Di nuovo pompa abs ko! possibile?? RISOLTO

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

a gennaio di quest'anno dovetti cambiare la pompa abs della mia 147 poichè si era "sballata" dopo aver utilizzato il ruotino per una settimana.... ora, da quello che mi dice il capo officina fiat, bisogna sostituirla di nuovo! :?: :?: :?:

tutto è cominciato lunedì quando l'ho portata in officina per far sostituire il giunto anteriore sinistro che faceva un rumore inequivocabile, infatti una volta sostituito il rumore è sparito.... tuttavia dopo un pò sono comparse le avarie abs e asr! hanno provato a sostituire il sensore abs (più di uno...) su quella ruota ma niente.... il cuscinetto è ok quindi stamattina mi ha chiamato per dirmi che sostituirà la pompa abs a spese sue.... ma io non riesco a crederci che è partita anche questa! :wall) com'è possibile??? ora dovrò tenerla ferma un'altra settimana almeno finchè non arriva il pezzo (che prenderò usato su ebay)
 
Fonzie444":15wjlat1 ha detto:
Ciao ragazzi :ciao)

a gennaio di quest'anno dovetti cambiare la pompa abs della mia 147 poichè si era "sballata" dopo aver utilizzato il ruotino per una settimana.... ora, da quello che mi dice il capo officina fiat, bisogna sostituirla di nuovo! :?: :?: :?:
Il citato capo officina non ha fornito spiegazioni di come l'utilizzo del ruotino abbia comportato problemi/danni alla pompa abs? Poi, non escludo che la pompa abs avesse effettivamente problemi, ma è da giustificare il nesso di causalità con l'utilizzo del ruotino (che, peraltro, non è certo un utilizzo "fuori specifica" dell'auto).
tutto è cominciato lunedì quando l'ho portata in officina per far sostituire il giunto anteriore sinistro che faceva un rumore inequivocabile, infatti una volta sostituito il rumore è sparito.... tuttavia dopo un pò sono comparse le avarie abs e asr! hanno provato a sostituire il sensore abs (più di uno...) su quella ruota ma niente.... il cuscinetto è ok quindi stamattina mi ha chiamato per dirmi che sostituirà la pompa abs a spese sue.... ma io non riesco a crederci che è partita anche questa! :wall) com'è possibile??? ora dovrò tenerla ferma un'altra settimana almeno finchè non arriva il pezzo (che prenderò usato su ebay)
Mi pare di avere inteso che si tratti di una officina autorizzata: prima di iniziare a sostituire componenti per tentativi, non hanno provato a collegare la strumentazione di diagnosi per leggere eventuali errori memorizzati (dato che si sono accese delle spie)? Tali sistemi di diagnosi sono stati ideati proprio per semplificare le operazioni di individuazione dei guasti, evitando costose sostituzioni a vuoto (e dispendio di tempo)...

Io non acquisterei nulla fino a che non vi sia una ragionevole sicurezza che il problema derivi dalla pompa abs: anzi, sinceramente mi rivolgerei ad un'altra officina...

Tra l'altro, riflettendovi: non esiste una procedura di inizializzazione (reset) della centralina abs? Magari effettuandola il problema si risolve.
 
Ma non era stata risolta con un richiamo ufficiale la storia dell'errore ruotino o avevo capito male io?
comunque :smilie_f)
 
Mistero risolto... era il cuscinetto che non mandava più segnale... fortunatamente è andata così, ci ho rimesso solo altri 20€ del pezzo usato, la manodopera non l'ho pagata... solo che mi ha consigliato di procurarmi una centralina (?) che gestisce gli airbag perché ha scoperto tramite examiner che non è possibile accedervi, quindi secondo lui gli airbag, in caso di incidente, non funzionerebbero.... una delusione continua sta macchina....
 
mmh :scratch) ma quant'è pratico il tuo meccanico di sistemi diagnostici?

Ti spiego la 147 ha un sistema misto tra Can Bus e Linea K ,
Infatti con Fes puoi controllare alcune centraline solo con uno dei due cavi ed altre con entrambe indistintamente altre ancora con adattori,
l'airbag è una di quelle che si controlla tramite linea K (con cavo KKK con modifica )
la centralina Abs con entrambi (cavo Can o KKK ma modificati)
 
Top