delucidazioni 147 1.6 105

killaz

Nuovo Alfista
14 Maggio 2012
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ciao a tutti sto per patentarmi e voglio comprare una 147 1.6 105cv a gpl (so che non posso guidarla) vorrei portarla in configurazione 1.6 120 e farci qualche lavoretto in più tipo: cambio, freni, ecc...tanti dicono prendi il 2.0 che consuma uguale...facendo un calcolo tra 2 147 gpl una 1.6 120 e l' altra 2.0 150 la 2.0 si mangia pari pari 4 di gpl in piu a pieno che sono circa 50-55 km...i lavori che vorrei fare sono i seguenti:(premetto che la 147 e completamente nuda di accessori ha solo il bi-zona)

cambio 166 2.0 ts (molto diverso da quello della 147 e 156 2.0)
leveraggi completi di leva e struttura 147 1.9 jtd (questo perché il cambio della 166 ha la retro a siringa )
abbassamento leva cambio
impianto frenante anteriore 147 1.9 jtd
cerchi o 3 petali o q2
interni in pelle
cruise control
impianto bose
2 din pioneer
ipotetico corpo farfallato del 2.0 o del 1.8 ts (scrivo ipotetico perché non so se lo monto)
variatore di fase
camme 2.0
aspirazione gta
colli di scarico 4-2-1 con 2 catalizzatori e sonda a valle 1.6 120cv
filtro a pannello in cotone
modifica air box con presa dinamica
assetto completo di ammo
pastiglie sportive
cosa ne dite di queste modifiche?
 
perdi tempo e soldi (molti) e sei fuorilegge per modifiche e perche non puoi portarla.

cosa ci fai con l'impianto frenante anteriore del jtd ? solo i primi 105 avevano l'impianto differenziato.
 
purtroppo il 105 serie 0 3p aveva l' impianto sottodimensionato rispetto al 1.9-2.0...per i pezzi ho un intero autodemolizioni a disposizione qindi... :elio) pensate che l' alternativa al 147 era un gtv 1.8 a gpl che costava anche meno :jaw)
 
killaz":23bv7c6x ha detto:
purtroppo il 105 serie 0 3p aveva l' impianto sottodimensionato rispetto al 1.9-2.0...per i pezzi ho un intero autodemolizioni a disposizione qindi... :elio) pensate che l' alternativa al 147 era un gtv 1.8 a gpl che costava anche meno :jaw)

se guardi i consumi devi lasciarlo cosi il 105,al massimo il cambio 6 marce che ti aiuta in ripresa ma devi vedere a regime costante a quanti rpm sei a 100 orari in sesta.
se invece vuoi modificarlo visto che hai a disposizione cosi tanti pezzi ti conviene swappare con il 120, non credere che il 105 combinato come lo vuoi fare tu consumi meno del 120 preparato.
 
E soprattutto non credere che il 120cv sia sto gran fulmine di guerra, se vuoi divertirti davvero meglio che passi al 2.0.
Apro e chiudo l'ot, ma imho a 18 anni se mi avessero proposto una 147 105cv avrei fatto i salti di gioia, tu pensi già ad elaborarla :asd)
Senza offesa, ma prima impara per bene a guidare, magari con un'auto più economica, in tutto :)
 
la mia prima macchina a 18 anni (e che ho ancora) è stata una 147 da 105cv, io non sono proprio uno digiuno di motori in quanto ho corso con il kart diversi anni, ed anche se il 105 cv non è un mostro di potenza di soddisfazioni me ne ha date e me ne da, non credo che per divertirsi su strada servano potenze assurde..e comunque non è che il 105 vada pianissimo..
 
Non posso non condividere l'opinione degli altri! Pensa che anch'io sognavo la Nasona anche prima della patente, ma poi ho optato per una Micra Super D (diesel), più economica, più facile da guidare e da mantenere... Mi sono disperato quando me l'hanno distrutta, ci sono rimasto malissimo, però poi ho potuto realizzare il mio piccolo desiderio. Ho una 105 e ne sono un fiero possessore, regala un sacco di soddisfazioni! :OK)

Secondo me il gioco non vale la candela, io la lascerei così com'è o al massimo fare quei piccoli upgrade che possano essere utili a darle un po' più di brio come filtro, scarico e assetto. Poi se non puoi guidarla magari fai come me, prenditene una più piccola, vedrai che non te ne pentirai ugualmente, è già una conquista! So che questo discorso può far rabbia, anche a me succedeva, ma col passare del tempo ti renderai conto che è stata una scelta sensata! Poi passi a una bella 47!! :OK) :asd)
 
killaz":2pvqyepj ha detto:
purtroppo il 105 serie 0 3p aveva l' impianto sottodimensionato rispetto al 1.9-2.0...per i pezzi ho un intero autodemolizioni a disposizione qindi... :elio) pensate che l' alternativa al 147 era un gtv 1.8 a gpl che costava anche meno :jaw)
Io 2 anni fa mi sono comprato proprio il 105 CV ed é la mia prima macchina e ne sono contento. Penso a quelli come me che usano quella dei genitori o che proprio non hanno la macchina. La mia esperienza é che come tutti i 1.6 che hanno un certo peso e non molti cavalli é un po' mula ai giri bassi e se riprendi dopo una frenata con una marcia più alta é lentina nel risalire di giri. Poi é anche vero che é un benzina aspirato 16 valvole e tira agli alti quindi basta scalare o tenerla brilla e non ci sono problemi, basta conoscere il motore. In autostrada tira bene. Se vuoi di più prendi il 2.0 :D
 
Ciao, capisco l'esuberanza dell'essere lì a pochi passi dal prendere la patente e poter avere a disposizione una 147.
Io ti consiglierei di fare pratica con la macchina originale prima di tutto
Dopo se vuoi fare delle modifiche, mi fermerei solo a filtro e scarico a livello di motore
Assetto sportivo Alfa (ce l'ho e mi trovo benissimo) e cerchi Oz (per recuperare qualche kg) dato che hai un 105cv e bombola gpl
Impianto audio.. se vuoi mettere il bose ok, non sò i pesi.. ma non farei nient'altro
Credo (nella mia ignoranza) che così messa non sia male.. eviterei altre modifiche sia perché non sò realmente il guadagno.. e xkè non sò come ci si possa adeguare con la centralina gpl.
Poi col tempo (almeno x me è stato così) apprezzerai la 147 non x la sua velocità, quanto per la sua tenuta, da far impallidire auto ben più blasonate ;)
 
CRI90IE":1uwifhmh ha detto:
Ciao, capisco l'esuberanza dell'essere lì a pochi passi dal prendere la patente e poter avere a disposizione una 147.
Io ti consiglierei di fare pratica con la macchina originale prima di tutto
Dopo se vuoi fare delle modifiche, mi fermerei solo a filtro e scarico a livello di motore
Assetto sportivo Alfa (ce l'ho e mi trovo benissimo) e cerchi Oz (per recuperare qualche kg) dato che hai un 105cv e bombola gpl
Impianto audio.. se vuoi mettere il bose ok, non sò i pesi.. ma non farei nient'altro
Credo (nella mia ignoranza) che così messa non sia male.. eviterei altre modifiche sia perché non sò realmente il guadagno.. e xkè non sò come ci si possa adeguare con la centralina gpl.
Poi col tempo (almeno x me è stato così) apprezzerai la 147 non x la sua velocità, quanto per la sua tenuta, da far impallidire auto ben più blasonate ;)
Quoto la 147 ha una tenuta da paura forse é il punto piú forte di questa macchina. Io ho i 15 e tiene da dio giá con questi, é una macchina che ti fa sentire al sicuro quando guidi.
 
So di fare il rompiscatole, ma ribadisco che sei fuorilegge e ti dico per esperienza personale che ti fermano eccome, se poco poco ti beccano alla guida di una 147 da neopatentato poi sono dolori :splat)
 
consiglio mio, non vale la pena fare tutti questi interventi, fra l'altro alcuni sono inutili come
cambio 166 2.0 ts (molto diverso da quello della 147 e 156 2.0)
leveraggi completi di leva e struttura 147 1.9 jtd (questo perché il cambio della 166 ha la retro a siringa ) questi due sono un'incognita nessuno li ha montati
impianto frenante anteriore 147 1.9 jtd (dipende dall'anno della macchina, ma se è del 2002 in poi è uguale a quello del jtd)
ipotetico corpo farfallato del 2.0 o del 1.8 ts (scrivo ipotetico perché non so se lo monto)
variatore di fase (non lo puoi montare proprio a meno di ridisegnare il motore)
camme 2.0 (serve il variatore)
aspirazione gta (inutile il 105 monta quella del 2.0)
colli di scarico 4-2-1 con 2 catalizzatori e sonda a valle 1.6 120cv (i colli del 120 cv hanno i prekat che sono dannosi per il rendimento)
modifica air box con presa dinamica (serve a niente)

già a 18 anni hai un macchinone (che non puoi guidare...) se poi la elabori è molto facile ti inchiapettino...
piuttosto tienila originale e impara a guidare.

altro consiglio mio... punta diretto al 2.0, il 1.6 è una soluzione di ripiego (a meno di metterla a gpl e non avere particolari richieste di prestazioni).
ci sono tante macchinette piccole sfiziose con cui imparare :X)
 
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