ragionare solo col cuore "la passione per l'alfa etc" ed essere obiettivi.
Di auto che consumano meno delle nostre a parità di prestazioni ce ne sono.
e non parlo di 4 ruote o test delle case madri.
parlo di diverse auto che per lavoro ho dovuto prendere a noleggio.
da francesi (deludenti) a tedesche (niente male) ad americane (un cesso, 3000 di cilinrata a benzina che non tira niente e fa i 6 km/l :D )

Infatti io sono più che obiettivo, ma quali sono queste auto che vanno quanto la 147, abbiamo un costo abbordabile (sotto i 5000 sul nuovo) e fanno più km/l?


già, io non vedo tutte queste auto... la 147 é ancora oggi una buona vettura, pur non essendo di nuova generazione....
 
Re: R: Diagnostica 2.0 T.S: cosa si può fare davvero?

am78_ud":1buxs1ik ha detto:
si ma bisogna anche smetterla di ragionare solo col cuore "la passione per l'alfa etc" ed essere obiettivi.
Di auto che consumano meno delle nostre a parità di prestazioni ce ne sono.
e non parlo di 4 ruote o test delle case madri.
parlo di diverse auto che per lavoro ho dovuto prendere a noleggio.
da francesi (deludenti) a tedesche (niente male) ad americane (un cesso, 3000 di cilinrata a benzina che non tira niente e fa i 6 km/l :D )
Quali? Tira fuori i nomi e se ricordi motorizzazioni e gommatura!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
varie VW ad esempio. tourane, golf 1.9 jtd con cerchi da 16, polo benzina 3 cilindri 1.2 con cerchi da 15.
tirano cmq (certo non come la :inocchio) magari) ma sono decisamente più efficienti come motori.
efficienti intendo prestazioni/consumo, ossia potenza utile all'asse ruota su potenza consumata.
cmq dai converrai che 7 o anche 8/9 km/l con un diesel sono inaccettabili.
con un benzina ancora ancora, ma cmq sarebbero inaccettabili pure lì.
con un diesel sono decisamente fuori luogo.

Poi ok, bisogna vedere come viene usata, chiaro che se la usa per tragitti di 5 minuti che il motore manco si scalda allora è normale che consumi così.
Ma in quel caso l'errore è stato acquistare un diesel per usarlo così, con quel tipo di percorsi serve un benzina e anche di piccola taglia...
generalizzare, mi rendo conto, non sempre aiuta
 
Beh come prestazioni non si avvicinano proprio!!
come efficienza non saprei,
io con la mia non sono mai arrivato a quei consumi (8-9 km/l )tranne che nelle sparate!!
 
am78_ud":1smpp2wu ha detto:
varie VW ad esempio. tourane, golf 1.9 jtd con cerchi da 16, polo benzina 3 cilindri 1.2 con cerchi da 15.
tirano cmq (certo non come la :inocchio) magari) ma sono decisamente più efficienti come motori.
efficienti intendo prestazioni/consumo, ossia potenza utile all'asse ruota su potenza consumata.
cmq dai converrai che 7 o anche 8/9 km/l con un diesel sono inaccettabili.
con un benzina ancora ancora, ma cmq sarebbero inaccettabili pure lì.
con un diesel sono decisamente fuori luogo.

Poi ok, bisogna vedere come viene usata, chiaro che se la usa per tragitti di 5 minuti che il motore manco si scalda allora è normale che consumi così.
Ma in quel caso l'errore è stato acquistare un diesel per usarlo così, con quel tipo di percorsi serve un benzina e anche di piccola taglia...
generalizzare, mi rendo conto, non sempre aiuta


polo benzina 3cilindri é davvero un bel motoraccio.....peggio ancora la 1.4 75Cv, una petroliera come consumi.....elettronica penosa, continue avarie sulla linea can e sensori :ka) mi tengo la mia 147 a vita :nod)

proprio non capisco come fai a dire che sono meglio :ka) la tourane é pesante, non mi sembra proprio una vettura dai consumi risparmiosi.....

cmq io resto con la mia cara 147
 
sarà che ne ho provate diverse, sarà sfigata la mia 147 non so che dire.
ma non mi sento nemmeno di porre la 147 in estrema venerazione perché è alfa e mettermi le fette di prosciutto agli occhi dicendo che è l'auto perfetta e che tutte le altre fanno schifo.
tutto qui.
poi è chiaro, le ho usate su uso stradale da tutti i giorni, non in pista, quindi magari così certe differenze non si riescono ad avvertire.
 
cmq ripeto, nel caso del thread starter
am78_ud":ss70tkdb ha detto:
Poi ok, bisogna vedere come viene usata, chiaro che se la usa per tragitti di 5 minuti che il motore manco si scalda allora è normale che consumi così.
Ma in quel caso l'errore è stato acquistare un diesel per usarlo così, con quel tipo di percorsi serve un benzina e anche di piccola taglia...
generalizzare, mi rendo conto, non sempre aiuta
se fa percorsi da 5/10 minuti max magari in città, chiaro che ottiene quei consumi lì.
ok, in quel caso l'errore sarebbe stato prendere un diesel, gli conveniva un 1.6 TS
 
Top