Di quanto sballa il tachimetro? E il GPS?

outcave

Nuovo Alfista
4 Settembre 2006
145
0
16
Napoli
Come da oggetto, secondo voi di quanto sballa il tachimetro (detto anche contachilometri) delle nostre 147?

Per mia esperienza circa 12/15 km/h a velocità "alte".
La prova della differenza di velocità l'ho testata con il TomTom MOBILE 5 su Nokia 6630. Secondo voi il GPS è molto preciso? E' attendibile? O voi fareste una media tra il tachimetro e il GPS?
Grazie.
 
E' vero per legge il tachimetro segna velocità più elevate di quella reale. Il GPS dovrebbe avere un errore piccolissimo, poche centinaia di metri all'ora per intenderci.
 
mattec":1om1myvs ha detto:
il contachilometri per legge sottostima la velocità.
io mi fiderei del gps. :lol:

no al contrario il contakm la sovrastima... così se tu leggi 90 in realtà stai facendo gli 80 a vantaggio della sicurezza... (forse volevi dire questo anche tu).
Anche io riscontro differenze di velocità (su qualsiasi auto) diciamo dell'ordine del 10%, ad esempio se segna 100 sto in realtà facendo circa i 90...
 
ho fatto le stesse prove anche io non con TT ma con un altro SW di navigazione... a quanto ho potuto leggere in giro il GPS è molto preciso...

l'errore del tachimetro è direttamente proporzionale alla velocità... a55/56 da tachimetro il gps segna 50... a 130 di tachimetro il gps segna 119/120
 
A 130 di GPS la mia segna 137 (impostati con l'avviso di velocità).

A 90 di GPS mi segna 95.

Lo scarto percentuale del mio tachimetro diminuisce con l'aumentare della velocità, si attesta intorno al 5,5-6%.

Dipende poi che ruote sono state montate, visto che sia tra le misure, che tra le gomme della stessa misura ci possono essere differenze sensibili, che vanno ad incidere.
 
alk147":28lluonz ha detto:
A 130 di GPS la mia segna 137 (impostati con l'avviso di velocità).

A 90 di GPS mi segna 95.

Lo scarto percentuale del mio tachimetro diminuisce con l'aumentare della velocità, si attesta intorno al 5,5-6%.

Dipende poi che ruote sono state montate, visto che sia tra le misure, che tra le gomme della stessa misura ci possono essere differenze sensibili, che vanno ad incidere.

Quoto Alk e verificato la Bontà di lettura GPS con Pannello Rilevamento Velocità sulla A4,velocità identica,quindi dovrebbe essere il GPS iperaffidabile.
 
alk147":ufgjzqne ha detto:
A 130 di GPS la mia segna 137 (impostati con l'avviso di velocità).

A 90 di GPS mi segna 95.

Lo scarto percentuale del mio tachimetro diminuisce con l'aumentare della velocità, si attesta intorno al 5,5-6%.

Dipende poi che ruote sono state montate, visto che sia tra le misure, che tra le gomme della stessa misura ci possono essere differenze sensibili, che vanno ad incidere.

Azzo!! A te sembra preciso il tachimetro...
A me a 130 di GPS stiamo circa a 140 di tachimetro......
 
Un altro sistema corretto di rilevazione e' l'indicazione di velocita' media (ovviamente azzerandola e poi andando a vel costante) del trip.

Il GPS e' assolutamente preciso perche' calcola la velocita' in base a distanza e tempo, e finche' si resta su strade che conosce sa molto precisamente dove ci troviamo, soprattutto se andiamo a vel costante.

Spiego:

Il sistema GPS civile (pur usando gli stessi sat di quello militare) non puo' e non deve essere in grado di rilevare la posizione esatta.
Un ricevitore GPS civile fermo crede in realta' di muoversi piu' o meno in tondo a una velocita' che ora non ricordo.
Sul monitor dei navigatori veniamo visualizzati fermi perche' il SW da per scontato che se siamo su una strada ci rimaniamo o comunque ha degli algoritmi per capire piu' o meno cosa stiamo facendo.
Infatti se sbagliamo strada dobbiamo allontanarci di un bel po' di metri dalla strada originale perche' se ne accorga.
 
outcave":2u4izf2s ha detto:
Come da oggetto, secondo voi di quanto sballa il tachimetro (detto anche contachilometri) delle nostre 147?
La prova della differenza di velocità l'ho testata con il TomTom MOBILE 5 su Nokia 6630.
Ciao,ho fatto la stessa prova anke io ed il mio sballa tra 8 e 10 km. A 140 kmh registrava 131 kmh.....Alla faccia degli Autovelox :sarcastic) :sarcastic)
 
bigno72":2fxzcycl ha detto:
Un altro sistema corretto di rilevazione e' l'indicazione di velocita' media (ovviamente azzerandola e poi andando a vel costante) del trip.
Mmm, di questo non sono molto convinto, anche il BC non ha riferimenti esterni, il calcolo lo deve per forza di cose fare basandosi su parametri che non possono essere precisi.

Ammettendo che lo scarto dell'indicazione sia voluto, e quindi azzerandolo, non sa comunque la misura delle ruote che abbiamo montato, può saperlo solo se glielo si è impostato inizialmente, ma una volta che vengono cambiate viene sballato tutto.

5 cm di differenza sul rotolamento, cioè 1,6 cm circa di diametro sono già 3 Km/h nell'intorno dei 130 Km/h.
Quindi tra gomma nuova e usata esiste già una differenza del genere (8 mm di battistrada).
 
Invece e' il calcolo con la velocita' media indicata dal trip e' probabilmente piu' preciso, perche' penso che usi la velocita' "effettiva" (presunta tale) che viene calcolata dal BC. La si puo' leggere via CAN o presa OBD, come feci io a suo tempo. E' assai piu' precisa, sbaglia di un 3-4Km/h max rispetto al GPS.
Quella sul tachimetro invece e' volutamente sovrastimata.

Se cercate il mio resoconto del viaggio in Germania, c'e' lo scarto del tachimetro quando si raggiungono velocita' elevate. Mi pare che i 200Km/h effettivi si raggiungano a 213 di tachimetro o qualcosa del genere.
 
Io non mi fiderei del trip....avrà lo stesso sistema di rilevazione del tachimetro!!

Con il TomTom a 130 km\h la mia segna 136!! :OK) Penso siamo tutti lì!!
 
switing63":32a84mbm ha detto:
E' vero per legge il tachimetro segna velocità più elevate di quella reale. Il GPS dovrebbe avere un errore piccolissimo, poche centinaia di metri all'ora per intenderci.

Fatta la prova con un un alpine fisso in macchina e crouse control azzerando il computer di bordo. Impostato il cc su 110 in superstrada e il mio navigatore alpine segnava 100 km all'ora, dopo 100 km ho ho guardato la velocità media 100 km!!!!

io ho un cerchio sport da 15 pollici

ciao
 
Top