deciso, monto i 18!

Qix":f497gvfx ha detto:
Antoine":f497gvfx ha detto:
Beh... dire che si montano i 18 pollici solo per l'estetica, mi pare eccessivo.

Coi 18 trovo che sia letterlamente incollata all'asfalto, nel misto e nelle rotonde la differenza è notevole

Oltre a migliorare la frenata ;)

in realtà no!

il maggior peso fa peggiorare frenata e accelerazione!
il maggior diametro idem!
la sezione maggiore ( se si confronta un 225 da 18 con un 215 da 17 ) sì aiuta, ma se si tiene il battistrada sempre da 225 allora questo miglioramente non c'è
 
FEBIO5":1nw96q65 ha detto:
Qix":1nw96q65 ha detto:
Antoine":1nw96q65 ha detto:
Beh... dire che si montano i 18 pollici solo per l'estetica, mi pare eccessivo.

Coi 18 trovo che sia letterlamente incollata all'asfalto, nel misto e nelle rotonde la differenza è notevole

Oltre a migliorare la frenata ;)

in realtà no!

il maggior peso fa peggiorare frenata e accelerazione!
il maggior diametro idem!
la sezione maggiore ( se si confronta un 225 da 18 con un 215 da 17 ) sì aiuta, ma se si tiene il battistrada sempre da 225 allora questo miglioramente non c'è

i 17'' sono 215, i 18'' sono 225, quindi in realtà si!
 
Qix":1auqayo7 ha detto:
FEBIO5":1auqayo7 ha detto:
Qix":1auqayo7 ha detto:
Oltre a migliorare la frenata ;)

in realtà no!

il maggior peso fa peggiorare frenata e accelerazione!
il maggior diametro idem!
la sezione maggiore ( se si confronta un 225 da 18 con un 215 da 17 ) sì aiuta, ma se si tiene il battistrada sempre da 225 allora questo miglioramente non c'è

i 17'' sono 215, i 18'' sono 225, quindi in realtà si!

se non sbaglio la volonta di montare i 17 al posto dei 18 l'ha espressa Paolov6 che ha appunto il V6 e come gomme a libretto lui ha : 225/45 R17 e 225/40 R18
 
se non sbaglio la volonta di montare i 17 al posto dei 18 l'ha espressa Paolov6 che ha appunto il V6 e come gomme a libretto lui ha : 225/45 R17 e 225/40 R18

Esatto...confermo le misure, praticamente andrei a variare la dimensione dei cerchi. Ribadisco che la cosa che non sopporto principalmente dei 18" è che in alcune situazioni si avverte lo sfregamento della gomma nei passaruota come successo anche ad altri, mi da l'impressione che sia una misura un po' forzata su questa vettura, se si bada ovviamente alla praticità. Da notare che la mia GT è nata con i 18", ordinati come opzional dal precedente proprietario.
 
Tra l'altro ho notato che i pneumatici nella misura 225/40 ZR18 92Y riportati a libretto sono del tipo "XL" a spalla rinforzata mentre i 225/45 ZR17 91Y sono normali.
 
ragazzi anche io sono preso dall'idea dei 18"...

alternativamente metterei un assettino tranquillo... tipo koni (o risparmiando kayaba) + molle eibach sport kit -30mm...

come prezzi alla fine sono simili andrei a circa 1100-1200 euro, ed esteticamente sono attratto da entrambe le soluzioni, quindi rimango indeciso...
 
FEBIO5":147a3ujx ha detto:
hai trovato molta differenza tra 17 e 18 ?

te lo chiedo perchè io non ho mai guidato un'alfa con i 215/45 R17

Secondo me sì.
Ti posso dire le differenze, notevoli in termini di tenuta.
Il comfort peggiora un poco, non tanto perchè diventa un pelo più dura, ma perchè poi senti anche cose minime come le screpolature dell'asfalto... senti praticamente tutto :(

Come motore non saprei dirti, contestualmente ai 18 avevo rimappato soft, però le differenze di ripresa sono date, a parer mio, anche dai rapporti più lunghi:
quando le ho montate, le ruote da 18 affiancate a quelle da 17, denotano in diametro maggiore, visibile a occhio nudo

infatti il tachimetro, confrontato col gps, diventa più preciso
 
PaoloV6":2fq9huah ha detto:
se non sbaglio la volonta di montare i 17 al posto dei 18 l'ha espressa Paolov6 che ha appunto il V6 e come gomme a libretto lui ha : 225/45 R17 e 225/40 R18

Esatto...confermo le misure, praticamente andrei a variare la dimensione dei cerchi. Ribadisco che la cosa che non sopporto principalmente dei 18" è che in alcune situazioni si avverte lo sfregamento della gomma nei passaruota come successo anche ad altri, mi da l'impressione che sia una misura un po' forzata su questa vettura, se si bada ovviamente alla praticità. Da notare che la mia GT è nata con i 18", ordinati come opzional dal precedente proprietario.
a me i 18 sfregano se sterzo tutto a sx ad un certa velocità e toccano dietro in 4...come dicevo prima li tengo xè x ora faccio pochi km...io non so come fanno a metterci i 19 in svizzera.. :sgrat)
 
onka79":7jwpl8rv ha detto:
PaoloV6":7jwpl8rv ha detto:
se non sbaglio la volonta di montare i 17 al posto dei 18 l'ha espressa Paolov6 che ha appunto il V6 e come gomme a libretto lui ha : 225/45 R17 e 225/40 R18

Esatto...confermo le misure, praticamente andrei a variare la dimensione dei cerchi. Ribadisco che la cosa che non sopporto principalmente dei 18" è che in alcune situazioni si avverte lo sfregamento della gomma nei passaruota come successo anche ad altri, mi da l'impressione che sia una misura un po' forzata su questa vettura, se si bada ovviamente alla praticità. Da notare che la mia GT è nata con i 18", ordinati come opzional dal precedente proprietario.
a me i 18 sfregano se sterzo tutto a sx ad un certa velocità e toccano dietro in 4...come dicevo prima li tengo xè x ora faccio pochi km...io non so come fanno a metterci i 19 in svizzera.. :sgrat)

magari a loro tocca con i 19 , ma già con assetto + rigido risolvi questo problema!
io al mare in 4 e con baule pieno non ho mai toccato, nè con assetto del Q2 nè ora ( e spero neanche con il prossimo assetto :D )
 
Antoine":g64unvdg ha detto:
FEBIO5":g64unvdg ha detto:
hai trovato molta differenza tra 17 e 18 ?

te lo chiedo perchè io non ho mai guidato un'alfa con i 215/45 R17

Secondo me sì.
Ti posso dire le differenze, notevoli in termini di tenuta.
Il comfort peggiora un poco, non tanto perchè diventa un pelo più dura, ma perchè poi senti anche cose minime come le screpolature dell'asfalto... senti praticamente tutto :(

Come motore non saprei dirti, contestualmente ai 18 avevo rimappato soft, però le differenze di ripresa sono date, a parer mio, anche dai rapporti più lunghi:
quando le ho montate, le ruote da 18 affiancate a quelle da 17, denotano in diametro maggiore, visibile a occhio nudo

infatti il tachimetro, confrontato col gps, diventa più preciso

gomme che montavi sui 17 e sui 18 ?
 
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