Devo cambiare il cellulare: Cellularomani scatenatevi!! (con i consigli..)

il-teo-e-la-147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,121
0
36
Sesto S.G. (MI)
Come da titolo mando in pensione dopo quasi 3 anni di onorato servizio il mio Eriksson T29s che ha fatto il suo sporco lavoro.
Ora, cosa comprare non lo so, come avrete intuito, vi dico su cosa sono orientato:

- Estetica: mi piacciono i Motorola serie V, devo ancora studiarmi le differenze tra gli 800 modelli esistenti, ma più o meno ora come ora andrei su quelli.
Mi piacciono cmq quelli "pieghevoli", visto che quelli con lo sportellino come il mio vecchio Eriksson non ne fanno più.
- Funzioni: mi interessa che faccia buone foto, non mi interessano le varie suonerie e cavolate del genere. Il Bluetooth se c'e' nn guasta, la porta IR obbligatoria, il GPRS ormai credo sia uno standard.
- Prezzo: Come limite di spesa mi fisso sui 200 euri, potrei arrivare ai 250 se proprio trovo quello che mi piace...

Se avete tempo e voglia illuminatemi sulle varie opportunità!
Grazie! :A) :A) :A)

Io ho...

il V600 (da un anno) e il V3 (da ottobre).

Il software è praticamente identico, ecco i pregi / difetti

V600:
difetti
camera scura, qualità bassa
accesso mooolto lento alle immagini
composizione sms più lenta dei nokia
1 solo account e-mail
non ha una interfaccia "cablata" (usb)
antenna che tende a svitarsi e bisogna stringerla ogni tanto

pregi
funziona bene col parrot (vivavoce bluetooth)
qualità ricezione buona

V3:
difetti
accesso leeento alle immagini
1 solo account e-mail

pregi:
usb, niente antenna, ricezione buona, ok col parrot
display di dimensioni maggiori rispetto al v600
qualità camera migliore (esposizione in interni)

pregio per entrambi: facilità e qualità delle suonerie MP3 creabili banalmente

---

Per la porta IR lascia perdere, ormai è "storia". Orientati sicuramente su bluetooth che però

1. E' leeeento (poco adatto per gli MP3!)
2. Talvolta fa inkazzare come jene perchè si "droga" nei collegamenti
3. E' impagabile col vivavoce in auto vale da solo il prezzo senza il minimo dubbio: sali, non fai nulla, dopo circa 10 secondi si "aggancia" e non rischi i punti-patente.

---
Per i Nokia ci sono 2 tipi principali (ci ho fatto la tesi...)
Symbian
e
non Symbian

I primi sono completi, hanno un sacco di funzionalità, eccezzzzzziiioooonaaaalliii veramente (account e-mail multipli, gestione foto perfetta).
Difetto: il software è lento (girando su un "vero" OS), ad esempio quando accendi un 6600 sembra di fare il boot a Windows.

La cosa che preferisco di + di Nokia, per ogni modello, è la composizione degli sms che è praticamente perfetta, ben superiore a Motorola.

Io stavo valutando per me stesso il K700i per mandare in pensione il mio T39m

Sono un Sony-Ericsson dipendente... funzionano troppo bene

Cmq se cerchi qualcosa per fare delle buone foto non sarebbe meglio orientarti su una fotocamera???

Io ti consiglio la mia filosofia, ovvero un telefono Nokia di quelli semplici tipo il 3100(l' ho io) praticamente indistruttibile software velocissimo, componi i messaggi in un lampo e quando hai finito lo sassi da qualche parte senza avere paura di romperlo...(spesso ci dormo sopra) :asd)

carloscrow":gfif76fb ha detto:
Io ti consiglio la mia filosofia, ovvero un telefono Nokia di quelli semplici tipo il 3100(l' ho io) praticamente indistruttibile software velocissimo, componi i messaggi in un lampo e quando hai finito lo sassi da qualche parte senza avere paura di romperlo...(spesso ci dormo sopra) :asd)
Ottimo ma è fatto in acciaio???

mezzostordito":yrlua3th ha detto:
carloscrow":yrlua3th ha detto:
Ottimo ma è fatto in acciaio???

plasticaccia :elio)

Grazie a tutti per i suggerimenti :OK)

Non ho fretta quindi posso studiarmela con calma...

@Internik: il tuo post mi smonta un po', 6 difetti e 2 pregi per il V600!! :aeh) Tra cui quello della fotocamera :swear)
@Ruspy: te invece sembri entusiasta, non riscontri i difetti di Internik?
@1checipensa e Tommy: il Sony pare una buona alternativa, però l'estetica non mi convince...
Tommy la macchina fotografica digitale ce l'ho già, il fatto che lo voglio con una buona qualità di foto è solo perchè già che faccio la spesa....
@nokiaisti, probabilmente è vero che è la marca è una garanzia, però anche lì l'estetica non mi convince, e poi ad esempio il 6600 è troppo grosso... preferisco meno appariscente...
Domani vado in qualche negozio a sbirciare i prezzi, ora che so dove guardare..

Io ti consiglio l'ottimo nokia 6230 ... se ti basta la fotocamera VGA per il resto ha veramente tutto ... bluetooth, IRda, GPRS/EDGE, radio, MP3 player, 32MB con MMC + 6MB interni.

Io ce l'ho e mi trovo da dio... e come prezzi siamo sui 250€ circa... poi è veramente rapido nelle funzionalità.

CavalliDiRazza":fm1u46cd ha detto:
Io ti consiglio l'ottimo nokia 6230 ... se ti basta la fotocamera VGA per il resto ha veramente tutto ... bluetooth, IRda, GPRS/EDGE, radio, MP3 player, 32MB con MMC + 6MB interni.

Io ce l'ho e mi trovo da dio... e come prezzi siamo sui 250€ circa... poi è veramente rapido nelle funzionalità.

quoto quasi tutto.
Non lo trovo propriamente una scheggia (ad esempio nell'apertura delle immagini), ma comunque credo siano aspetti secondari.
Per il resto mi ci trovo benissimo.

:OK)

maxchan147":2dsze1oq ha detto:
quoto quasi tutto.
Non lo trovo propriamente una scheggia (ad esempio nell'apertura delle immagini), ma comunque credo siano aspetti secondari.

Hai trovato un cell che apre le immagini più rapidamente? E' di sicuro il nokia più veloce in commercio... ne ho provati di ogni tipo, ma così rapidi mai.

Oltre a questo davvero l'unica pecca che posso muovergli è la durata della batteria che potrebbe essere superiore.

CavalliDiRazza":vt9z8prz ha detto:

maxchan147":vt9z8prz ha detto:
CavalliDiRazza":vt9z8prz ha detto:

quoto quasi tutto.

Vabbè se insistete così mi costringete a prenderlo in considerazione :D :D :asd) :asd)

Ormai sono riuscito a isolare le marche: Nokia, Motorola o Sony-ericsson, visto che nessuno è andato al di fuori di queste...
Sono a buon punto.... :inocchio) :inocchio)

il-teo-e-la-147":1d9311kb ha detto:
Vabbè se insistete così mi costringete a prenderlo in considerazione :D :D :asd) :asd)

Ormai sono riuscito a isolare le marche: Nokia, Motorola o Sony-ericsson, visto che nessuno è andato al di fuori di queste...
Sono a buon punto.... :inocchio) :inocchio)

tu dacci un'occhiata.
Le foto sono "nella media": niente di eccezionale, insomma.

Ah dimenticavo...
:eek:fftopic) :eek:fftopic) COBRA!!!! Dimmelo te qual è il cellulare più fescion!!!! Quello pè acchiappà le pischelle!!! Tieni conto che c'ho 'aa Punto!! S!!

Perdonatemi, ma un suo consiglio vale 100 degli altri!! :crepap) :crepap)

ah, se ti piacciono i cellulari a conchiglia, guarda anche gli LG, per quel che ho visto sono anche affidabili.

il-teo-e-la-147":2eirksew ha detto:
@Internik: il tuo post mi smonta un po', 6 difetti e 2 pregi per il V600!! :aeh)

L'ho regalato alla mia sora la quale, abituata al suo Nokia 7650, dopo qualche giorno... l'ha accantonato per la lentezza nella composizione degli SMS.

Bisogna dire però che, come ho accennato, le suonerie MP3 si fanno in un lampo e vanno veramente benissimo.

Se sei "malato" come me puoi scatenarti con le sigle dei cartoni anni '80 (originali jappo, ovvio).

La mia predefinita è jeeg ed è semplicemente meravigliosa.

Ahhh... segnalo un altro "difetto": i tastini laterali si pigiano facilmente durante il trasporto (Es. tasca). Ciò consente di mutare il volume della suoneria (anche toglierlo!) senza accorgersene.

In altre parole puoi perdere delle telefonate (mi sarà capitato 4/5 volte) perchè questi tastini laterali... cambiano la modalità!

E' un problema riconosciuto anche da Motorola ma c'è un workaround: impostare dei livelli di protezione (questi fatti molto bene) così che prima di cambiare la suoneria occorra immettere un PIN: se per sbaglio schiacci il tastino la suoneria non cambia perchè "a manina" devi inserire la password.

---
Problema analogo sul V3 dove però i tasti sono ben più "schiacciati" e duri da premere
---

Pregio per entrambi i modelli che mi viene in mente adesso: buona sensibilità ai comandi vocali (nota: indispensabile col vivavoce)