Debutta il sito del Multijet II

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
39
Taranto
Fiat: debutta online il sito del MultiJet II

Fiat Powertrain ha lanciato online il sito del MultiJet II: “The music has changed” è il motto d’apertura. E il video introduttivo sottolinea, proprio con l’aiuto di una sezione ritmica, l’evoluzione del diesel common rail, dalla sua nascita nel 1997 fino ad oggi, passando per le 5 iniezioni per ciclo del MultiJet 2003 e le 8 attuali.
Si tratta di una pagina web molto interessante per chi vuole approfondire gli aspetti meno noti dei nuovi diesel di Torino: tecnologia, strategia di funzionamento e benefici in termini di controllo della combustione e di contenimento di consumi ed emissioni sono spiegati in termini accessibili a tutti.
L’ultima sezione, “Developers Stories”, ospita infine due video in cui gli ingegneri Marco Casalone e Luigi Spagnulo si soffermano sulla storia del MultiJet e sui miglioramenti apportati dal MultiJet II.


http://www.fptmultijet2.com/

Scusate, premetto che non ho ancora dato un occhiata approfondita al sito, ma volevo chiedere agli esperti, quali motori rientrano nella tecnologia Multijet 1 e quali nella Multijet 2?

Grazie
 
Nel corso dell’anno 2008 sono state completate le attività di sviluppo e validazione funzionale e di affidabilità del sistema Multijet II nell’applicazione su motore 1,3 SDE (Small Diesel Engine) Euro 5, confermando le potenzialità del nuovo iniettore a solenoide in ottica di riduzione dei consumi ed emissioni.

Il sistema Multijet II verrà introdotto in produzione sulla Lancia Musa 1,3 SDE 95 Cv Euro 5 nel corso del 2009 e successivamente su tutte le applicazioni Euro 5 con motori 1,3 SDE 75 Cv e 95 Cv. È stata, inoltre, avviata un’attività finalizzata a valutare le potenzialità della tecnologia su motori Heavy Duty, con la realizzazione dei primi prototipi di iniettori su cui è stata installata la servovalvola Multijet II, sviluppata per applicazioni automobilistiche, e con l’avvio della sperimentazione al banco su motore Cursor 9.


http://www.fiatgroup.com/it-it/innovati ... tijet.aspx
 
166V6TBGPL":360dqu7d ha detto:
Nel corso dell’anno 2008 sono state completate le attività di sviluppo e validazione funzionale e di affidabilità del sistema Multijet II nell’applicazione su motore 1,3 SDE (Small Diesel Engine) Euro 5, confermando le potenzialità del nuovo iniettore a solenoide in ottica di riduzione dei consumi ed emissioni.

Il sistema Multijet II verrà introdotto in produzione sulla Lancia Musa 1,3 SDE 95 Cv Euro 5 nel corso del 2009 e successivamente su tutte le applicazioni Euro 5 con motori 1,3 SDE 75 Cv e 95 Cv. È stata, inoltre, avviata un’attività finalizzata a valutare le potenzialità della tecnologia su motori Heavy Duty, con la realizzazione dei primi prototipi di iniettori su cui è stata installata la servovalvola Multijet II, sviluppata per applicazioni automobilistiche, e con l’avvio della sperimentazione al banco su motore Cursor 9.


http://www.fiatgroup.com/it-it/innovati ... tijet.aspx

Quindi i multijet II sono dal nuovo 1.3 95cv in poi? Nemmeno il 2.0 JTDM è di 2° generazione? :scratch)
 
Top