Debimetro rotto

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Siccome la mia 147 1.9 120 cv fumava parecchio ad ogni accelerazione ho deciso di provare a sconnettere il debimetro e magia ora va perfettamente e non fuma più per nulla... ( premetto che avevo fatto lo stesso con egr e pulizia annessa in precedenza). Ora domando a chi se ne intende, che origine hanno i dati su cui si basa ora la centralina? Immagino vi siano dei valori di default in funzione dei giri motore.... e inoltre, posso girare tranquillamente così o questo può provocare problemi...
Tra l'altro ho notato che vi sono 2 tipi di debimetro, uno per la 115 uno per la 120 cv, ovviamente quello per la mia costa il doppio, circa 120 euro, e se posso circolare tranquillamente così me ne frego di un avaria in più e la lascio così. Grazie
 
poco tempo fa ho girato un mesetto col debimetro staccato e secondo le letture di fes il segnale di aria in arrivo dal debimetro è di 6000 e rotti fisso, quindi segnala costantemente un abbondante passaggio di aria.

il segnale dell'egr staccata non so
 
ma... evidentemente il mio debimetro guasto ne segna ancora di piu di passaggio aria, in quanto porta la centralina a iniettare piu gasolio, e come conseguenza fumo nero... sbaglio? So che il rapporto aria gasolio non è costante, ma immagino che il debimetro serva a tarare questo, no?
 
che ragionamenti faccia la centralina quando si vede arrivare quel segnale non saprei... ho solo notato che sta su quel valore in maniera costante.

ho scritto 6000 e rotti, ma mi iene il dubbio che fosse 9000 e rotti, non ricordo con precisione.

so che ho fatto alcune prove con il pc collegato che registrava i dati della massa d'aria richiesta e quella misurata. la misurata era appunto sempre al massimo e l'auto effettivamente cominciava a salire di giri in maniera vigorosa SOLO ad alti giri quando il valore richiesto si avvicinava a quello misurato, ai bassi regimi saliva in maniera lenta, controllata e praticamente uniforme
 
Top