delucidazioni su gomme e fermo macchina

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...
allora avrei intenzione di montare 4 cerchi in ferro/latta con le gomme termiche in misura 185-65 r15,avendo la rimappa,il mio gommista nonche' meccanico,mi ha sconsigliato questa misura di gomme dicendo che per via della ''piccolezza'' delle ruote,la macchina consumerebbe di piu' e si ''imballerebbe''(cioe' l'effetto che si ha quando va alta di giri,ma con velocita' bassa),e mi ha detto pure che sentirei molta differenza rispetto ad ora che ho i 215-45 r17.(lui ha detto questo basandosi sul fatto che uso molto la macchina nei viaggi autostradali faccio spesso viaggi lunghi di 1000km)
voi cosa dite e' vera questa affermazione?
cioe' che col cerchio 15 e le gomme strettissime aumenterebbero i giri delle ruote con conseguente alzamento dei consumi?
mi rivolgo a voi prima di far spesa e quindi comprare cerchi e gomme termiche.
altro quesito:
avendo fermato la :inocchio) da settembre fino a natale,(ho staccato la batteria,gonfiato le gomme ecc)conviene che so,una volta al mese metterla in moto oppure puo' stare senza accenderla x tutto questo tempo?
c'e' la possibilita' che possano ingottirsi cinghie,tubi della nafta,qualche ingranaggio della distribuzione o roba del genere?
la macchina e' conservata in un garage chiuso sotto un abitazione,quindi non esposta al gelo,pioggia e umidita'...
grazie in anticipo a chi mi aiutera'... :grazie) :grazie) :ciao)
 
anche la mia è rimasta spesso ferma ma almeno qualche metro nei box glielo facevo fare minimo una volta al mese. Quanto alle gomme, se vuoi mettere le termiche quelle più strette da 15 sono un ottimo consiglio. X i consumi, essendo più strette, diminuiscono.
 
giangirm":2eqnmox0 ha detto:
anche la mia è rimasta spesso ferma ma almeno qualche metro nei box glielo facevo fare minimo una volta al mese. Quanto alle gomme, se vuoi mettere le termiche quelle più strette da 15 sono un ottimo consiglio. X i consumi, essendo più strette, diminuiscono.
ma...qualche metro in moto?
cioe' con motore acceso?
 
guarda che anche se cambi cerchio il diametro della ruota rimane quasi invariato, si parla di differenze del 2-3 % quindi ad un determinato regime di giri la velocità non cambia che tu abbia i 15 o i 18.. non so a cosa alludesse :ka)
sicuramente consumi meno avendo un battistrada più stretto e quindi minor resistenza al rotolamento
 
maxxx147":2y9z9pty ha detto:
salve ragazzi...
allora avrei intenzione di montare 4 cerchi in ferro/latta con le gomme termiche in misura 185-65 r15,avendo la rimappa,il mio gommista nonche' meccanico,mi ha sconsigliato questa misura di gomme dicendo che per via della ''piccolezza'' delle ruote,la macchina consumerebbe di piu' e si ''imballerebbe''(cioe' l'effetto che si ha quando va alta di giri,ma con velocita' bassa),e mi ha detto pure che sentirei molta differenza rispetto ad ora che ho i 215-45 r17.(lui ha detto questo basandosi sul fatto che uso molto la macchina nei viaggi autostradali faccio spesso viaggi lunghi di 1000km)
voi cosa dite e' vera questa affermazione?
cioe' che col cerchio 15 e le gomme strettissime aumenterebbero i giri delle ruote con conseguente alzamento dei consumi?
mi rivolgo a voi prima di far spesa e quindi comprare cerchi e gomme termiche.
altro quesito:
avendo fermato la :inocchio) da settembre fino a natale,(ho staccato la batteria,gonfiato le gomme ecc)conviene che so,una volta al mese metterla in moto oppure puo' stare senza accenderla x tutto questo tempo?
c'e' la possibilita' che possano ingottirsi cinghie,tubi della nafta,qualche ingranaggio della distribuzione o roba del genere?
la macchina e' conservata in un garage chiuso sotto un abitazione,quindi non esposta al gelo,pioggia e umidita'...
grazie in anticipo a chi mi aiutera'... :grazie) :grazie) :ciao)

Il fatto che te l'abbia consigliato il tuo meccanico nonchè gommista un po mi fa dubitare :thk)
Generalmente, su tutte le macchine diminuendo le dimensioni di cerchi e pneumatici i consumi migliorano, senza contare che, per quanto riguarda le gomme termiche, è sempre meglio utilizzare la misura più piccola disponibile a libretto, non tanto per questioni economiche, ma perchè gomme più strette si disimpegnano molto meglio su ghiaccio e neve rispetto a gomme più larghe.
In definitiva io monterei i 185-r15 senza alcun problema, non pregiudicherai ne tenuta ne consumi e rispiarmi un bel po di soldini che di questi tempi fanno sempre comodo :OK)
 
Personalmente credo che tenerla spenta sino a natale e non accendela mai...tanto bene non faccia, poiche' tende ad asciugarsi tt i manicotti e quindi una accensione ogni tanto sarebbe meglio.....
per le termiche io ho comprato lattoni e termiche con la stessa misura delle attuali (195/60-15 88T) e aspetto di montarle x avere un riscontro dei consumi visto che nn le ho mai usate..... ma credo che gomma piccola riduca i consumi e non li faccia aumentare...... :A)
 
Fai una cosa, fai misurare al tuo 'gommista' il diametro di una ruota che monta i 185 sul cerchio da 15 e i 215 su quello da 17, così ti levi di torno il dubbio e magari anche il gommista!

Spero solo che l'abbia fatto in buona fede (leggi ignoranza) e non per spillarti soldi per inutili gomme termiche oversize.
 
non credo l'abbia fatto in malafede...perche' mi ha fatto il discorso dei giri della ruota che con gomme piu' piccole a suo pensiero sono di piu' giri...boh...
comunque 4 kumo termiche 185-r15 me le ha messe 75 eurocompreso monbtaggio ed equilibratura,da brico io 4 termiche 185-r15 me le hanno messe a 55 euro senza montaggio pero',della marangoni ricostruite...
che dite voi??
 
Lascia perdere le ricoperte !!!!!!!
Al Carrefour sabato Pirelli termiche 195/60 r15 88T 85 euro l'una :eek:hmamma) :wall) :wall)
io ho pagato le mie Micheli Alpin A4 in internet 100 euro montate sui lattoni e bilanciate !!!!!!
 
BANDITO 1":3gqhtucm ha detto:
Lascia perdere le ricoperte !!!!!!!
Al Carrefour sabato Pirelli termiche 195/60 r15 88T 85 euro l'una :eek:hmamma) :wall) :wall)
io ho pagato le mie Micheli Alpin A4 in internet 100 euro montate sui lattoni e bilanciate !!!!!!

100 euro a ruota bilanciata?? gomma cerchio latta e equilibratura?
 
maxxx147":3eux9jmx ha detto:
BANDITO 1":3eux9jmx ha detto:
Lascia perdere le ricoperte !!!!!!!
Al Carrefour sabato Pirelli termiche 195/60 r15 88T 85 euro l'una :eek:hmamma) :wall) :wall)
io ho pagato le mie Micheli Alpin A4 in internet 100 euro montate sui lattoni e bilanciate !!!!!!

100 euro a ruota bilanciata?? gomma cerchio latta e equilibratura?
E consegnata a casa gratis...tt compreso.... :lol: :lol:
 
maxxx147":1e60fbq9 ha detto:
non credo l'abbia fatto in malafede...perche' mi ha fatto il discorso dei giri della ruota che con gomme piu' piccole a suo pensiero sono di piu' giri...boh...
certo, sarebbe così se mettessi una gomma con la stessa spalla sia con un 17 che con un 15, solo che come diminuisci il cerchio aumenta la spalla della gomma. altrimenti anche il contachilometri sarebbe completamente sballato. ripeto, non so a cosa alludesse o se lo hai semplicemente preso in un momento che era in botta piena ma guarda la differenza che c'è tra cerchio e cerchio per le misure disponibili tra 147 e Gt:
225/40- 18 diametro 63,7 cm
215/45- 17 "" 62,5
205/55- 16 "" 63,2
185/65- 15 "" 62,2
 
R: delucidazioni su gomme e fermo macchina

Confermo tutto! Il consumo minore non credere che sia chissà che cosa, lì ho avuti per un po di tempo prima dei 16 e non Ho mai notato particolari differenza (forse tu che hai i 17 noterai qualcosa in più). Oltre al minor consumo potresti notare anche una ripresa migliore, ma non aspettarti chissà che cosa ;)
 
Certo non si parla di guadagnare 1/8 di serbatoio...ma certo che qualcosa si guadagna.....
Cmq se volete fare una prova...provate ad usare Agip (nornale..non diesel +) e quando sono chiusi i distributori che abbassano i prezzi....io l'ho notato rispetto alla Esso che facevo prima.
 
peter2":2pyu0jxx ha detto:
cambia meccanico... e di corsa!!

ahahahaha no dai...forse e' uno dei pochi meccanici rimasti onesti sulla faccia della terra...forse... :asd) :asd)

comunque oggi da un altro gommista mi hanno fatto le ricken(dicono sia della michelin :scratch) )185/65-r15 a 60 euro a gomma montate...che ve ne pare?
in pratica io ora monto cerchi da 17 con gomme 215...credo che quando montero' le 185 la differenza la sentiro' allora...boh...vedremo...
tanto appena montate ci faro' 1000 km x salire a milano...e faro' la differenza con gli altri viaggi...
ho chiamato ora il gommista di toritto,4 continental termiche 220 euro montate...credo che l'affare e' fatto...
 
maxxx147":ekg66457 ha detto:
peter2":ekg66457 ha detto:
cambia meccanico... e di corsa!!

ahahahaha no dai...forse e' uno dei pochi meccanici rimasti onesti sulla faccia della terra...forse... :asd) :asd)

comunque oggi da un altro gommista mi hanno fatto le ricken(dicono sia della michelin :scratch) )185/65-r15 a 60 euro a gomma montate...che ve ne pare?
in pratica io ora monto cerchi da 17 con gomme 215...credo che quando montero' le 185 la differenza la sentiro' allora...boh...vedremo...
tanto appena montate ci faro' 1000 km x salire a milano...e faro' la differenza con gli altri viaggi...
ho chiamato ora il gommista di toritto,4 continental termiche 220 euro montate...credo che l'affare e' fatto...
sulla sua onestà possiamo disquisire, sulla sua preparazione non c'è spazio per discussioni. :splat)
 
maxxx147":hpvmus2w ha detto:
peter2":hpvmus2w ha detto:
cambia meccanico... e di corsa!!

ahahahaha no dai...forse e' uno dei pochi meccanici rimasti onesti sulla faccia della terra...forse... :asd) :asd)

comunque oggi da un altro gommista mi hanno fatto le ricken(dicono sia della michelin :scratch) )185/65-r15 a 60 euro a gomma montate...che ve ne pare?
in pratica io ora monto cerchi da 17 con gomme 215...credo che quando montero' le 185 la differenza la sentiro' allora...boh...vedremo...
tanto appena montate ci faro' 1000 km x salire a milano...e faro' la differenza con gli altri viaggi...
ho chiamato ora il gommista di toritto,4 continental termiche 220 euro montate...credo che l'affare e' fatto...


Ottimo prezzo per le continental, io le prenderi senza indugi :OK)
Evita le ricoperte Marix,(Marangoni), un mio amico le ha sfortunatamente acquistate per poi eliminarle,(prima che loro eliminassero lui), dopo appena 5000km percorsi, l'auto era semplicemente inguidabile sul bagnato.
 
Top