delucidazioni su DOWNPIPE, pro e contro

zio_rick

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
2,286
0
36
37
Olbia (OT)
salve a tutti ragazzi, apro questo 3d perchè leggendo fra i vari post sia nuovi che vecchiotti non ho trovato esattamente ciò che cercavo, quindi ho provato a fare ricerche su internet e mi pare proprio su elaborare ho trovato questo post:


<<<<<<<<<Vantaggi in termini di prestazioni, il dpipe di per se NON ne da.

O meglio, i vantaggi in prestazioni non provengono DAL DPIPE, ma dalla rimappa della centralina che sei costretto a fare dopo aver scatalizzato

Il dpipe da vantaggi in termini di SALUTE del motore, più che prestazioni....perchè tutto ciò che fa bene all ambiente fa male al motore....Questo è il principio


Ma dato che l elettronica delle nostre auto prevede la presenza del cat, tu dopo aver messo al dpipe devi praticamente "comunicare" alla centralina che il cat non c è più, altrimenti puoi avere appunto dei problemi

Mappando, aggiorni la centralina e a quel punto li puoi incrementare le prestazioni


Gli effetti collaterali principali sono due : tanto rumore in più , ma soprattutto tanta tanta tanta tanta puzza in più dallo scarico....infatti appena ti fermano la prima cosa da fare è spegnere il motore, perchè se sentono quella puzza particolare (che solo l assenza di un cat può produrre) ti sgamano subito.....>>>>>>>>>>>


ora...premetto che so che non salvaguardia il motore, ma la turbina principalmente (grazie ad alfajtdm), ma vorrei sapere se in quanto a prestazioni (non mi interessano 2 km/h in più di punta o guadagnare secondi nello zero cento) cosa EFFETTIVAMENTE DA' e cosa toglie!!!
e sopratutto se è vero che è quasi necessario rimappare...
grazie a tutti in anticipo :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
 
zio_rick":5c6ie23g ha detto:
salve a tutti ragazzi, apro questo 3d perchè leggendo fra i vari post sia nuovi che vecchiotti non ho trovato esattamente ciò che cercavo, quindi ho provato a fare ricerche su internet e mi pare proprio su elaborare ho trovato questo post:


<<<<<<<<<Vantaggi in termini di prestazioni, il dpipe di per se NON ne da.

O meglio, i vantaggi in prestazioni non provengono DAL DPIPE, ma dalla rimappa della centralina che sei costretto a fare dopo aver scatalizzato

Il dpipe da vantaggi in termini di SALUTE del motore, più che prestazioni....perchè tutto ciò che fa bene all ambiente fa male al motore....Questo è il principio


Ma dato che l elettronica delle nostre auto prevede la presenza del cat, tu dopo aver messo al dpipe devi praticamente "comunicare" alla centralina che il cat non c è più, altrimenti puoi avere appunto dei problemi

Mappando, aggiorni la centralina e a quel punto li puoi incrementare le prestazioni


Gli effetti collaterali principali sono due : tanto rumore in più , ma soprattutto tanta tanta tanta tanta puzza in più dallo scarico....infatti appena ti fermano la prima cosa da fare è spegnere il motore, perchè se sentono quella puzza particolare (che solo l assenza di un cat può produrre) ti sgamano subito.....>>>>>>>>>>>


ora...premetto che so che non salvaguardia il motore, ma la turbina principalmente (grazie ad alfajtdm), ma vorrei sapere se in quanto a prestazioni (non mi interessano 2 km/h in più di punta o guadagnare secondi nello zero cento) cosa EFFETTIVAMENTE DA' e cosa toglie!!!
e sopratutto se è vero che è quasi necessario rimappare...
grazie a tutti in anticipo :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

Non da vantaggi in termini di prestazioni ma di erogazione, come la maggior parte di modifiche meccaniche soft che facciamo la maggior parte.

Come già spiegato in pm (grazie per il ringraziamento) il DP salvaguardia la turbina perchè così le temperature saranno molto più basse, il precatalizzatore è subito dopo la turbina che la scalda di brutto, invece col DP ovviamo a questo.
Importante anche è che senza precat e mettendo un DP si abbassano di un bel po anche le temperature all'interno del vano motore.

L'elettronica della nostra macchina non sente se c'è o no il downpipe, non si accorge di nulla, il downpipe è plug and play, basta specificare se lo si vuole o no con l'attacco per la sonda. Basta che apri il cofano e guardi se sul tuo precat c'è o no una sonda.

Se si monta il DP non è vero niente che si è obbligati a rimappare.

Non è che mappando le prestazioni saltano fuori dal DP, ma siccome si ha la macchina rimappata conviene mettere un DP per salvaguardare a maggior ragione la turbina.

Non è vero come dici che aumenta di un sacco il rumore, si sente il fischio della turbina più marcato, tutto qui, e per la puzza allo scarico la sentirai un po di più solo a freddo, una volta che la macchina è calda non si sente più niente, e poi non è vero che bisonga spegnere subito la macchina, tranquillo non si accorge di niente nessuno. :OK)

In molti qui sul forum montano il downpipe con macchina originale e sono tutti soddisfatti. Io ho ancora da montarlo ma a breve lo monterò.

Posso dirti tutto questo perchè mi sono informato molto :OK) .
 
C.Burton":cycuxpg1 ha detto:
Non so quali topic hai letto precedentemente, ma se ti leggi QUESTO, ci trovi davvero tutte le risposte ai dubbi e alle domande che ti stai ponendo :OK)

e così ti rendi conto di quante imprecisioni ci sono in quel testo che hai riportato :p
 
POSso immaginare alla fine leggendo a destra e a manca non ci stavo più capendo nulla :sgrat) e onestamente quel topic mi è sfuggito :asd)
 
per farla breve
la mappa non è obbligatoria
non puzza per nulla, tranne appena accesa ovvero fin quando non va in temperatura il CATALIZZATORE (la 147 ne ha due ;)
a motore caldo non rileva nulla neanche il controllo dei fumi
rumore pari a zero, solo un accentuazione del fischio della turbina (ma nulla di esorbitante)
 
dotty":13tlv2qa ha detto:
per farla breve
la mappa non è obbligatoria
non puzza per nulla, tranne appena accesa ovvero fin quando non va in temperatura il CATALIZZATORE (la 147 ne ha due ;)
a motore caldo non rileva nulla neanche il controllo dei fumi
rumore pari a zero, solo un accentuazione del fischio della turbina (ma nulla di esorbitante)
concordo pienamente :OK)
 
Ri un esperto meccanico mi ha spiegato che il montaggio del DP non è tutto rose e fiori come lo si fa sembrare.
Di lui mi fido e infatti ho rimandato l'idea anche io, non voglio confonderti ma è una persona piuttosto preparata!!

In sostanza la contropressione ha anche la funzione di tenere in sede la girante sull'alberino, togliendo il prekat questa funzione non c'è piu e soprattutto sotto alte pressioni la girante risulta essere ballerina in senso trasversale sull'alberino....

Se qualcuno ha le conoscenze per spiegare meglio e nel caso controbattere prego. Sono molto curioso anche io e ho solo riportato cio che mi han detto...
:ciao)
 
pressione e contropressione sono in pochissimi a misurarle durante una mappatura. Praticamente viene calcolato fino a quale pressione è vantaggioso far pompare una turbina. Se, esempio, a 2 bar di pressione si genera troppa contropressione ciò è svantaggioso, e si sfonderà la turbina in pochi chilometri.
In ogni caso la girante a pressioni standard, o nell'intorno dello standard, ha un numero di giri assolutamente compatibile con la rimozione del precatalizzatore, anzi può solo far bene in quanto la contropressione sovrabbonda, e col DP viene ridotta.
 
alfajtdm":2qbaa0gq ha detto:
Non da vantaggi in termini di prestazioni ma di erogazione, come la maggior parte di modifiche meccaniche soft che facciamo la maggior parte.

Come già spiegato in pm (grazie per il ringraziamento) il DP salvaguardia la turbina perchè così le temperature saranno molto più basse, il precatalizzatore è subito dopo la turbina che la scalda di brutto, invece col DP ovviamo a questo.
Importante anche è che senza precat e mettendo un DP si abbassano di un bel po anche le temperature all'interno del vano motore.

L'elettronica della nostra macchina non sente se c'è o no il downpipe, non si accorge di nulla, il downpipe è plug and play, basta specificare se lo si vuole o no con l'attacco per la sonda. Basta che apri il cofano e guardi se sul tuo precat c'è o no una sonda.

Se si monta il DP non è vero niente che si è obbligati a rimappare.

Non è che mappando le prestazioni saltano fuori dal DP, ma siccome si ha la macchina rimappata conviene mettere un DP per salvaguardare a maggior ragione la turbina.

Non è vero come dici che aumenta di un sacco il rumore, si sente il fischio della turbina più marcato, tutto qui, e per la puzza allo scarico la sentirai un po di più solo a freddo, una volta che la macchina è calda non si sente più niente, e poi non è vero che bisonga spegnere subito la macchina, tranquillo non si accorge di niente nessuno. :OK)

In molti qui sul forum montano il downpipe con macchina originale e sono tutti soddisfatti. Io ho ancora da montarlo ma a breve lo monterò.

Posso dirti tutto questo perchè mi sono informato molto :OK) .


quoto tutto...io ce l'ho sulla mia idea 1.3 mjet da circa 3000km e l'erogazione è migliorata, i fumi allo scarico diminuiti, la puzza la si sente solo a freddo, il rumore che si sente (fischio della turbina) è una figata ma non invasivo...
la macchina era mappata prima di mettere il dp...ora, giusto per armonizzare tutto, la ritoccherò un po'...ma anche ad auto stock non avresti problemi

che dire....non lo faccio sulla golf solo perchè è in vendita...ma sulla prox macc naftona che prenderò (spero una 159 o altrimenti una 147) sarà una delle prime cose che farò :OK) :OK)
 
Frarosafr":3nc4bhyw ha detto:
Ri un esperto meccanico mi ha spiegato che il montaggio del DP non è tutto rose e fiori come lo si fa sembrare.
Di lui mi fido e infatti ho rimandato l'idea anche io, non voglio confonderti ma è una persona piuttosto preparata!!

In sostanza la contropressione ha anche la funzione di tenere in sede la girante sull'alberino, togliendo il prekat questa funzione non c'è piu e soprattutto sotto alte pressioni la girante risulta essere ballerina in senso trasversale sull'alberino....

Se qualcuno ha le conoscenze per spiegare meglio e nel caso controbattere prego. Sono molto curioso anche io e ho solo riportato cio che mi han detto...
:ciao)


è IL FAMOso meccanico di cui mi hai già accennato? io sono ancora un pò dubbioso, se metterlo o meno...anche perchè ho trovato dei siliconici rossi :elio) anche se aggiungendo qualcosa a quel prezzo trovo il kit completo di DP e tubi tutti in inox della cecam...
 
Frarosafr":2l44s1gf ha detto:
Ri un esperto meccanico mi ha spiegato che il montaggio del DP non è tutto rose e fiori come lo si fa sembrare.
Di lui mi fido e infatti ho rimandato l'idea anche io, non voglio confonderti ma è una persona piuttosto preparata!!

In sostanza la contropressione ha anche la funzione di tenere in sede la girante sull'alberino, togliendo il prekat questa funzione non c'è piu e soprattutto sotto alte pressioni la girante risulta essere ballerina in senso trasversale sull'alberino....

Se qualcuno ha le conoscenze per spiegare meglio e nel caso controbattere prego. Sono molto curioso anche io e ho solo riportato cio che mi han detto...
:ciao)

le contropressioni non arrivano alla girante in quanto nel momento del rilascio la turbina devia nello scarico la pressione rimanente tramite una valvola e contemporanemente l'attuatore della geometria variabile chiude le palette della geometria variando\riducendo il passaggio dell'aria e facendo rallentare la girante il racconto della contropressione che fa stare in sede la girante è una grossa cazzata in quanto le contropressioni si ci sono nello scarico ma non raggiungono la girante.
 
Allora, forse è meglio un po' di chiarezza.
Partiamo da cos'è in modo generico il colpo d'ariete. Quando aprite e chiudete velocemente il rubinetto del lavandino... se ad esempio avete un tubo non rigido che porta l'acqua.. che ne so... alla lavatrice.. vedete che il tubo si muove in corrispondenza dell'apri e chiudi del rubinetto del lavandino. Questo è dovuto al colpo d'ariete. Praticamente si genera quando arrestate un fluido in maniera brusca, su wikipedia per chi vuole approfondire: QUI

Ora, nei motori benzina, un colpo d'ariete viene provocato quando la farfalla si chiude (quindi in rilascio)... non per nulla vi è la cosiddetta popoff che si apre in rilascio... proprio per evitare che vi sia il colpo d'ariete e che l'aria sfiati subito da qualche parte. Questo è, penso, ciò che l'utente intendenva nel dire "in rilascio".

Ora, come sappiamo, la farfalla nei motori diesel non si chiude se non per fare spegnere il motore senza farlo sobbalzare, quindi indicare una contropressione o sovrapressione o quel che si vuole, IN RILASCIO, nei motori DIESEL di oggi, è fuori luogo del tutto.

Edit: scusate era forse poco chiaro, ho editato giusto per precisare
 
chiedo una cavolata : mah? quando mettete il DP ..lo rimontate poi il paracalore lamierino che copriva i prekat ? e gli attacchi ? o lo tagliate o togliete ?
 
sul DP di Stileo si rimonta tranquillamente il lamierino paracalore, su quello Ragazzon non ci sono le staffe e non si rimonta
 
correggetemi se sbaglio, il downpipe è il pezzo che sta appena dopo il collettore di scarico e si attacca direttamente alla turbina?
mi sembra di capire che la sua sostituzione comporta l'eliminazione del prekat
io sul mio twin spark ho cambiato i collettori, eliminando il prekat, e confermo che fa un pò di puzza solo a freddo
devo informarmi un pò sulle modifiche per i trattorini, dato che tra un pò ne comprerò uno :D
 
Top