Diagnosi "fase giri"

Gianni156Alfa

Nuovo Alfista
27 Marzo 2013
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Salve a tutti,mi chiamo Giovanni e scrivo dalla Puglia,possiedo un Alfa 156 1.9 JTD Prima serie.
Premetto che ho letto tanti post nel forum per cercare il mio problema....ma il mio è un po diverso da tutto ciò
che ho letto.
Veniamo al dunque.Quando prendo la macchina al mattina dal box dopo che è stata tutta una notte ferma non mi da
alcun problema e si accende sempre normalmente.Ma se la lascio parcheggiata in pendenza
dal lato passeggero dopo un oretta non va in moto.Quindi va in moto o dopo svariati tentativi
(x fortuna la batteria è nuovissima),oppure sono costretto a spostarla sulla pendenza opposta e dopo 10 miniti
circa va in moto come se niente fosse e durante la marcia non ho problema alcuno.
Ho provato a lasciarla parcheggiata con la pendenza dal lato guida e non mi ha mai dato problemi.
Cambiata la pompa serbatoio (si pensava che non pescasse a dovere) e
fatto il tagliando con sostituzione di tutti i filtri (speravo fosse il filtro gasolio intasato) ma niente,sempre stessa storia.
Sulla diagnosi compare l'errore "fase giri" nè più ne meno.L'elettrauto ed il meccanico entrambi mi consigliano di
cambiare i 2 sensori,ma io non ne sono tanto convinto.Perchè al mattino va sempre in moto???Perchè mi fa il problema solo con pendenza
dal lato passeggero????
Chiedo a voi esperti un consiglio e soprattutto che sensore cambio????Fase o giri????Sulla iagnosi compare come ho detto "fase giri" ma da
quanto ne so io sono 2 sensori distinti,ma posso anche sbagliarmi.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere bene il problema.Grazie a tutti.Giovanni :ciao)
 
sensore di giri.
doveva cambiarti subito quello senza farti spendere soldi in altre cose che non c'entrano niente.
cambia solo quello di giri che è quello che dà il problema. e fa proprio così se è ferma da un po'parte subito altrimenti no.
quello di fase se è lui non parte e basta.
oltretutto quello di giri costa poco ed è agevole da cambiare, per cambiare quello di fase invece oltre al costo devi tirare giù tutta la distribuzione, quindi manodopera non indifferente
 
am78_ud":ei7kna42 ha detto:
sensore di giri.
doveva cambiarti subito quello senza farti spendere soldi in altre cose che non c'entrano niente.
cambia solo quello di giri che è quello che dà il problema. e fa proprio così se è ferma da un po'parte subito altrimenti no.
quello di fase se è lui non parte e basta.
oltretutto quello di giri costa poco ed è agevole da cambiare, per cambiare quello di fase invece oltre al costo devi tirare giù tutta la distribuzione, quindi manodopera non indifferente
E con la pendenza non c'è un nesso dici????
 
non vorrei dire cavolate, ma quello di giri forse si riesce senza ponte.
dovrei vedere meglio.
quello di fase invece sono c**i amari ed è il caso di farlo fare visto che devi smontare tutta la distribuzione, senza ponte non lo fai e poi devi rifare la fasatura.
cmq 95% è il sensore di giri. è un guasto comune
 
e' il classico sensore dei giri... ti si blocca quando e' calda di solito... basta cambiare quello e sei a posto ;) e' gia succeso a molti me compreso, in autostrada x altro, ma x fortuna tutto ok ho fatto raffreddare( supponendolo) ripartito e subito cambiato dal meccanico ;)
 
Sto impazzendo ma sulla mia 156 non riesco proprio ad individuarlo il sensore giri....sarà che c'è un pò di sporco nel cofano motore oppure è in un punto inaccessibile da sopra...Precisamente sto guardando dalla parte dietro al motore,da quanto ho capito sta li o sbaglio???Grazie :mecry)
 
si trova sul volano. dovrebbe essere accessibile da sotto, lato guidatore (non verso l'esterno).
 
Gianni156Alfa":2vjvg69w ha detto:
Nessun altro con questo problema???? :ignore)

strano il fatto della pendenza, non me lo spiego.

ad ogni modo se è il sensore giri semplicemente avviando col problema non dovrebbe leggere i giri la centralina (sullo strumento diagnostico nella videata dei parametri motore si verifica facilmente). Come ti scrivono sopra è più facile da cambiare quello dei giri rispetto al fase sul jtd 8 valvole come la tua. (mentre sul 1.9 16v il sensore fase è esterno a sua volta e comodo alla sostituzione).

su 147 alcuni forumisti hanno avuto la rottura del sensore, ma solo a motore ben caldo, lasciando ferma per un po' l'auto tornava a leggere (cmq è da sostituire nel caso)
 
yugs":2mbdi8y3 ha detto:
su 147 alcuni forumisti hanno avuto la rottura del sensore, ma solo a motore ben caldo, lasciando ferma per un po' l'auto tornava a leggere (cmq è da sostituire nel caso)
infatti di solito fa così, anche se non mi spiego questo comportamento...
lasciandola ferma un bel po'ripartiva, a caldo no...
forse dipende dalla strategia di avviamento, boh.. non vorrei spararla grossa
 
Ho fatto cambiare nel pomeriggio il sensore giri (32 euro bosch + 10 manodopera) e nelle prossime ore vedrò il comportamento del bolide :drive) e vi farò sapere.Eventualmente ha detto il meccanico cambiamo anche il sensore di fase.Speriamo di no perchè costa 72 euro e non so di manodopera quanto vuole ma ha detto che deve smontare la distribuzione.
 
al 99% il problema era lui. quello di fase dovrebbe essere ancora buono e non dare problemi (e in quel caso non parte e basta).
io a 170k km lo ho ancora originale...
certo se hai in programma di fare la distribuzione più avanti fai cambiare anche quello dato che è già tutto smontato.
 
am78_ud":391hca1e ha detto:
al 99% il problema era lui. quello di fase dovrebbe essere ancora buono e non dare problemi (e in quel caso non parte e basta).
io a 170k km lo ho ancora originale...
certo se hai in programma di fare la distribuzione più avanti fai cambiare anche quello dato che è già tutto smontato.
Sicuramente lo farò cambiare perchè ad oggi ha percorso 250K km :smokin)
 
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