Delucidazioni su questa 147

chospin":2fologwz ha detto:
Si giangirm lo so che potrebbe essere un danno NON da poco,però potrebbe anke essere una cavolata! :scratch) Infatti mel'ha detto anche il meccanico,che può essere un danno molto costoso,ma anche poco costoso,li x li però non mi ha potuto quantificare il valore del danno.
Cmq a me sinceremente dell'Airbag non men'è mai fregato nulla,anche nella mia vecchia peugeot 206(ormai bruciata :mad2) :mecry) ),gli staccai la batteria per montargli lo stereo nuovo e quando andai a riattaccare la batteria mi sono trovato la spia airbag accesa e non si è mai più spenta, :nono) , ma non men'è mai importato nulla. Se l'airbag non c'era proprio, per me era la stessa cosa, :nod) anzi ti dirò che sono quasi "contento" che quella spia è accesa perchè grazie a quella spia ho potuto trattare, l'ho pagata 4500€ invece di 5000€ :)
:KO)
Mmh...non sottovalutare uno strumeto di sicurezza prezioso come l'airbag, sopratutto su un auto come la 147 dotata di una cellula di sicurezza relativamente debole....
Capisco che sei riuscito a ottentere uno sconto ma ora approfondisci SUBITO il problema della spia e trova una soluzione

EmanueleR90":3kpep48v ha detto:
Mmh...non sottovalutare uno strumeto di sicurezza prezioso come l'airbag, sopratutto su un auto come la 147 dotata di una cellula di sicurezza relativamente debole....
Capisco che sei riuscito a ottentere uno sconto ma ora approfondisci SUBITO il problema della spia e trova una soluzione
Concordo con emanuele, risolvi subito il problema gli airbag ci sono e servono ( tra l'altro girare senza airbag è anche illegale), però smettiamola co sta storia che la 147 è debole, è una cavolata, il fomoso montante che ha ceduto nei test è stato poi completamente modificato, la "cellula debole" mi ha salvato la vita (mi sono preso un bernoccolo se la macchina era più debole mi sarei rotto l'osso del collo ) ci sono foto di un ragazzo che ha avuto un brutto incidente anche questi giorni e grazie alla 147 si è salvato la vita senza farsi un graffio, per favore facciamola finita co sto mito della 147 di burro :nod)

al140":3k59paf2 ha detto:
EmanueleR90":3k59paf2 ha detto:
Concordo con emanuele, risolvi subito il problema gli airbag ci sono e servono ( tra l'altro girare senza airbag è anche illegale), però smettiamola co sta storia che la 147 è debole, è una cavolata, il fomoso montante che ha ceduto nei test è stato poi completamente modificato, la "cellula debole" mi ha salvato la vita (mi sono preso un bernoccolo se la macchina era più debole mi sarei rotto l'osso del collo ) ci sono foto di un ragazzo che ha avuto un brutto incidente anche questi giorni e grazie alla 147 si è salvato la vita senza farsi un graffio, per favore facciamola finita co sto mito della 147 di burro :nod)
Nono, mi hai frainteso...per relativamente debole intendevo che comunque il progetto della 147 è vecchiotto e il suo telaio non è stato progettato con lo stesso modus operandi attuale che ha una maggiore attenzione a riguardo di zone a deformabilità controllata e zone ad alta rigidità (appunto la cellula di sicurezza)
Questo non vale solo per 147, ma anche per molte altre auto di fine anni novanta inizio 2000 che nei prorpi canoni progettuali non avevano al primo posto la sicurezza passiva.
Chiudo OT

Ah ok capito :OK) chiuso OT, però rimane la raccomandzione di risolvere la spia dell'airbag, di vita se ne ha una sola :nod)

Ho riletto tutta questa discussione e ho notato ora che non vi ho risposto ad alcune cose,e mi scuso! :hail)

1. L'examinir da quanto ho capito dovrebbe essere la diagnosi che gli fa il meccanico col computer?Giusto? Se è quella l'examinir alcuni errori li ha cancellati ma l'errore relativo all'airbag NON è riuscito a cancellarlo.

2.Mi potete spiegare che significa "fascettare i connettori sotto al sedile?" Io credevo che quei cavi sotto al sedile servivano per il riscaldamento dei sedili :sgrat)

Allora, l'examiner è il PC che usano per fare l diagnosi i meccanici, se il tuo ha provato a cancellare l'errore senza nemmeno dirti da cosa sia dovuto e senza nemmeno aver provato a risolverlo è ovvio ce non ci sia riuscito, ti consiglio di farti aiutare da un buon elettrauto :OK) . Per fascettare i connettori si intendono quelli degli airbag sotto i sedili( dentro al sedile sui fianchi ci sono 2 airbag), a volte non fanno più contatto bene, spesso si cancella l'errore pulendo bene i connettori sotto i sedili e stringendoli per bene con un paio di fascette o un pò di nastro adesivo in modo da dargli meno gioco possibile ed evitare che il connettore faccia contatto male.

Grazie per il consiglio,proverò a fare come mi hai detto. Scusami per la risposta in ritardo, ma solo oggi mi sono ricordato che cdovevo andare alla pagina 2 :bonk)
Farò sapere! :)

Niente da fare, :( il problema non sono i cavi sotto al sedile,comunque grazie lo stesso! Proverò a controllare il fusibile,ma dubito che sia quello :(

Non so se devo aprire un nuovo argomento :sgrat) ,comunque volevo sapere: siccome vorrei smontare la valvola egr per pulirla,mi potete dire dove si trova esattamente?Per caso devo smontare qualche pezzo o quando apro il cofano è già visibile?E per pulirla basta un semplice "sgrassatore da bagno" o c'è un prodotto particolare? Una FAQ sull'egr l'ho già letta ma non ho ben capito queste cose che vi sto chiedendo ora. Vi ricordo che io ho una 147 TI 1.9 jtd 16v 140cv :elio)

per la questione spia air bag prova a fare anche così:

Apri il baule e sulla destra troverai dei "cassettini" ad altezza faro, li dentro c'è un connettore air bag, di colore giallo, scollegalo e puliscilo per bene, successivamente prova a far resettare la spia. (molte volte è lui la causa delle continue spie air bag)

Giusto per precauzione quando fai tale operazione scollega la batteria ed attendi qualche minuto.

;)

Io avevo capito,comunque appena ho un attimo di tempo farò sapere se il problema è li dietro nel baule :grazie)

La soluzione migliore comunque per capire qual'è l'airbag che da noie, rimane quella di fare una bella diagnosi con examiner per capire di preciso dov'è il problema. :OK)

al140":1rq9ens4 ha detto:
La soluzione migliore comunque per capire qual'è l'airbag che da noie, rimane quella di fare una bella diagnosi con examiner per capire di preciso dov'è il problema. :OK)

Examiner ( parlo per esperienza dato che ce l'ho..) che nel 99% dei casi ti da risposte vaghe del tipo, CC a massa, segnale intermittente ecc ecc. Per cui ti dice tutto e niente.. vallo a trovare dov'è il CC a massa :ka) :ka)

Ciao gente :) ho una bella notizia per me :asd) e spero che possa servire in futuro a qualcun'altro :celebrate) Innanzitutto volevo ringraziare tutti,ma soprattutto devilboss86,che grazie a lui ho risolto il problema della spia airbag,ora è SPENTA :X) .
Praticamente era una cavolata,non ho neanche staccato la batteria,a macchina spenta ho solo smosso il filo giallo dietro al baule all'altezza del faro,(senza neanche scollegarlo),sia il filo giallo a destra,sia quello a sinistra e quando sono andato ad accendere la "bestia" la spia airbag non c'era più,scomparsa miracolosamente :X) .
Chissa quante centinaia di € mi avrebbe solato l'elettrauto :inocchio) per smuovere 2 fili :muaha)
Grazie ancora devil :bravo)