Decreto Bersani...chiarimenti please!

vcd1979

Nuovo Alfista
24 Settembre 2006
614
0
16
Salento
Ciao ragazzi!
Ho le idee molto confuse sul decreto bersani (credo di non essere l'unico)!
Vorrei porvi un quesito: ho l'auto intestata a me, ance l'assicurazione, da quasi un anno. Classe di emrito 10 (passerò alla 9).
Volevo sapere della possibilità di chiudere quest'assicurazione eriaprirne un'altra con la stessa compagnia, ma prendendo la classe di emrito di mia madre, la 1.
Occorre solamente andare dall'assicuratore con una copia dello stato di famiglia per dimostrare la parentela o bisogna anche co-intestare l'auto a mia madre?
Chiaritemi voi, che ne sapete sicuramente di più... :confusbig)
 
Mimmo in merito non so nulla, però posso dirti che l'altro giorno rinnovai l'assicurazione e chiesi un preventivo per la gta...

L'assicuratore mi disse che in pratica mi conveniva far scadere i 6 mesi ed aprire un'altra assicurazione intestata a me , ma partendo dalla classe di mio padre.

Tuttavia non ci ho capito tanto inquanto io sto in 12a quest'anno,però col bonus famiglia pago come se stessi in 1a... quindi non capisco le differenze che voleva farmi notare l'assicurazione...

Cmq questo passaggio grazie al pacchetto bersani si può fare anche nella stessa agenzia assicuratrice a quanto ho capito; in quanto l'assicuratore mi ha detto: "Fai scadere i 6 mesi e poi dopo averla fatta decadere ne apri un'altra con la classe in cui si trova tuo padre".

Spero di averti dato qualche indizio ;)
 
Riporto il testo del Decreto in questione.


Un consumatore che stipula un nuovo contratto Rc Auto per un ulteriore veicolo acquistato della medesima tipologia (automobile con automobile, motorino con motorino), anche di proprietà di un familiare convivente, ha diritto all’assegnazione della classe di merito risultante dall’ultimo attestato di rischio sul veicolo già assicurato.


Il mio caso: mia madre mi ha regalato la sua macchina, fatto il passaggio di proprietà e di assicurazione, io ho rilevato la sua classe di merito (1° classe) pur essendo per me la prima assicurazione stipulata.
Questo perchè risulto ancora nello stato di famiglia dei miei genitori (ossia convivente)
 
Allora, provo a riportare la mia esperienza diretta... Io ero in ottava classe... risulto residente in famiglia...mio padre è in prima classe da molti anni. Ho acquistato un veicolo nuovo e ho preso la sua classe... in pratica il decreto è interpretabile; le assicurazioni lo intendono così:
se tu COMPRI un veicolo nuovo o usato e apri un nuovo contratto RCA, puoi usufruire del decreto. Ma se vai a rinnovare il tuo contratto o lo chiudi e ne apri uno nuovo, NON VALE... perchè non hai acquistato un veicolo!

La procedura seguita dal nostro amico nel post sopra (cambio intestatario) non penso centri col decreto...la controprova sarebbe capire se la prima classe che ha ereditato è UNIVERSALE, ovvero valevole in qualune assocurazione, o se è una classe di merito interna "concessa" dall'assicurazione come cliente di fiducia.
 
cn73":1cl8ht1z ha detto:
La procedura seguita dal nostro amico nel post sopra (cambio intestatario)

L'amico in questione sarei io?

cn73":1cl8ht1z ha detto:
la controprova sarebbe capire se la prima classe che ha ereditato è UNIVERSALE, ovvero valevole in qualune assocurazione, o se è una classe di merito interna "concessa" dall'assicurazione come cliente di fiducia.

Potrebbe essere probabile che la classe di merito sia stata "concessa" dall'assicuratore coem cliente di fiducia.
Mi è stato inoltre detto che il mio futuro marito nel caso in cui dovesse acquistare una nuova macchina passerebbe nella mia classe di merito (abbiamo due aziende assicurative diverse)
Io comunque è come se avessi comprato una nuova macchina (che in questo caso era quella di mia madre) e ho fatto un nuovo contratto assicurativo (a nome mio)
 
FaF87":2ji7rufn ha detto:
io ho 19 anni, ancora neopatentato eppure sono in classe 1°A... :nod) con macchina, assicurazione e quant'altro intestato a me...
Quanto paghi di assicurazione all'anno?
E specifica cosa hai incluso.
Grassie :hail)
 
KeTaMiNa":3mh8dya0 ha detto:
FaF87":3mh8dya0 ha detto:
io ho 19 anni, ancora neopatentato eppure sono in classe 1°A... :nod) con macchina, assicurazione e quant'altro intestato a me...
Quanto paghi di assicurazione all'anno?
E specifica cosa hai incluso.
Grassie :hail)


mmm... se non ricordo male pago 560 euro a semestre, con incluso assicurazione, furto, incendio, atti vandalici e copertura legale... e hanno detto che quando non sarò più neopatentato pagherò ancora meno...
 
FaF87":a4s8lv62 ha detto:
KeTaMiNa":a4s8lv62 ha detto:
FaF87":a4s8lv62 ha detto:
io ho 19 anni, ancora neopatentato eppure sono in classe 1°A... :nod) con macchina, assicurazione e quant'altro intestato a me...
Quanto paghi di assicurazione all'anno?
E specifica cosa hai incluso.
Grassie :hail)


mmm... se non ricordo male pago 560 euro a semestre, con incluso assicurazione, furto, incendio, atti vandalici e copertura legale... e hanno detto che quando non sarò più neopatentato pagherò ancora meno...

Con che compagnia, scusa?
 
FaF87":2julider ha detto:
KeTaMiNa":2julider ha detto:
FaF87":2julider ha detto:
io ho 19 anni, ancora neopatentato eppure sono in classe 1°A... :nod) con macchina, assicurazione e quant'altro intestato a me...
Quanto paghi di assicurazione all'anno?
E specifica cosa hai incluso.
Grassie :hail)


mmm... se non ricordo male pago 560 euro a semestre, con incluso assicurazione, furto, incendio, atti vandalici e copertura legale... e hanno detto che quando non sarò più neopatentato pagherò ancora meno...
E' pochissimo!!!! :?:
Mi aggiungo alla richiesta, "con che compagnia?" :hail)
 
FaF87":31xc193s ha detto:
OT Ketamina, giusto per la cronaca lavoro a 400m da casa tua... sei mai entrato nella "pista"? ;) /OT
[OT]A quale ti riferisci?
Nella pista di test interna alle recinzioni alfa? Se ti riferisci a quella purtroppo non ci si può più girare da anni.. Tra cescugli cresciuti nelle crepe dell'asfalto e buchi stratosferici è impossibile circolarci...
A quale ti riferisci?
[/OT]
 
KeTaMiNa":to8si9s5 ha detto:
FaF87":to8si9s5 ha detto:
OT Ketamina, giusto per la cronaca lavoro a 400m da casa tua... sei mai entrato nella "pista"? ;) /OT
[OT]A quale ti riferisci?
Nella pista di test interna alle recinzioni alfa? Se ti riferisci a quella purtroppo non ci si può più girare da anni.. Tra cescugli cresciuti nelle crepe dell'asfalto e buchi stratosferici è impossibile circolarci...
A quale ti riferisci?
[/OT]

:nod) quella... ma il problema non sono tanto le crepe e i cespugli (che giusto per la cronaca non ci sono, c'è ancora un buon asfalto...) quanto il new jersey messo di traverso sulla pista e gli enormi cumuli di terra... pensare che quando ero ragazzino eravamo entrati qualche volta con scooter e 125... ;) e sognavo di entrarci con l'alfa prima o poi...
 
Top