Devo sostituire i braccetti oscillanti sup. Mi date qualche dritta?

Si infatti penso di procedere cosi: appena qualcuno mi qualche consiglio su come smontare l'ammortizzatore, compro 2 braccetti e ancor prima di montarli con la siringa li ingrasso bene bene, poi li monto! Vogliamo vedere che il cigolio non si presentera piu x un bel po!!!!
 
Si infatti penso di procedere cosi: appena qualcuno mi qualche consiglio su come smontare l'ammortizzatore, compro 2 braccetti e ancor prima di montarli con la siringa li ingrasso bene bene, poi li monto! Vogliamo vedere che il cigolio non si presentera piu x un bel po!!!!
 
Di concorrenza trovi solo i posteriori a un prezzo piu basso! X Quelli anteriori avevo letto che costavano addirittura di piu :shrug03)
 
- togli ruota
- sviti ammo dalla forcellina
-sviti la forcella che tienbe ammortizzatore al braccio inferiore
- sviti le biellette
-sviti l'ammo
-togli il gruppo ammortizzatore e bracci
- sostituisci i bracci e poi rimonti tutto al contrario

non dovrei aver dimenticato nulla.....
 
grazie bers...sabato ci provo!
per mr. smith l'ho critto sopra....
-metti la macchina sul cric
-togli la ruota
-puoi scegliere se fare l'operazione(ingrassare) più comodamente togliendo anche il parasassi, cosi accedi meglio al silente block piu nascosto....non sono capace a mettere le foto ma le ho fatte... se hai dei dubbi fatti pure avanti
 
Ciao a tutti ragazzi!
Uso questa discussione per chiedere chiarimenti...
Anche io ho un fastidioso cigolio proveniente dalla sospensione sinistra (per lo meno, così mi pare...) che su buche e dossi è piuttosto accentuato...
Mi sapreste dire bene il nome di ciò che va sostituito?
E' forse il braccetto superiore della sospensione?
Mi avevano detto anche che potrebbe essere la barra stabilizzatrice...come faccio a capire quale dei due è colpevole?

Qualcuno ha parlato di inserzioni ebay...me ne linkereste qualcuna dato che io non so proprio cosa cercare?
Ve ne sarei davvero grato!
 
matteo.1101":27jsl5i6 ha detto:
grazie bers...sabato ci provo!
per mr. smith l'ho critto sopra....
-metti la macchina sul cric
-togli la ruota
-puoi scegliere se fare l'operazione(ingrassare) più comodamente togliendo anche il parasassi, cosi accedi meglio al silente block piu nascosto....non sono capace a mettere le foto ma le ho fatte... se hai dei dubbi fatti pure avanti

ok..volevo capire se oltre alla ruota c fossero altri pezzi da smontare..nn sono molto pratico su queste cose e quindi prima di mettermi al lavoro voglio capire bene ciò ke devo fare

Grazie per la disponibilità!!!
 
X triplo...
Il brutto di questi cigolii è capire bene da dove provengono!
-ammortizzatore?
-braccetto oscillante superiore?
-braccio inferiore?
-barra stabilizzatrice?
l'aiuto piu grande che posso darti è andare x esclusione!
ti armi di siringa o grasso sray e incominci a ingrassare i vari punti di snodo presenti in tutti i pezzi che sopra ho elencato....ingrassi un silent block e vai a fare un giro ....il ciglio lo fa ancora? bene ingrassi un'altro silent e vai a fare un altro giro...continua a fare il rumore? ingrassi un'atro silent ancora...andando per eslusione... non vorrei dire una cazzata ma i pundi che dovresti igrassare in tutto sono 8

barra stabilizzatrice 1 silent block
biellette barra stabilizzatrice 2 snodi
braccetto inferiore 2 silent block
braccetto superiore 2 silent block + 1 testina
se mi sbaglio non esitate a correggermi
 
x mr. smith
io x comodita ho tolto anche il parasassi in plastica... boi bisogna vedere come uno preferisce lavorare...cioè se non vuoi impazzire a smontare il parasassi risparmi del tempo e arrivi comunque al silent piu interno (è un po nascosto) "smadornando" un po di piu nell'ignettare il grasso!
 
Sono quasi certo che il mio cigolio provenga dall'anteriore sinistra...
Quindi, barra stabilizzatrice mi pare di aver capito dalla faq che sia dietro..non dovrebbe essere
Braccetti posteriori nemmeno..

Deve trattarsi di qualcosa nella sospensione quindi o braccetto superiore o inferiore o ammortizzatore..
Sabato mi ci metto dietro...
Ho del WD40, in alternativa dello svitoil oppure volendo ho anche del grasso al teflon, quello che si usa per le gabbie a rulli delle forcelle, non so se avete presente...quest'ultimo è molto più denso...meglio se provo col wd40 e basta??
 
se fossi in te.. prima darei wd-40 silen block per silent block andando per esclusione come ti ho detto prima... capioto qual'è il pezzo che cigola procedo con l'inrassatura con il grasso al teflon...
Alternativa... ingrassi direttamente tutto risparmiando tempo...(rimani pero con il dubbio di quale pezzo di tutti quelli che hai igrassato cigolava)
Per la tipologia del grasso chiederei con uno piu esperto!
 
matteo.1101":3s2hjhmt ha detto:
se fossi in te.. prima darei wd-40 silen block per silent block andando per esclusione come ti ho detto prima... capioto qual'è il pezzo che cigola procedo con l'inrassatura con il grasso al teflon...
Alternativa... ingrassi direttamente tutto risparmiando tempo...(rimani pero con il dubbio di quale pezzo di tutti quelli che hai igrassato cigolava)
Per la tipologia del grasso chiederei con uno piu esperto!

mah sul wd40 avrei qualche perplessita...

andandolo a spruzzare su parti in gomma è bene andarci cauti ed accertarsi che cio che si sta spruzzando non vada a danneggiare la gomma stessa facendola indurire ancora di piu .
 
WD40 e svitol sono volatili, quindi poco ci combini.
Un grasso al teflon è sicuramente più duraturo.
Ovvio che per fare bene il lavoro devi smontare i bracci.
 
sbenga":t076d1v8 ha detto:
WD40 e svitol sono volatili, quindi poco ci combini.
Un grasso al teflon è sicuramente più duraturo.
Ovvio che per fare bene il lavoro devi smontare i bracci.


IO ho spruzzato nei punti di giuntura del grasso bianco.......ma non è serito a nulla, comunque torno a dire che quando piove la macchina p perfetta!
 
ho provato a smontare il braccio del lato guida....non faro mai piu un lavoro del genere....la mia alfa è ancora fuori dal garage senza la ruota xke 4 ore non mi sono bastate x smontare tutto quanto....sono un impedito di mer...da....mi tocca cambiare anche la bielletta della barra stabilizzatrice! che palle
 
ALLORA!!!!! :mad2) torno da una mattinata devastante! Nel mio caso
- l'ingrassatura esterna NON è servito a nulla
- ho fatto un forellino nella gomma dei silent provando a ignettare il grsso NON è servito a nulla
- spiegatemi bene come fate a infilare una siringa in un pezzo di gomma piena e a non fare uscire il grasso in pressione!...BO!!!!!!!!
- se non siete esperti evitate di sostituire voi stessi i bracci( tanto la convergenza da fare comunque)
- se faccio la cosidetta puntura ad ago con grosso calibro ai silent il grasso esce tutto!
- la mia soluzione?
--- andare a comprare i braccetti(59E l'uno) andare dal gommista e sganciargli 60E di manodopera!
--non mi arrendo tanto facilmente...ma in questo caso!
 
quindi mi pare di capire che per questi rumori, l'unica e sostituire, poi magari dopo 50000 rinizia a cigolare....non butto via i soldi!

Per ora non è insopportabbile, ma se aumenta.......
 
Top