Definizione di saltellamento...

firmus

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2004
84
0
6
Verona
Ciao raga, mi definite per favore cosa intendete quando parlate di saltellamento intorno ai 70/80 Kmh?E' per caso una vibrazione come se il motore perdesse colpi con un filino di gas per mantenere la velocità??
Ciauz

economo29":t7wspop9 ha detto:
si riferisce forse ai freni penso :scratch)

Ai freni?Pensavo fosse una vibrazione che si avvertiva intorno a certe velocità :ka)
Nessuno che me lo spieghi :jolly) ?
Ciauz

Hai presente quei rallentatori che si mettono prima di alcuni incroci? Non i dossi, quei rallentatori che sono una serie di strisce alte meno di un cm a distanza ravvicinata. Immagina di passarci sopra a bassa velocità, ecco quello è il saltellamento.

In pratica ad una certa velocità le piccole asperità della strada vengono amplificate e non ridotte e si avverte un saltellamento.

Approfitto della discussione, se il saltellamento e' quello descritto da qualche tempo ne sono vittima. Non riesco a capire da cosa dipenda. e' come se singhiozzasse :ka)

baldisse":34dltu7v ha detto:
Hai presente quei rallentatori che si mettono prima di alcuni incroci? Non i dossi, quei rallentatori che sono una serie di strisce alte meno di un cm a distanza ravvicinata. Immagina di passarci sopra a bassa velocità, ecco quello è il saltellamento.

In pratica ad una certa velocità le piccole asperità della strada vengono amplificate e non ridotte e si avverte un saltellamento.

Ok mi è chiaro.
Quando sono in rettilineo in certe condizioni che sia ai 70Kmh o anche 90Kmh sento quell'effetto li...pensavo fosse qualche irregolarità nell'alimentazione...invece dev'essere sto cavolo di saltellamento..

firmus":1c2jojbn ha detto:
Quando sono in rettilineo in certe condizioni che sia ai 70Kmh o anche 90Kmh sento quell'effetto li...pensavo fosse qualche irregolarità nell'alimentazione...invece dev'essere sto cavolo di saltellamento..

Si sente molto di più con le gomme a spalla più bassa e rigida. Per esempio lo sento forte con le 215/45 Bridgestone e quasi per niente con le gomme termiche da 15.

maximo74":2syn2r3b ha detto:
Approfitto della discussione, se il saltellamento e' quello descritto da qualche tempo ne sono vittima. Non riesco a capire da cosa dipenda. e' come se singhiozzasse :ka)
Come se l'asfalto fosse ondulato, è con tutta probabilità una risonanza che si crea nelle sospensioni, potrebbe dipendere dalle gomme quando sono leggermente ovalizzate.

I meccanici Alfa sanno del problema, ma quando ne avevo parlato con loro mi dissero che non hanno mai trovato nè la causa nè la soluzione.

A me non lo fa sempre, e se capita, scaldando le gomme si attenua o sparisce anche del tutto, salvo poi ripresentarsi in altre occasioni.

Sempre tra i 65 e i 75 Km/h, sotto o sopra, niente.

ciao a tutti il saltellamento dipende dalla valvola erg :sedia) sulla mia 147 jtdm 150.faceva la medesima cosa soprattutto a quella velocità e con un filo di gas .dopo che è stata pulita non lo ha più fatto. :asd) sino a stasera quando dopo 15 giorni di macchina ferma nel box perche ero via . :sarcastic)me lo ha rifatto. :D

vittox":26fqj1va ha detto:
ciao a tutti il saltellamento dipende dalla valvola erg :sedia) sulla mia 147 jtdm 150.faceva la medesima cosa soprattutto a quella velocità e con un filo di gas .dopo che è stata pulita non lo ha più fatto. :asd) sino a stasera quando dopo 15 giorni di macchina ferma nel box perche ero via . :sarcastic)me lo ha rifatto. :D

Eh io l'EGR l'ho staccata taaanto tempo fa :) Però me lo fa adesso..

La teoria potrebbe reggere, se non fosse che anche in folle o semplicemente aprendo la frizione il saltellamento continua ad esserci.

Tralasciando il fatto che si sente con vari tipi di motore, escludendo quindi che possa essere dovuto a questioni di alimentazione irregolare.

alk147":n30a1032 ha detto:
La teoria potrebbe reggere, se non fosse che anche in folle o semplicemente aprendo la frizione il saltellamento continua ad esserci.

Tralasciando il fatto che si sente con vari tipi di motore, escludendo quindi che possa essere dovuto a questioni di alimentazione irregolare.

Esatto! Quoto ALK in tutto e per tutto! Una cosa è il saltellamento e una cosa è l'irregolarità di funxionamento....

alk147":1az0g3qx ha detto:

Appena mi ricapita provo a mettere in folle...così vedo ;)!
Ciauz

Comunque e' piu' percettibile con un filo di gas, specialmente in decellerazione. Leggendo le varie risposte posso dire di aver messo le 225/45/17 un mese fa' ed ho cambiato olio, cartuccia, filtro aria 3 settimane fa'. Questo saltellamento lo noto proprio da circa 3 settimane. Non nascondo che, non so' se stupidamnete, all'inizio ho pensato se era possibile fosse colpa dell'olio(Ultron5W40). Ma porca miseria mi sembra una stupidaggine, a meno che pur minimamente lo faceva anche prima del cambio olio, quindi come e' stato scritto prima gran parte della colpa sarebbe dei 17 :shrug03)

Anche io ho lo stesso problema a 70/80 Km/h...
Non vorrei dire una stupidaggine grossissima ma non è possibile che sia una questione di convergenze ed equilibratura delle gomme??