delucidazioni su gomme e fermo macchina

am78_ud":em2msfag ha detto:
ok fare solo città o meno... qui però stiamo parlando di invernali. Chiaramente è da valutare anche la probabilità che nevichi in città (e da me lo fa almeno una volta all'anno, e quando lo fa sono ca**), e anche se andate in montagna o meno.
Quello che cambia ed è importante sono le frenate su neve o su ghiaccio.
Chiaro che se mi parli di usarle solo in città e, ad es, a Roma, beh allora secondo me non ha nemmeno senso mettere le invernali. Regali soldi alle case costruttrici e basta.

Perfettamente d'accordo su questo punto.

Qui cmq si parlava di sicurezza. Se le cinesi per l'uso normale vanno bene, ma quando si tratta di frenare su neve o ghiaccio non tengono e la macchina sbanda.. beh personalmente preferirei non montarle

Qui invece sono un po meno d'accordo, in quanto per esperienza personale non ho mai sbandato ne ho mai visto la macchina perdere il controllo su strada ghiacciata/innevata neanche dovendo affrontare una serie interminabile di tornanti in discesa.
Ovviamente quando si guida in condizioni così "estreme" è sempre fondamentale essere prudenti, anticipare le manovre e frenare il meno possibile e questo vale sia con gomme cinesi che con gomme da 200€ l'una ;)

ragazzi alla fine le ho acquistate...
eccole 184 euro 4 gomme comprese spese di spedizione,ho trovato i cerchi in latta a 50 euro,e x il montaggio mi rivolgo ad un mio amico che ha detto che nell'orario di chiusura del gommista dove lavora me le monta senza prendersi niente,al massimo ha detto che sabato sera gli pago una cosa da bere al bar (4,50 euro un cocktail).
beh che dire sono contento...
non appena arrivano le monto e le metto in cantina al fresco e umido con temperatura costante di 22°C fino a natale che sblocchero' l'assicurazione x poi montarle e salire a milano... :X)

aleTS120":o85v30bi ha detto:
am78_ud":o85v30bi ha detto:
ok fare solo città o meno... qui però stiamo parlando di invernali. Chiaramente è da valutare anche la probabilità che nevichi in città (e da me lo fa almeno una volta all'anno, e quando lo fa sono ca**), e anche se andate in montagna o meno.
Chiaro che se mi parli di usarle solo in città e, ad es, a Roma, beh allora secondo me non ha nemmeno senso mettere le invernali. Regali soldi alle case costruttrici e basta.

Qui cmq si parlava di sicurezza. Se le cinesi per l'uso normale vanno bene, ma quando si tratta di frenare su neve o ghiaccio non tengono e la macchina sbanda.. beh personalmente preferirei non montarle

Qui invece sono un po meno d'accordo, in quanto per esperienza personale non ho mai sbandato ne ho mai visto la macchina perdere il controllo su strada ghiacciata/innevata neanche dovendo affrontare una serie interminabile di tornanti in discesa.
Ovviamente quando si guida in condizioni così "estreme" è sempre fondamentale essere prudenti, anticipare le manovre e frenare il meno possibile e questo vale sia con gomme cinesi che con gomme da 200€ l'una ;)
Ho scritto SE (non ho affermato) le cinesi vanno bene sull'asciutto ma sulla neve o ghiaccio meno bene allora è meglio non metterle.
Cioè ho scritto che SE il paragone era quello ALLORA...
Se poi tu mi dici che ANCHE le cinesi sono perfette su neve e ghiaccio allora tanto bene... mi sta meno bene se mi fai il confronto tra estive di marca e termiche cinesi... chiaro che sono meglio, sono cmq delle termiche.
Se invece facciamo il confronto tra termiche cinesi e termiche di marca allora vorrei vedere... tu dici che le cinesi sono esattamente uguali a quelle di marca... ok boicottiamo le gomme di marca allora e mettiamo tutti delle cinesi.

am78_ud":14oewgh6 ha detto:
aleTS120":14oewgh6 ha detto:
am78_ud":14oewgh6 ha detto:

Ho scritto SE (non ho affermato) le cinesi vanno bene sull'asciutto ma sulla neve o ghiaccio meno bene allora è meglio non metterle.
Cioè ho scritto che SE il paragone era quello ALLORA...
Se poi tu mi dici che ANCHE le cinesi sono perfette su neve e ghiaccio allora tanto bene... mi sta meno bene se mi fai il confronto tra estive di marca e termiche cinesi... chiaro che sono meglio, sono cmq delle termiche.
Se invece facciamo il confronto tra termiche cinesi e termiche di marca allora vorrei vedere... tu dici che le cinesi sono esattamente uguali a quelle di marca... ok boicottiamo le gomme di marca allora e mettiamo tutti delle cinesi.

Mi scuso con te per il SE, che effettivamente avevi messo e per la fretta ho trascurato ;)
Non sono assolutamente d'accordo con te comunque sull'ultima frase, in quanto io non ho mai fatto il confronto termiche di marca e termiche cinesi, sono perfettamente conscio che le cinesi avranno dei limiti rispetto a gomme di marca, infatti, se rileggi alcuni miei post di questa discussione al nostro amico Max consigliavo di prendere seriamente in considerazione le Continental ;)
Quello che tento di dire è che avendo avuto esperienza diretta con le gomme termiche cinesi marchiate goodride, avendoci personalmente percorso 13000km l'inverno scorso, in tutta onestà non mi sento di dire che sono gomme schifose in quanto nonostante siano state messe alla prova in più di un'occasione non mi hanno mai dato problemi, quindi per il momento il mio giudizio su queste gomme è positivo, ora vedremo il prossimo inverno come si comporteranno.
Detto questo non ho certo detto che tutti dovremo boicottare le gomme di marca in favore delle cinesi, sarei uno sciocco a dirlo, in quanto io stesso le ho acquistate grazie ad un'offerta allettante di eBay,(gomme+cerchi in ferro+copricerchi 300€), molto probabilmente non ci fosse stata quest'offerta non le avrei mai prese orientandomi su qualcosa di marca, come ho sempre fatto sulle mie auto.

maxxx147":3r3r5pqx ha detto:
qualche anima pia mi spiegherebbe il significato di questa circolare? :grazie) :grazie)
semplice, dice che puoi montare gomme da neve con tutte le misure che hai a libretto, semplicemente spiegava che se a libretto hai una misura specifica per gomme da neve non vuol dire che tu non possa montarli anche sulle altre e dice che questa cosa ha creato dubbi e confusione anche a livello di controlli

Ludutrus":3dje9802 ha detto:
maxxx147":3dje9802 ha detto:
qualche anima pia mi spiegherebbe il significato di questa circolare? :grazie) :grazie)
semplice, dice che puoi montare gomme da neve con tutte le misure che hai a libretto, semplicemente spiegava che se a libretto hai una misura specifica per gomme da neve non vuol dire che tu non possa montarli anche sulle altre e dice che questa cosa ha creato dubbi e confusione anche a livello di controlli

benissimo grazie,gentilissimo...
avevo inteso male allora...
avevo capito in pratica che si potevano montare gomme M+S solo se scritte sul libretto,ed ero andato in panico perche' sul mio libretto la sigla M+S non compare proprio...
che svampito che sono... :asd)

aleTS120":25b7lkaj ha detto:
Mi scuso con te per il SE, che effettivamente avevi messo e per la fretta ho trascurato ;)
Non sono assolutamente d'accordo con te comunque sull'ultima frase, in quanto io non ho mai fatto il confronto termiche di marca e termiche cinesi
allora è anche inutile discutere.
Io quello volevo dire.
Chiaro che pure se meno buone sono pur sempre delle termiche e quindi cmq vanno meglio di qualsiasi estiva.
Ma prova a usare delle termiche di marca e poi probabilmente ne riparliamo.
Certo è che a meno che uno non abbia seri problemi di budget o una macchina che è talmente vecchia che non vale niente (e quindi non ha senso spendere tanti soldi in gomme) personalmente ritengo che ci siano altri fattori su cui risparmiare piuttosto che sulle gomme che sono una cosa importante.
Risparmiate sui cerchi piuttosto (che possono essere meno belli ok ma non pregiudicano la sicurezza). Risparmiare sulle gomme così tanto per, solo per risparmiare, non mi sembra una buona cosa. Ecco tutto.

am78_ud":33p6m9m9 ha detto:
allora è anche inutile discutere.
Io quello volevo dire.
Chiaro che pure se meno buone sono pur sempre delle termiche e quindi cmq vanno meglio di qualsiasi estiva.
Ma prova a usare delle termiche di marca e poi probabilmente ne riparliamo.

Ma infatti io non ho mai affermato il contrario, anzi ne sono stra sicuro che ci sia di meglio sul mercato
Certo è che a meno che uno non abbia seri problemi di budget o una macchina che è talmente vecchia che non vale niente (e quindi non ha senso spendere tanti soldi in gomme) personalmente ritengo che ci siano altri fattori su cui risparmiare piuttosto che sulle gomme che sono una cosa importante.
Risparmiate sui cerchi piuttosto (che possono essere meno belli ok ma non pregiudicano la sicurezza). Risparmiare sulle gomme così tanto per, solo per risparmiare, non mi sembra una buona cosa. Ecco tutto.

Messa su sto piano mi pare di passare da pazzo irresponsabile che, per risparmiare qualche soldo mette a repentaglio la propria e l'altrui vita, mi spiace ma non ci sto. :nono) semmai questo discorso facciamolo a chi gira con gomme liscie, sgonfie e va in montagna in pieno inverno con le estive e credimi le strade sono piene di questi beoti.
I motivi per cui le ho prese sono ben noti, non sto qui a ripetermi per l'ennesima volta.
Vedendo quello che ho speso e come si sono comportate l'inverno scorso è una scelta che rifarei, al momento il mio giudizio è riferito solo ed esclusivamente ai 13000 km percorsi lo scorso inverno, quando arriveranno alla fine sarà sicuramente più obiettivo e condividerò la mia esperienza sul forum ;) .