Decurtazione punti eccessiva

Alby147

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
134
0
16
Alessandria
Ciao ragazzi!
ho ricevuto oggi una multa (notificata dopo 147 giorni :wall) ) per eccesso di velocita' rilevato da un'autovelox, ero a 14km/h sopra il limite...160,21 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti...mi chiedevo...ma se fino a 40km/h la decurtazione e' di 2 punti mi sa che c'e' un errore...posso fare ricorso chiedendo l'annullamento???
grazie :spin)
 
Mi sa che è cambiata da poco la legge, adesso sono proprio 5 punti di decurtazione se superi il limite tra gli 11 e i 40 Km/h.

Personalmente la cosa che trovo ingiusta è che la sanzione è la stessa se superi di poco (11 Km/h) o di molto (40 Km/h) il limite.
Praticamente è come se ti dicessero, visto che superi il limite, ti conviene farlo per bene tanto paghi comunque molto. Avrebbe avuto + senso dire che so, ogni 10 Km/h di superamento del limite un punto.
 
switing63":sby5mw4x ha detto:
Mi sa che è cambiata da poco la legge, adesso sono proprio 5 punti di decurtazione se superi il limite tra gli 11 e i 40 Km/h.
sì è così.
ne ho persi anch'io 5 il mese scorso per aver superato di 17 km/h (12 km/h + 5 km/h di tolleranza)
 
Alby147":1hp5dsry ha detto:
Ciao ragazzi!
ho ricevuto oggi una multa (notificata dopo 147 giorni :wall) ) per eccesso di velocita' rilevato da un'autovelox, ero a 14km/h sopra il limite...160,21 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti...mi chiedevo...ma se fino a 40km/h la decurtazione e' di 2 punti mi sa che c'e' un errore...posso fare ricorso chiedendo l'annullamento???
grazie :spin)

Confermo, 2 giorni fa è arrivata anche a me una multa di novembre...superavo il limite di 18 km/h (andavo a 68 km/h) e mi hanno tolto 5 punti...(e 156 euro da pagare).
Anche io pensavo a un ricorso ma mi sa che non si può fare niente.
Inoltre posso chiedere la foto dell'infrazione? sono obbligati a mostrarmela??
Se qualcuno ne sa di più in merito ce lo dica.
Grazie
 
Alby147":q444s784 ha detto:
Ciao ragazzi!
ho ricevuto oggi una multa (notificata dopo 147 giorni :wall) ) per eccesso di velocita' rilevato da un'autovelox, ero a 14km/h sopra il limite...160,21 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti...mi chiedevo...ma se fino a 40km/h la decurtazione e' di 2 punti mi sa che c'e' un errore...posso fare ricorso chiedendo l'annullamento???
grazie :spin)

Consolati........ anche se la multa ti fosse arrivata dopo i 150 giorni... LA MULTA ERA VALIDA..... DICO VALIDA....

In Base ad una circolare del Ministero degli Interni e sentenza della Corte Costituzionale (che fa legge) nella quale si evidenzia che il termine per la notifica degli atti deve essere inoltrata entro e non oltre il 150°gg e non come prima che la notifica doveva avvenire entro il 150° giorno dalla date dell'infrazione........

Il numero della sentenza è: nr. 477/2002 Corte costituzionale...
Verificate anche la circolare del 20 Agosto n.300/A/1/264696/127/9......

quin in parole povere vale la data di consegna da parte degli agenti accertatori alle poste italiane che fanno la notifica e non la data dell'infrazione.....
 
Top