devo rimappare la centralina xchè?

lamu73

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
60
0
6
BELLUNO
ciao raga....
ho portato la mia nasona x sistemare quei piccoli problemucci e alla fine ne hanno sistemato solo la metà nemmeno bah :boxe) hanno sistemato la perdita d'olio con la riserva che x il discorso retromarcia sarebbero arrivati i pezzi e avrei dovuto riportarla in officina, insomma mi chiama stamattina il capo officina e mi dice che i pezzi si sono arrivati ma che siccome i pezzi erano a treviso e visto che li hanno raccomandato che "su quella macchina va rimappata la centralina" allora sarò io stessa a doverla portare e perdere cosi una mattinata. Ma insomma che mi ha venduto un catorcio?xchè va rimappata (riaggiornata) la centralina?ma vi pare giusto che alla fine mi ha dato una macchina che è piu le volte che è stata in officina che le volte nel mio garage :muaha) a parte gli scherzi ma insomma.. e meno male che l'avevano controllata tutta.. io i soldi però li ho dati e se li sono incassati belli puliti...
adesso sto con il dubbio sul perchè va fatta sta cosa alla centralina... voi che mi dite? :mad2)

aspetta, un conto è rimappare la centralina (aumentare valori tipo pressione turbo, modificare gli anticipi e portata gasolio, ecc) per ottenere MAGGIORI PRESTAZIONI, e un altro conto è aggiornarla con upgrade diramati direttamente dall'Alfa, i quali non aumentano le prestazioni, bensì migliorano e armonizzano il funzionamento del motore! :)

La tua nasona 115cv non è affatto "ferma", se il capofficina insiste per farti rimappare la centralina (ovvero farla arrivare a circa 140cv) vuol dire che c'è qualcosa sotto, forse vogliono fregarti altri 300€ :scratch) :sgrat)

...imho non sarebbe una cattiva idea sentire un'altra campana ---> provare a rivolgersi ad un'altra officina alfa

io direi di segnalare il tutto al customer alfa romeo....

Ma sei andato in un'officina autorizzata alfa vero?

cmq nn vedo per quale motivo ti abbiano detto che devi rimappare....

Ste81To":60dkzrj0 ha detto:
aspetta, un conto è rimappare la centralina (aumentare valori tipo pressione turbo, modificare gli anticipi e portata gasolio, ecc) per ottenere MAGGIORI PRESTAZIONI, e un altro conto è aggiornarla con upgrade diramati direttamente dall'Alfa, i quali non aumentano le prestazioni, bensì migliorano e armonizzano il funzionamento del motore! :)

La tua nasona 115cv non è affatto "ferma", se il capofficina insiste per farti rimappare la centralina (ovvero farla arrivare a circa 140cv) vuol dire che c'è qualcosa sotto, forse vogliono fregarti altri 300€ :scratch) :sgrat)

...imho non sarebbe una cattiva idea sentire un'altra campana ---> provare a rivolgersi ad un'altra officina alfa

no niente nemmeno un centesimo... ho chiesto... forse parlavano di riaggiornarla non rimapparla...

infatti! se l'auto è in garanzia, l'aggiornamento centralina deve essere gratuito :nod)

La rimappatura nessuno la fa gratis (qualunque officina chiede minimo minimo 250€)

Per cui se a Lamu han detto che è necessario fare l'aggiornamento gratuito, meglio non tergiversare. E pazienza se si è costretti a prendere una mattinata di permesso dal lavoro...

Però rimango convinto che bisognerebbe fare un check-up presso un'altra officina Alfa, e sentire cosa dicono :nod)

wait, le centraline sono aggiornabili?
quindi la mia che è del 2002 può essere aggiornata con una nuova versione della casa madre?

se nn erro no.

ma poi nn vedo perchè aggiornare una centralina del 2002 con una del 2007....

alla fine le funzioni del veicolo quelle sono e basta, almeno che nn monti cruise after market, air-bag aftermarket ecc....

non con quella del 2007 ma magari con le ultime versioni unijet.. magari hanno affinato il software e si hanno meno problemi e un'erogazione del motore un filo migliore....

lamu73":2mju04kl ha detto:
tu consigli un altro parere .... qualcosa non ti quadra allora sbaglio? :evil:

il problema è che non ci hai dato un quadro esatto della situazione...ma d'altra parte è assai complicato, dovresti riferire tutto ciò che ti hanno scritto sul foglio delle riparazioni...e poi ci vogliono delle competenze meccaniche mica da ridere (che io per esempio non ho...e solo pochi del forum hanno)

cmq se è assolutamente gratis, vai nell'officina che ti hanno indicato, e se alla fine non ti avranno rimesso la nasona alla perfezione, rivolgiti al Customer Care Alfa :OK)

lamu73":3ds27h4f ha detto:
molto più semplicemente, quando in officina modificano la mappatura della centralina lo fanno sempre e solo perchè c'è un "richiamo" dell'Alfa. La prossima volta fatti dire esattamente qual è il richiamo in base al quale ti aggiornano la centralina

PS di solito queste "rimappature" vengono fatte per:
caso a) migliorie al funzionamento del motore
caso b) risoluzione di difetti di alimentazione
caso c) un mix di caso a e caso b
Non si tratta mai di niente di preoccupante, ne fecero una anche a me, la nuova versione di mappa avrebbe dovuto eliminare un problema di alimentazione che avrebbe potuto presentarsi a caldo in certe condizioni :OK)

Diabolik":kg4wyvo3 ha detto:
lamu73":kg4wyvo3 ha detto:
molto più semplicemente, quando in officina modificano la mappatura della centralina lo fanno sempre e solo perchè c'è un "richiamo" dell'Alfa. La prossima volta fatti dire esattamente qual è il richiamo in base al quale ti aggiornano la centralina

PS di solito queste "rimappature" vengono fatte per:
caso a) migliorie al funzionamento del motore
caso b) risoluzione di difetti di alimentazione
caso c) un mix di caso a e caso b
Non si tratta mai di niente di preoccupante, ne fecero una anche a me, la nuova versione di mappa avrebbe dovuto eliminare un problema di alimentazione che avrebbe potuto presentarsi a caldo in certe condizioni :OK)

quoto! stavo appunto scrivendo un mex simile :)

porto l'esempio della mia ex nasona mjet (feb 2004) alla quale furono fatti 3 aggiornamenti gratuiti alla centralina:
1) "buco" nell'erogazione attorno ai 1800 giri
2) fremito vettura allo spegnimento del motore
3) aggiornamento per corpo farfallato

I primi 2 difetti li sentivo eccome, e davano molto fastidio :sarcastic)

Adesso non so quali siano gli aggiornamenti per i jtd 8v, ma senz'altro è meglio farli!

p.s. Lamu la tua alfa ha 3 anni, hai fatto l'estensione della garanzia?

senza offesa.. ma io non ho capito quasi nulla del tuo messaggio:
1) il font è troppo grande e di difficile lettura.
2) troppo poca punteggiatura.
3)
con la riserva che x il discorso retromarcia sarebbero arrivati i pezzi
il discorso di cosa? probabilmente ti riferisci a qualcosa scritto in altri topic, ma come si fa a risponderti se non si sa di che parli?
4)
insomma mi chiama stamattina il capo officina e mi dice che i pezzi si sono arrivati ma che siccome i pezzi erano a treviso e visto che li hanno raccomandato che "su quella macchina va rimappata la centralina"
anche qui non è chiaro il problema, quindi non si capisce come darti una risposta :ka) :ka) :ka)

Ti invito a scrivere + chiaramente sia come leggibilità sia come contenuti...

Ste81To":1ppkbum7 ha detto:
dovresti riferire tutto ciò che ti hanno scritto sul foglio delle riparazioni...um hanno)

cmq se è assolutamente gratis, vai nell'officina che ti hanno indicato, e se alla fine non ti avranno rimesso la nasona alla perfezione, rivolgiti al Customer Care Alfa :OK)

fogliio delle riparazioni?nessun foglio mi hanno rilasciato :confusbig) ... e cmq io ti ho detto ciò che è stato detto a me non so di più ma intendo andare infondo alla cosa... :member)

giangirm":2npn5pa3 ha detto:
senza offesa.. ma io non ho capito quasi nulla del tuo messaggio:
1) il font è troppo grande e di difficile lettura.
2) troppo poca punteggiatura.
3)
con la riserva che x il discorso retromarcia sarebbero arrivati i pezzi
il discorso di cosa? probabilmente ti riferisci a qualcosa scritto in altri topic, ma come si fa a risponderti se non si sa di che parli?
4)
insomma mi chiama stamattina il capo officina e mi dice che i pezzi si sono arrivati ma che siccome i pezzi erano a treviso e visto che li hanno raccomandato che "su quella macchina va rimappata la centralina"
anche qui non è chiaro il problema, quindi non si capisce come darti una risposta :ka) :ka) :ka)

Ti invito a scrivere + chiaramente sia come leggibilità sia come contenuti...

scusa se mi permetto ma è vietato quel font?parli di punteggiatura ma siamo qui per "divertirci" o siamo sottoposti ad esame di stato?i forum sono posti dove si esprime liberamente ciò che si pensa e si è, nel rispetto di tutti o sbaglio?se a me va di scrivere un pò più grande e rientra nelle regole del forum non vedo perchè non lo posso fare, se poi do fastidio a te perchè hai un'antipatia personale è un altro discorso.
Prima di rispondere tanto per vedi se c'è sotto un discorso che magari in precedenza non hai seguito e guarda se già altri hanno risposto perchè hanno capito ciò che tu non hai capito (mi si scusi il gioco di parole :p )
ps. il richiamo come a scuola lo potevi fare in pvt se proprio dovevi farlo, ho fatto anche io la moderatrice e non è bello fare gli altezzosi solo perchè si è moderatori o parte dello staff :KO)

cmq si è tutto in garanzia ... ora o domani o giovedi la porto al concessionario di treviso e li dovrebbero sistemare il tutto...
stop retromarcia, pedalino di gomma della frizione e aggiornamento della centralina... vi farò sapere com'è andata...

estensione della garanzia?no e nemmeno me ne ha parlato il concessionario..mi ha detto che ho 1 anno che poi per legge dovrebbero essere due se non sbaglio no?