diagnosi, lettura e scrittura su eprom.help!

sbenga":242ftwl8 ha detto:
Azz, di sicuro so che non è possibile cancellare gli errori con i nuovi examiner OBD2, perchè sono andato da due diversi meccanici e tutti e due hanno dovuto usare l'examiner vecchio, quello con lo schermo verde.
Quello "moderno" non andava.
ho l'elm327, sembra funzionare visto che il n° giri è correto (al contrario di qualcuno che ho letto nel forum)... per gli errori non so... fra non molto mi uscirà l'avaria egr e ci provo :asd)
la mia 147 è di aprile 2004
 
portnoy147":2r13fxfp ha detto:
sbenga":2r13fxfp ha detto:
Azz, di sicuro so che non è possibile cancellare gli errori con i nuovi examiner OBD2, perchè sono andato da due diversi meccanici e tutti e due hanno dovuto usare l'examiner vecchio, quello con lo schermo verde.
Quello "moderno" non andava.
ho l'elm327, sembra funzionare visto che il n° giri è correto (al contrario di qualcuno che ho letto nel forum)... per gli errori non so... fra non molto mi uscirà l'avaria egr e ci provo :asd)
la mia 147 è di aprile 2004
2004 va sicuro, la mia è del 2001 e non è OBD2 compatibile.
 
con l'elm32x sicuro puoi cancellare gli errori.

Infatti le case erano obbligate a rendere compatibili questa procedura... cosa non valida invece per la lettura di dati quali girimotore prex ecc...

Questo discorso e valido per i diesel fino al 2003 ed i benza del 2002. Dopo il 2003 si può leggere da tutte e 2 le tipologie di motorizzazioni
 
allora mi han fregato come un tordo.....mi avevano detto che faceva anche la diagnosi.....va be' l'ho anche pagato la metà di quanto lo mettono,possono anche avermi detto una balla!
tanto l'interesse mio principale era quello di poter rimappare.
Ma che è questo elm32?
un'altra interfaccia?
A proposito dove posso trovare una prolunga all'imbocco maschio del kwp 2000 perchè non riesco a farlo entrare sulla obd , è troppo ingombrante.
per il resto sono ancora in cerca di :help)
grazie alfisti!!
 
ma tu hai un kwp2000?? Con quello non fai diagnosi e non azzeri nulla quello serve solo per caricare e scaricare le mappe...
 
Quindi dici che sulla mia con un'interfaccia generica EML32X posso cancellare gli errori, ma non vedere n° giri pressione etc., giusto?
Potrei anche rinunciare a quel tipo di diagnosi, tanto pur leggendo pressioni istantanee non saprei dove andare a parare.
Gli errori posso solo cancellarli con un reset generale o mi indica chiaramente il tipo di errore?
Ultima domanda: cosa cambia tra EML323 e 327?
 
ELM323 - OBD (ISO) to RS232 Interpreter

The ELM323 completes our trio of OBDII ICs, allowing you to talk to your ISO 9141-2 or ISO 14230-4 standard OBDII equipped vehicle using an RS232 serial connection. It transparently converts between a 10.4KHz ISO data stream and standard ASCII characters, allowing trouble codes and operating parameters to be easily retrieved without the need for special software. No knowledge of data formatting, error checking, bus initiation etc. is needed either, as the ELM323 handles all of it for you.
The present version of the ELM323 (v2.0) provides several programmable features that the previous versions did not offer. It now allows programmable header bytes, adjustable timeouts, the ability to report in the packed data mode, and offers a special monitoring mode as well. This is in addition to all of the capabilities that the v1.x ICs offered - the full seven byte command structure, two line (K and L) initiation, software selectable linefeeds and character echoing, and the visual feedback provided by the four LED outputs.
If you currently use one of our v1.x ICs, you will be pleased to know that this version (v2.0) is pin-compatible with the old, so you can simply replace your present IC with one of these, and immediately begin enjoying these new features.


ELM327 - OBD to RS232 Interpreter

The ELM327 is our newest addition to the OBD family, providing CAN (ISO 15765-4), as well as SAE J1850 PWM, SAE J1850 VPW, ISO 9141-2 and ISO 14230-4 support. We've actually taken the best of the ELM320, the ELM322, and the ELM323, improved on them, added four CAN protocols, and put this all into one IC.
Just as with our other OBD ICs, the ELM327 transparently converts OBDII data into standard ASCII characters, allowing trouble codes and operating parameters to be easily retrieved without the need for special software or hardware. No knowledge of data formatting, error checking, bus initiation etc. is needed either, as the ELM327 handles all of that for you. You don't even need to know what protocol your car 'speaks', as this IC automatically detects that for you, too.
In addition to the improved protocol support, we think that you will also enjoy some of the other enhancements. For example, the RS232 interface is significantly better. It has been completely updated, and now offers a large data buffer (to handle bursts of OBD data), as well as a second baud rate (38400).


Dunque alla domanda di sbenga la risposta è Si al 90% puoi cancellare gli errori.

Io ho sia l'elm327 che la kwp2000

Se ci si trova ad un raduno magari si puo provare insiemee...

Nonostante la distanza...
 
sbenga":3sf9cl32 ha detto:
Quindi dici che sulla mia con un'interfaccia generica EML32X posso cancellare gli errori, ma non vedere n° giri pressione etc., giusto?
Potrei anche rinunciare a quel tipo di diagnosi, tanto pur leggendo pressioni istantanee non saprei dove andare a parare.
Gli errori posso solo cancellarli con un reset generale o mi indica chiaramente il tipo di errore?
Ultima domanda: cosa cambia tra EML323 e 327?
quando scendo proviamo la mia........
 
gyo147":wuwjmnhe ha detto:
sbenga":wuwjmnhe ha detto:
Quindi dici che sulla mia con un'interfaccia generica EML32X posso cancellare gli errori, ma non vedere n° giri pressione etc., giusto?
Potrei anche rinunciare a quel tipo di diagnosi, tanto pur leggendo pressioni istantanee non saprei dove andare a parare.
Gli errori posso solo cancellarli con un reset generale o mi indica chiaramente il tipo di errore?
Ultima domanda: cosa cambia tra EML323 e 327?
quando scendo proviamo la mia........
E siamo a quota 4 birre che ti devo :asd)
 
Aiuto!
Sto cercando di capire sto cavolo di codici per dialogare in scrittura con la centralina! Mmh!
Che palle non le potevano fare meno intaroccabili queste centraline?
E la mia ho letto essere una delle più semplici in questo senso....
 
eee....pubblikazioni nn penso xke le persone ke sanno tengono ben stretti i segreti :elio) ...cmq davvero su queste kose bisogna studiare un bel po..la questione è tanto affascinante quanto complikata......io da poko ho fatto la mappa a un collega...hihihihi non credeva quanto fosse cambiata la makkina....e nn ho esagerato... :D
 
Top