Devo cambiare l'assetto, quale metto?

CappaRulez

Nuovo Alfista
28 Luglio 2013
20
0
1
La mia 147 acquistata 6 mesi fa usata monta gia un assetto, non so se sia completo o solo molle, ma credo solo molle. erano rosse, ora si sono scrostate, è ribassata non so di quanto ma non poco, monto cerchi 17, la molla posteriore destra si è scaricata e se porto piu di una persona dietro, nelle curve a sinistra mi tocca sul passaruota e gia lo ha tutto mangiato, a sto punto cambio l'assetto ma non so che misura mettere!

La vorrei tenere comunque bassa, il 30/35mm com'è? E il 50? sarebbe - 5 centimetri giusto?

Su ebay l'ho trovato a 219 tutte e 4 le sospensioni, che misura mi consigliate?
 
io ho un assetto completo molle + ammortizzatori regolabili in compressione e ti consiglierei anch'io l'assetto sportivo originale alfa (infatti se ne trovassi uno a poco prezzo lo cambierei subito)l'assetto alfa è il giusto compromesso tra confort e stabilità, quelli aftermarket sono molto rigidi e se guidi spesso su strade con buche o dossi diventano irritanti, inoltre con la mia tocco ovunque ormai sotto il paraurti anteriore è tutto rigato
 
Ma scusate gli assetti aftermarket regolabili, non si possono appunto "regolare" come l'originale alfa?
 
Poi gli ammortizzatori originali e le relative molle hanno una risposta unica e non replicabile..

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":fjj7jw78 ha detto:
Poi gli ammortizzatori originali e le relative molle hanno una risposta unica e non replicabile..

Inviato dal mio GT-I9100
Tu parli per esperienza diretta non è giusto!!! :D :D :D

Anche io dico solo assetto Alfa oeppure originale stop! ;)
 
teknomotion":3f3tlwd6 ha detto:
Sconsigliato qualsiasi tipo di assetto..al max l'originale,oppure quello sportivo Alfa(se ne parla in tantissime disc.) ;)

Leggendo le varie discussioni sull'assetto ho capito due cose:
_ chi ce l'ha tornerebbe volentieri all'originale (+ o -)
_ che tekno è assolutamente contrario nel modificare l'originale :muaha)

Penso che se non ci si sbatte la testa non si può capire :lol:
 
Chiaro che nessuno ha le specifiche, però con assetti da 5/600€ regolabili direi che uno può settarselo come più gli piace o no?
Cioè se è troppo rigido non si può far qualcosa per ammorbidirlo?
 
si ma non sarà mai come quello alfa..
forse giusto l'altezza,se hai la ghiera..la taratura interna,no!
 
Chicco79":282h8oi6 ha detto:
teknomotion":282h8oi6 ha detto:
Sconsigliato qualsiasi tipo di assetto..al max l'originale,oppure quello sportivo Alfa(se ne parla in tantissime disc.) ;)

Leggendo le varie discussioni sull'assetto ho capito due cose:
_ chi ce l'ha tornerebbe volentieri all'originale (+ o -)
_ che tekno è assolutamente contrario nel modificare l'originale :muaha)

Penso che se non ci si sbatte la testa non si può capire :lol:
Giustamente le esperienze provate sulla propria pelle valgono più di mille consigli, però se tanti hanno sostituito l'assetto originale per poi rimpiangerlo dovrebbe far riflettere molti...
Siamo sinceri, la maggior parte di coloro che hanno sostituito l'assetto lo hanno fatto soprattutto per fini estetici perchè è assolutamente vero che, anche con cerchi da 17, c'è parecchio spazio tra ruota e parafango. Questo però non è dovuto ad un assetto originale troppo morbido o da SUV come molti lo definiscono, ma dalla linea della macchina e dalle dimensioni dei parafanghi, come assetto anche quello confort con cerchi da 17 non è per nulla troppo morbido.
Personalmente quando sarà il momento di sostituire gli ammortizzatori prenderò qualcosa che abbia le stesse caratteristiche dell'originale confort e al massimo cambierò le molle che per altro sono un po' rovinate, passando da quelle standard a pallino giallo a pallino verde (anche se cambierà poco o nulla :lol: )
Per farselo piacere c'è comunque un piccolo segreto...viaggiare sempre col serbatoio almeno a 3\4 :up)
 
Chicco79":3ba17ztz ha detto:
_ che tekno è assolutamente contrario nel modificare l'originale :muaha)

Io,contrario alle modifiche...? :lol: Quando hai un mese di tempo libero,dimmelo che ti elenco cosa ho fatto sulla mia :D bisogna saper fare quelle "giuste" :elio)

Chicco79":3ba17ztz ha detto:
Penso che se non ci si sbatte la testa non si può capire :lol:

:OK)

Andy96":3ba17ztz ha detto:
si ma non sarà mai come quello alfa..
forse giusto l'altezza,se hai la ghiera..la taratura interna,no!

Peccato che quelli a ghiera,siano illegali.. :baby)
 
In Italia,gli assetti a ghiera e quelli che modificano le altezze a piacimento,sono illegali..se parliamo di cifre,visto che si può scendere anche di poco,dovrebbe essere illegale anche quello dell casa,no..?Ma i fissi,non sono illegali.. ;)
 
Ma a gio86 in trentino,l'hanno mandata in revisione straordinaria a causa delle prokit!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":30wuuvyk ha detto:
Ma a gio86 in trentino,l'hanno mandata in revisione straordinaria a causa delle prokit!

Inviato dal mio GT-I9100
infatti tutto è illegale,anche se trovano un volante diverso (tipo a calice) possono essere rogne,persino le colonnette ho visto contestare
 
Top