Decurtazione punti: da quando entra in vigore???

bertos

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
467
0
16
Massa / Milano
come da oggetto ...

qualche settimana fa mi e' arrivata a casa la seguente comunicazione:
[riassumo i termini della questione]


verbale del 03/01/2004
variazione -2
data acquisizione: 13/1/2005


vabbe', ... a parte il fatto che abbiano messo UN ANNO per aggiornare il sistema ... il mio dubbio e' il seguente: da quando devo considerare sottratti i due punti ????

Mi sono posto il problema perche', se non sbaglio, dopo due anni di guida senza infrazioni (da sottrazione punti), si ha diritto al "reintegro" ...

A questo punto, da quando devo iniziare a contare i due anni ???
a) dalla data del verbale? (3 gen. 2004)
oppure
b) dalla data di "acquisizione" (?) del dato nel cervellone del ministero (gen. 2005 ) ???

grazie, ciao.
fabio.
 
Se non erro dopo 2 anni dalla data dell'avvenuto verbale di contestazione. ;)
Se loro ci hanno messo un'anno a comunicartelo si arrangiano...cmq appena posso chiedo a chi potrà darmi la certezza e poi ti dico .. :OK)
 
ma ti arriva un verbale cosi? a me 'e strascorso piu di anno dal fatot e nn ho ancora ricevuto nulla.. confermo i 2 anni ed il reintegro ma nn so da dove partono ocn il conteggio
 
Tnx Nos :OK)
anch'io a logicaopterei per l'ipotesi che hai dato tu, ... pero' sai, qui la logica e' un po' assente a volte :elio)
aggiornami quando riesci ad informarti !!

@ squaletto: a me e' arrivato dopo circa 14 mesi dall'infrazione ... non ho sottomano il primo verbale (quello con la contestazione dell'infrazione e la multa, per interderci), ma mi pare fosse arrivato attorno a maggio (giusto qualche setitmana prima della scadenza dei 6 mesi dall'infrazione :mecry2) :mad2) ...).

Aspetta ancora qualche settimana, vedrai che arriva ... :asd)
 
Fa fede il Verbale, dove cmq la decurtazione dei punti è segnata... (se ce l'hai vedrai che sono scritti sul primo verbale)
(però non è la data del Verbale, ma mi pare che cmq si intenda dal momento del PAGAMENTO del verbale (perchè in quella data si è ACCETTATO e rinunciato ai ricorsi etc etc )


il secondo che hai ricevuto è come una specie di "promemoria" per tenerti "aggiornato" sulla tua situazione punti... (se ci fossero state altre infrazioni nel frattempo, avresti avuto un "cumulativo")

per sapere cmq e in maniera più "veloce" la propria situazione punti... c'è il 848 782 782 dove inserendo il numero della propria patente si ha il "saldo" aggiornato...

:OK)
 
Cosa succede al momento dell'accertamento
· Il punteggio previsto per ciascuna violazione è indicato nel verbale di contestazione. Quando la decurtazione
viene annotata in archivio nazionale degli abilitati alla guida, l'utente riceve al proprio domicilio una comunicazione della avvenuta decurtazione.

· Per i conducenti che hanno conseguito la patente dopo il 1 ottobre 2003 ogni violazione comporta riduzione di punteggio in misura doppia.

· Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni per le quali è prevista la decurtazione di punteggio e nessuna sanzione accessoria di sopensione o di revoca della patente dovranno essere detratti al massimo 15 punti.

· Qualora il conducente non sia stato identificato, l'obbligato in solido a cui il verbale è notificato, è tenuto a comunicare, entro trenta giorni, all'ufficio o comando che ha accertato la violazione, i dati personali e quelli della patente della persona che si trovava alla guida al momento della violazione. In caso di omessa comunicazione l'obbligato in solido è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di €357.00. (Come risulta a seguito della sentenza della Corte Costituzionale nr. 27 del 2005)


Come avviene la decurtazione· La decurtazione viene disposta dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri al momento della definizione del verbale di accertamento di una violazione (cioè dopo il pagamento della sanzione oppure, se questo non è avvenuto, alla scadenza dei termini per impugnarla o, infine, all'esito negativo dell'eventuale impugnazione al prefetto o al giudice di pace o per Cassazione).

· Nessun provvedimento di riduzione è applicato direttamente dagli organi di polizia che hanno accertato la violazione che provvedono entro 30 giorni dal momento in cui l’accertamento è diventato definitivo (sono stati esperiti, cioè, tutti i rimedi amministrativi o giurisdizionali) a comunicare l’applicazione della sanzione o l’esito negativo dei ricorsi all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida· La decurtazione è comunicata all'interessato a cura del DTTSIS.

· Il titolare può controllare in tempo reale presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida lo stato della propria patente.


Come si recupera il punteggio· La mancanza, per il periodo di due anni consecutivi, di perdita di punteggio determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale.

· Ai titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino ad un massimo di 10.

· Il punteggio perso può essere recuperato frequentando appositi corsi (fino a 6 punti e fino a 9 punti per i conducenti titolari di abilitazione professionale correlata alle patenti di categoria B, C, C+E, D, D+E).
 
quindi fa fede la data di pagamento ho chiamato il numero dato da xanto ed infatti me li hanno decurtati interessante il piu 2 ogni 2 anni di nn infrazioni a pieno punteggio
 
Xanto.net":2okvzta5 ha detto:
Come avviene la decurtazione· La decurtazione viene disposta dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri al momento della definizione del verbale di accertamento di una violazione (cioè dopo il pagamento della sanzione oppure, se questo non è avvenuto, alla scadenza dei termini per impugnarla o, infine, all'esito negativo dell'eventuale impugnazione al prefetto o al giudice di pace o per Cassazione).

· Nessun provvedimento di riduzione è applicato direttamente dagli organi di polizia che hanno accertato la violazione che provvedono entro 30 giorni dal momento in cui l’accertamento è diventato definitivo (sono stati esperiti, cioè, tutti i rimedi amministrativi o giurisdizionali) a comunicare l’applicazione della sanzione o l’esito negativo dei ricorsi all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida· La decurtazione è comunicata all'interessato a cura del DTTSIS.

· Il titolare può controllare in tempo reale presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida lo stato della propria patente.


:OK) MITTTICO Xanto :OK)

Solo, non mi e' chiara questa parte ...

in sostanza, sembra che il periodo di 2 anni nel mio caso sia scattato dal pagamento ... cioe' da giugno 2004 (loro mi hanno notificato a maggio l'infrazione di gennaio, io ho pagato entro i 30 gg previsti...).

corretta l'interpretazione :aeh) ???

Il dubbio e' legato al fatto che la data pare riferita (solo ??) al momento in cui diviene effettiva la decurtazione (immagino, per evitare "storni" in caso di contestazione validata da un giudice ...). Non mi pare di scorgere riferimenti alla data di inizio del periodo di 2 anni ...

Mah!
....come sempre, di fronte alla legge mi trovo abbastanza in difficolta' nella comprensione del testo :elio) :elio) ...
 
bertos":krfw0doz ha detto:
Xanto.net":krfw0doz ha detto:
Come avviene la decurtazione· La decurtazione viene disposta dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri al momento della definizione del verbale di accertamento di una violazione (cioè dopo il pagamento della sanzione oppure, se questo non è avvenuto, alla scadenza dei termini per impugnarla o, infine, all'esito negativo dell'eventuale impugnazione al prefetto o al giudice di pace o per Cassazione).

· Nessun provvedimento di riduzione è applicato direttamente dagli organi di polizia che hanno accertato la violazione che provvedono entro 30 giorni dal momento in cui l’accertamento è diventato definitivo (sono stati esperiti, cioè, tutti i rimedi amministrativi o giurisdizionali) a comunicare l’applicazione della sanzione o l’esito negativo dei ricorsi all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida· La decurtazione è comunicata all'interessato a cura del DTTSIS.

· Il titolare può controllare in tempo reale presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida lo stato della propria patente.


:OK) MITTTICO Xanto :OK)

Solo, non mi e' chiara questa parte ...

in sostanza, sembra che il periodo di 2 anni nel mio caso sia scattato dal pagamento ... cioe' da giugno 2004 (loro mi hanno notificato a maggio l'infrazione di gennaio, io ho pagato entro i 30 gg previsti...).

corretta l'interpretazione :aeh) ???

Il dubbio e' legato al fatto che la data pare riferita (solo ??) al momento in cui diviene effettiva la decurtazione (immagino, per evitare "storni" in caso di contestazione validata da un giudice ...). Non mi pare di scorgere riferimenti alla data di inizio del periodo di 2 anni ...

Mah!
....come sempre, di fronte alla legge mi trovo abbastanza in difficolta' nella comprensione del testo :elio) :elio) ...

ma... da quello che ho capito del "tuo" verbale...
la data da cui contare dovrebbe essere:
verbale del 03/01/2004
variazione -2
data acquisizione: 13/1/2005

ovvero quando hanno aggiornato il sistema dopo che hai pagato la multa......anche se l'"avviso" da quanto ho capito ti è arrivato a Marzo
insomma c'ha messo circa 5 mesi per aggiornare la "tabella"


:ka)
 
Top