Debimetro sostituito

306 Maxi":uhgu85gt ha detto:
Ah di sicuro non costa poco. Ma secondo me se uno Bosch da ricambista costa sui 300, in Alfa sicuramente non viene meno di 350...
In Alfa nuovo originale mi veniva 180E, Bosh mi pare 130, comunque appena posso richiedo meglio.
 
ma se il debimetro non funziona a dovere, causa anche una minore sensibilità dell'acceleratore e potrebbe la macchina vibrare un po' di più? (diciamo...causa miscela diversa...)

perchè io ho questi sintomi più quelli descritti da raul al quale chiedo: faceva difficoltà a salire di giri anche a macchina ferma?
la macchina, anche al minimo, non era più rumorosa e vibrava sensibilmente?

a me fa ste cose e nonho spie accese; hoil 120: pensavofosse ildebimetro...ora aspetto vostre risposte...cmq penso (ma non sonoesperto) sia più probabile un iniettore che lavora male. che dite? soprattutto ai bassi non va, successivamente per farla andare devo premere tutto il pedale; per mantenere velox costante devo premere un po' l'acceleratore, non solo puntarlo sfiorato come facevo prima. ma per i meccanici è ok. forse si lavano le mani proprio perchè è qualcosa di bosch e loro non mettono mani... (è una ipotesi). ooo...le valvole da regolare... boh

scusate l'ot
 
ma pensate che quello Alfa non sia Bosch??

quanti produttori di debimetri esistono? guardate che sono tutti o Bosch, o Siemens e non ricordo quali altri li producono, ma sono pochi!

poi ogni casa lo rimarchia e lo vende a prezzo più che triplicato!!! anche perché in genere vendono il gruppo debimetro completo, con connettore e il pezzo di tubo che raccorda l'aspirazione, ma quello che si rompe è solo il chip, il rilevatore della portata dell'aria, quasi impossibile da trovare, costa sui 50 euro, è più difficile da sostituire, ma non impossibile

debimetro BMW circa 350 euro + iva, fate voi! :culo)
 
In effetti i produttori di common rail sono poi 2 o 3 quindi penso che anche i debimetri li producano loro, quindi Bosch, Delphi e appunto forse Siemens.
 
raul-74":1vb18ayj ha detto:
nn tutti i debimetri costano uguali,dipende dal tipo di macchina quello del jtd mi pare sia il piu'caro

non è del tutto vero, o meglio sì, costano in modo diverso, ma è solo per "esigenze commerciali", quelli del jtd "devono" costare di più!

ma il chip interno è lo stesso!
 
Il meccanico

Il meccanico preparato, cioè che ha fatto i corsi aggiornamento sull'elettronica e non tutti li hanno fatti perchè si ostinano ad ammettere che oggi le macchine si aggiustano con i computers senza apriire il cofano almenochè ci sia una rottura meccanica, il debimetro lo prova a macchina ferma mettendola in moto con l'examiner attaccato e controlla quali valori in volts riceve a 1500 giri min - 2000 giri min - 2500 giri min - 3000 giri min - 3500 giri min 4000 giri min - 4500 giri min .Appena trova un valore fuori scala cambia il debimetro perchè non è detto che il debimetro va male sempre e le tue parole lo confermano "soprattutto ai bassi non va, successivamente per farla andare devo premere tutto il pedale; per mantenere velox costante devo premere un po' l'acceleratore, non solo puntarlo sfiorato come facevo prima. ma per i meccanici è ok. forse si " . Te lo dico perchè ho assistito a tutta l'operazione che il mio meccanico di fiducia mi fece quando sulla 146 1,9 jtd 105cv cambiò appunto il debimetro.Perciò la prova del debimetro va fatta su diversi valori di giri del motore e non solo su un determinato numero di giri del motore
 
non c'è bisogno di fare tutte le prove..
e anche i meccanici alfa, devono averti detto così perchè non hanno attacato l'examiner

sulle nuove con rete can, al contrario delle vecchie, tipo appunto la 145/146 basta attaccare l'examiner e c'è tutta la storia del debimetro, e con tutti valori che rilascia e ha rilasciato nel tempo, nei log della macchina
basta attaccarsi e leggere (per questo il primo mecca ha fatto la diagnosi giusta subito)

i debimetri nostri SONO Bosh... infatti se prendi un AR e il suo codice sul fianco.. e vai da un ricambista generico dando lo stesso codice, ti danno lo stesso debimetro.. (non per nulla c'è scritto Bosch su quelli originali AR)
quello che cambia è la convezione di vendita da Blu bosch a il rosso/arancione Fiat/Alfa e il relativo "ricarico"

ovviamente non c'entrano nulla i "compatibili" che si trovano in giro a poco, che sono proprio diversi ;)
 
l'examiner l'avevano collegato in alfa,perche'alla fine mi ha dato la stampa con l'errore riscontrato diceva: portata aria intermittente,e mi dissero che poteva essere o l'egr o la turbina,insomma mi dissero 2 cose che nn centravano nulla,meno male che nn gliel'ho portata se no chissa'che pezzi mi cambiavano x nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!volevano 150 euro solo x trovare il guasto!!!!!!!!e pensare che dovevi pure prenotare 2 settimane prima x portare la macchina.........erano pieni di lavoro,e'proprio vero che ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca!!!!!!!!ahahahahahahah
 
raul-74":l64v48nl ha detto:
l'examiner l'avevano collegato in alfa,perche'alla fine mi ha dato la stampa con l'errore riscontrato diceva: portata aria intermittente,e mi dissero che poteva essere o l'egr o la turbina,insomma mi dissero 2 cose che nn centravano nulla,meno male che nn gliel'ho portata se no chissa'che pezzi mi cambiavano x nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!volevano 150 euro solo x trovare il guasto!!!!!!!!e pensare che dovevi pure prenotare 2 settimane prima x portare la macchina.........erano pieni di lavoro,e'proprio vero che ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca!!!!!!!!ahahahahahahah

cioè scusa, questi sotto la cartella del test del flussometro, leggono portata aria intermittente.. e poi a motore acceso l'examiner ti segna pure la temperatura e la portata che "legge" il debimetro
e pensano che è l'egr o la turbina?

ooooooooooooooooooooookeiiiii
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene :crepap) :crepap) :crepap)
 
Non sapevo

Non sapevo che il can bus registrasse tutti i valori del debimetro e si potesso leggere ; certo così vedere se il debimentro funziona a dovere è questione di 2 minuti
 
ilplay":zahcze29 ha detto:
ho sentito che alcuni sono da montare e via (autoconfiguranti)e altri bisogna configurarli :confusbig)
Lo metti, colleghi lo spinottino e funziona subito.
Dopo circa 50Km la centralina si adatterà perfettamente alla sensibilità del nuovo debimetro.
 
Top