debimetro

matt

Nuovo Alfista
3 Marzo 2005
55
0
6
milano
Sò che può rendere la marcia piu' " fiacca " alla :inocchio) ma esattamente cos' è ?


Dopo quanti km. , piu' o meno và pulito o cambiato ?


E' una normale operazione di tagliando ?


Perchè si sporca ?


Ringrazio in anticipo per le delucidazioni .
 
Il debimetro è un dispositivo in grado di misurare il flusso dell'aria (e non il volume come facevano i carburatori) che viene aspirata dal motore e di formire l'informazione alla centralina.
Si sostituisce solo se si guasta altrimenti dura in eterno........ :clap)
 
... ma si può sporcare, a quanto pare...


Te lo guardano ed eventualmente, puliscono ai tagliandi ?



Se ho tolto il carter è per ovvi motivi che ho già spiegato :asd)

Poi, se guardi il materiale con cui è fatto, con un ferro,ne fori di carter !!!

Basterebbe un legnetto !!! :OK)

:ciao)
 
Per quello che ne so io, non si pulisce anche perché una volta che si é sporcato lo devi sostituire quindi se va bene vuol dire che non é sporco. Alcune persone hanno provato a pulirlo (solo quando non funzionava più) ma i risultati sono stati a volte inesistenti.
 
matt":144cfpg1 ha detto:
Sò che può rendere la marcia piu' " fiacca " alla :inocchio) ma esattamente cos' è ?


Dopo quanti km. , piu' o meno và pulito o cambiato ?


E' una normale operazione di tagliando ?


Perchè si sporca ?


Ringrazio in anticipo per le delucidazioni .



Ciao, io ho sost debimentro al tagliando del 1° anno (quindi garanzia), poiche' mi sono accorto di un aumento di consumi percorrendo uno stesso tratto di strada a distanza di 1 anno circa.Non avevo perdita di potenza rilevabile,anke se ora mi sembra vada meglio am nn l'ho usata molto dopo cambio..... :A)
 
Il misuratore massa aria (debimetro) è un sensore di fondamentale importanza per il buon rendimento dei motori Jtd e turbodiesel in genere, è quindi importante che sia mantenuto in efficienza se non si vuol perdere prestazioni e/o peggiorare l'erogazione del motore.
Detto questo purtroppo i MAF hanno una certa usura con il tempo, causata dallo sporco e quantaltro vi passa insieme all'aria.
La miglior cosa è sostituirlo senza cercare di installare altri vari "accrocchi" presenti sul mercato che vantano migliori prestazioni! Il segnale generato da essi è infatti preciso e dedicato ad ogni vettura. Se proprio su vuole riaprmiare piuttosto è pssible cercare di vedere se il prorio è riparabile, cosa a volte, ma non sempre possibile. Un operatore che può verificare ed eventualmente ripararli è F-autronica ( www.f-autronica.it ).

Ciao
 
IL debimetro si pulisce, io l'ho pulito a 50000km e non mi aspettavo i risultati che invece ho avuto. Si pulisce con spray dei contatti elettrici di tipo secco.
 
francescosorrentino":15s40n6q ha detto:
IL debimetro si pulisce, io l'ho pulito a 50000km e non mi aspettavo i risultati che invece ho avuto. Si pulisce con spray dei contatti elettrici di tipo secco.
Come andava dopo?
 
Ragazzi, qualcuno esperto potrebbe dirmi se i sintomi sono quelli???

Mentre facevo Milano-Napoli con ariacondizionata accesa avevo un cedimento dell'accellerazione arrivato sui 3000giri quindi 170Km/h di 6°
Oltre al fatto che la sentivo cmq un po sponpata in generale.
Puo' essere il debimetro?

:sgrat)
 
La mia consuma un fottio, quindi il problema potrebbe essere propio quello. Ha 65.000km (l'ho comprata da 1 mesetto quasi) e il vecchio propietario non so se abbia fatto una manutenzione in tal senso visto che dal concessionario da cui l'ho comprata non mi han dato il libretto con le manutenzioni/tagliandi effettuati... :KO)
 
gianfrimultijet":87lelc4w ha detto:
Ragazzi, qualcuno esperto potrebbe dirmi se i sintomi sono quelli???

Mentre facevo Milano-Napoli con ariacondizionata accesa avevo un cedimento dell'accellerazione arrivato sui 3000giri quindi 170Km/h di 6°
Oltre al fatto che la sentivo cmq un po sponpata in generale.
Puo' essere il debimetro?

:sgrat)

Gianfri, tira via la velocità... :elio) ;)
 
MAD147":xalg1u68 ha detto:
gianfrimultijet":xalg1u68 ha detto:
Ragazzi, qualcuno esperto potrebbe dirmi se i sintomi sono quelli???

Mentre facevo Milano-Napoli con ariacondizionata accesa avevo un cedimento dell'accellerazione arrivato sui 3000giri quindi 170Km/h di 6°
Oltre al fatto che la sentivo cmq un po sponpata in generale.
Puo' essere il debimetro?

:sgrat)

Gianfri, tira via la velocità... :elio) ;)
chissene :asd)
 
Top