Devo aggiornare il mio PC. [Brutte notizie]

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Queste sotto sono le caratteristiche principali del mio computer (almeno credo :asd) ):

BIOS Properties:

Size 64 KB
Boot Devices Floppy Disk, Hard Disk, ATAPI ZIP, LS-120
Capabilities BBS
Supported Standards DMI, ACPI
Expansion Capabilities USB

Motherboard Properties:

Manufacturer Hewlett-Packard
Product 09F0h

Processor Properties:

Manufacturer Intel
Version Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
External Clock 800 MHz
Maximum Clock 6000 MHz
Current Clock 3000 MHz
Type Central Processor
Voltage 1.2 V
Status Enabled
Socket Designation XU1 PROCESSOR

[ Processors / Processor #2 ]

Processor Properties:

Manufacturer Intel
Maximum Clock 6000 MHz
Type Central Processor
Voltage 1.2 V
Upgrade Slot 1
Socket Designation XU1 PROCESSOR 2

Memory Device Properties: (x2)

Form Factor DIMM
Type DDR2
Type Detail Synchronous
Size 512 MB
Speed 533 MHz
Total Width 64-bit
Data Width 64-bit
Device Locator XMM3
Manufacturer JEDEC ID:C1 00 00 00 00 00 00 00
Serial Number 25171901
Part Number 64T64000HU3.7A

[ Memory Devices / SYSTEM ROM ]

Memory Device Properties:

Form Factor Chip
Type FLASH
Type Detail Non-volatile
Size 1024 KB
Total Width 2-bit
Data Width 2-bit
Device Locator SYSTEM ROM

Monitor Properties:

Monitor Name HP L1740 flat panel monitor [NoDB]
Monitor ID HWP2648
Model HP L1740
Manufacture Date Week 35 / 2005
Serial Number CNK53517D9
Max. Visible Display Size 33 cm x 27 cm (16.8")
Picture Aspect Ratio 5:4
Horizontal Frequency 30 - 83 kHz
Vertical Frequency 50 - 76 Hz
Gamma 2.20
DPMS Mode Support Standby, Suspend, Active-Off

Ora veniamo a noi.

1) Scheda video

Ora, come qualcuno sa, ho una Ati x850xt. Va bene e l'ho pagata fior di quattrini ma voglio una Nvidia, quindi al 99% acquistero una Geforce 8800GTX 768MB o una 8800GTS 512MB.
Proprio su queste schede le prime domande.

a: Saranno shader model 4.0. I giochi che sfruttano 2.0 e 3.0 partiranno lo stesso?
b: Saranno compatibili con le directx 10. I giochi che sfruttano le 9.0 partiranno lo stesso?
c: Saranno compatibili con XP?
d: Quale buon alimentatore mi consigliate almeno da 800W ad un prezzo accessibile?
e: Tra le 2 quale mi consigliate?

RAM

Voglio aumentare di 1GB la RAM. Sopra ci sono le caratteristiche di quella che ho ora.

a: Avendo occupati 2 slot da 512mb posso aggiungerne uno solo da 1gb?
b: Quale mi consigliate di prendere?

Monitor

Vorrei cambiare il mio monitor con uno più adatto allo scopo (giocare).

a: Quale 19" LCD mi consilgiate?

Queste sono le domande che mi vengono in mente ora. Se pensate che si debba cambiare qualcos'altro dite pure.

Grazie

Re: Devo aggiornare il mio PC. Alcune domande per gli esperti.

pyro":d2ql72ba ha detto:
Ora veniamo a noi.

1) Scheda video

Ora, come qualcuno sa, ho una Ati x850xt. Va bene e l'ho pagata fior di quattrini ma voglio una Nvidia, quindi al 99% acquistero una Geforce 8800GTX 768MB o una 8800GTS 512MB.
Proprio su queste schede le prime domande.
Te le sconsiglio entrambe.
8800GT senza il minimo dubbio
a: Saranno shader model 4.0. I giochi che sfruttano 2.0 e 3.0 partiranno lo stesso?

b: Saranno compatibili con le directx 10. I giochi che sfruttano le 9.0 partiranno lo stesso?

c: Saranno compatibili con XP?

d: Quale buon alimentatore mi consigliate almeno da 800W ad un prezzo accessibile?
Lascia perdere quelle "superpotenze", non ti servono. Cmq i soliti cooler master
e: Tra le 2 quale mi consigliate?
nessuna delle due
RAM

Voglio aumentare di 1GB la RAM. Sopra ci sono le caratteristiche di quella che ho ora.

a: Avendo occupati 2 slot da 512mb posso aggiungerne uno solo da 1gb?
Devi leggere il manuale della piastra madre. Direi che non hai accesso a doppio canale, quindi probabilmente sì.
Usa memtest86+ per verificare che funzionino
b: Quale mi consigliate di prendere?
Quelle che costano meno, hai un vecchio PC, inutile investire in supermemorie
Monitor

Vorrei cambiare il mio monitor con uno più adatto allo scopo (giocare).

a: Quale 19" LCD mi consilgiate?
Wide o 4:3?

InterNik":2bnq0dyb ha detto:
8800GT senza il minimo dubbio

Seguirò il consiglio! :OK)

Lascia perdere quelle "superpotenze", non ti servono. Cmq i soliti cooler master

Io ne ho uno "di serie" da 450W, è sufficiente?

Devi leggere il manuale della piastra madre. Direi che non hai accesso a doppio canale, quindi probabilmente sì.
Usa memtest86+ per verificare che funzionino

memtest86+ l'ho usato qualche mese fa per 2gg consecutivi e non mi dava nessuna anomalia. Quindi l'importante è che la nuova RAM abbia la stessa frequenza di quella attuale?

hai un vecchio PC, inutile investire in supermemorie

Ok.

Wide.

Se volessi cambiare proprio PC, mi consiglieresti AMD o Intel?

PS
è tanto obsoleto? :asd)

pyro":2bmebpcg ha detto:
Probabilmente sì
memtest86+ l'ho usato qualche mese fa per 2gg consecutivi e non mi dava nessuna anomalia. Quindi l'importante è che la nuova RAM abbia la stessa frequenza di quella attuale?
No, l'importante è che hai culo
E' difficile dirlo, ti consiglio un monitor a bassa latenza ma NON completamente inusabile per l'uso desktop (navigazione, testo etc).
Penso un Samsung 940BW
Se volessi cambiare proprio PC, mi consiglieresti AMD o Intel?
Intel
PS
dipende dagli utilizzi e dalle necessità.

InterNik":2psey6y5 ha detto:
pyro":2psey6y5 ha detto:
Probabilmente sì
Comunque navigando ora ho visto un cooler master da 600w a 70€, probabilmente lo prendo.
No, l'importante è che hai culo
Bene, bella notizia! :asd)

E' difficile dirlo, ti consiglio un monitor a bassa latenza ma NON completamente inusabile per l'uso desktop (navigazione, testo etc).
Penso un Samsung 940BW
Mi piace. :OK)
PS
dipende dagli utilizzi e dalle necessità.
Giocare, navigare, scrivere documenti, ascoltare musica.

Un'ultima domanda sulla scheda grafica, ho visto che la fanno xfx, point of view e sparkle.....c' differenza?

Un'ultima domanda sulla scheda grafica, ho visto che la fanno xfx, point of view e sparkle.....c' differenza?
in generale alcune overcloccano in fabbrica; cambiano anche i dissipatori, più o meno rumorosi e più o meno ingombranti, ed i giochi a corredo

InterNik":22akr7ql ha detto:
in generale alcune overcloccano in fabbrica; cambiano anche i dissipatori, più o meno rumorosi e più o meno ingombranti, ed i giochi a corredo

Ok grazie di tutto! :worship)

Un'altra domanda.

La 8800 GT è PCIe 2.0. L'attacco è lo stesso che uso ora per la PCIe 1.1?

Ho visto su internet che si può installare ma sfrutterà al max le prestazioni offerte dallo slot 1.1.

Se cambiassi la scheda madre con una intel x38 dovrei necessariamente formattare?

Quale mi scheda consiglieresti?

Grazie di nuovo.

pyro":1urnoivn ha detto:
Ho visto su internet che si può installare ma sfrutterà al max le prestazioni offerte dallo slot 1.1.

Se cambiassi la scheda madre con una intel x38 dovrei necessariamente formattare?

Grazie di nuovo.
lascia perdere, dovresti cambiare anche processore e memorie.

non cambia nulla.

verifica solo la compatibilità elettrica

InterNik":3guz4hhk ha detto:
pyro":3guz4hhk ha detto:

Grazie di nuovo.

Cioè? :p

pyro":3kyii3wu ha detto:
InterNik":3kyii3wu ha detto:
pyro":3kyii3wu ha detto:

Grazie di nuovo.

Cioè? :p
la disponibilità dei connettori dell'alimentatore e della piastra madre rispetto alle richieste della scheda che vuoi montare

Ho montato 1GB di RAM Kingston DIMM 533Mhz DDR2.

Appena avviato il pc mi dava una schermata in lingua inglese che in 2 parole diceva:

Conflitto interno, riposizionare tutti i dispositivi RAM in modo tale che ogni alloggiamento abbia la stessa quantità di memoria. (ricordi, ne ho due da 512MB e uno da 1GB).

Alla fine riesco a farlo avviare, scarico memtest86+ e lo lancio......nessun errore. Nei successivi riavvii non appariva più la schermata di conflitto.

Posso stare tranquillo?
Inoltre credevo che la velocità aumentasse di molto invece è cambiato poco, tangibile ma nulla di che!!

pyro":2m5mgyez ha detto:
Ho montato 1GB di RAM Kingston DIMM 533Mhz DDR2.

Appena avviato il pc mi dava una schermata in lingua inglese che in 2 parole diceva:

Conflitto interno, riposizionare tutti i dispositivi RAM in modo tale che ogni alloggiamento abbia la stessa quantità di memoria. (ricordi, ne ho due da 512MB e uno da 1GB).

Alla fine riesco a farlo avviare, scarico memtest86+ e lo lancio......nessun errore. Nei successivi riavvii non appariva più la schermata di conflitto.

Posso stare tranquillo?
No.
memtest per 2 giorni più prime per 2 giorni
Inoltre credevo che la velocità aumentasse di molto invece è cambiato poco, tangibile ma nulla di che!!
e perchè credevi aumentasse? bisogna prima verificare il WS allocato.

Se in un'auto aumenti la capacità del serbatoio ma fai sempre tragitti brevi non hai nessun beneficio

che cos'è il WS allocato? :p

stamattina lancio memtest, dato che sarò fuori per il weekend lo lascio lavorare e spero di non trovare brutte sorprese domani sera.

poi andrò di prime.

grazie ancora. :OK)

pyro":25djvrg5 ha detto:
che cos'è il WS allocato? :p

stamattina lancio memtest, dato che sarò fuori per il weekend lo lascio lavorare e spero di non trovare brutte sorprese domani sera.

poi andrò di prime.

grazie ancora. :OK)
working set

InterNik":12h1lnq2 ha detto:

Ho letto in rete che solo con Vista si può vedere questo dato, è così? Se non lo fosse, con XP come si fa?

Da sabato ho lanciato prima memtest86+ e poi prime95, tutti i tests sono passati senza errori. Ora posso stare tranquillo? :D