Debimetro piu' un iniettore andati a farsi benedire.

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Salve a tutti, ebbene si come da titolo oggi mi hanno abbandonato il debimetro e il 3iniettore della mia amata nasona.
Mentre andavo a lavorare facendo un sorpasso in 5marcia a 90km/h mi si accende la spia motore e la macchina si spegne definitivamente.
Provo a fare un paio di giri di chiave senza accenderla e provo successivamente e fortunatamente riparte e mi da giusto il tempo per portarla dal meccanico.
Fatta la diagnosi il responso e' stato da brividi!!!!! debimetro e 3iniettore che non fa piu' passare gasolio.
Ormai persa la giornata di lavoro mi sono messo con il mio meccanico a vedere come operava sulla nasona. alla fine mi sono dovuto far accompagnare a casa perche' il debimetro lo ha cambiato subito mentre l'iniettore deve portarlo a rettificare e oggi non si poteva fare.

Ora chiedo ai piu' esperti che cosa puo' succedere avere un iniettore rettificato invece che nuovo? Posso stare tranquillo che non mi dia piu' problemi?

Il meccanico mi ha detto che esce nuovo lo stesso perche' gli cambiano tutto internamente e che nuovo non conviene perche' uno solo costa sui 300-350euro. Sinceramente la colpa e' stata mia se sono arrivato a questo ma mai a pensare che mi giocavo l'iniettore.
Era da un bel po di tempo che la macchina aveva piccoli problemi all'accensione cioe' stentava a partire ma non lo faceva sempre e dato che il bc non segnalava nessuna avaria ho sempre tirato avanti ignorano il problema, ma sbagliando di brutto perche' proprio pensando che non fosse niente non l'ho detto manco al meccanico non sapendo che invece era un'avvisaglia. Strano invece che anche il debimetro si sia rotto insieme all'iniettore.
Da premettere che la mia 147 ha 170.000km compiuti proprio stamattina ed e' la prima volta che mi lascia a piedi con problemi al motore, prima di oggi mai un problema e aggiungo che da quasi 50.000km metto solo ed esclusivamente gasolio bludiesel con 1pieno saltuario di gasolio normale.

Ci puo' stare una rottura di iniettore e di debimetro dopo questo kmetraggio?
La spesa comunque viene 85euro il debimetro e 100 la rettifica dell'iniettore piu' 50 euro al mio meccanico.Non ci voleva proprio perche' il 24mi scade anche l'assicurazione e entro il 31 devo pagare anche il bollo. :dead) :dead) :dead)
 
sannita80":2ol7ziba ha detto:
da quasi 50.000km metto solo ed esclusivamente gasolio bludiesel con 1pieno saltuario di gasolio normale

Ecco dove hai sbagliato. Dovresti fare l'esatto contrario.
 
Alucard":1yr17a0f ha detto:
mah non credo che il bluediesl faccia secchi gli iniettori...altrimenti avremmo la moria per strada!

mio cugino ha spaccato 2 iniettori sulla sua yaris diesel.
Motivo della rottura: bludiesel.......

Poi... conosco qualcuno dei tester di Elaborare...(quindi gente competente in materia).....e ho avuto modo di sentire da loro che a lungo andare sto bludiesel sfascia gli iniettori perchè è più secco di quello tradizionale.
 
Oddio adesso ricomincia la disputa biodiesel o no :asd) Bo due casi isolati possono capitare ma non credo sia la colpa di questo gasolio, sennò davvero staremmo tutti con gli iniettori spaccati!
 
in 170000 km un guasto simile ci può stare.

Sul bludiesel, non è il problema dell'essere più secco (poichè è omologato secondo normative identiche a quelle del gasolio normale) ma c'è una possibilità dell'insorgere del fenomeno di cocking, cioè si crea un residuo carbonioso che può tappare gli ugelli. (questo ho capito parlando con colleghi interni)
Che sia per il tipodi gasolio o abbinato al tipo di utilizzo della vettura non so però..
 
yugs":kscwe25c ha detto:
in 170000 km un guasto simile ci può stare.

Sul bludiesel, non è il problema dell'essere più secco (poichè è omologato secondo normative identiche a quelle del gasolio normale) ma c'è una possibilità dell'insorgere del fenomeno di cocking, cioè si crea un residuo carbonioso che può tappare gli ugelli. (questo ho capito parlando con colleghi interni)
Che sia per il tipodi gasolio o abbinato al tipo di utilizzo della vettura non so però..
Yugs puoi spiegare meglio questa cosa? :jaw) Questi residui si formano se si utilizza esclusivamente bludiesel o mischiandolo con il normale?
 
yugs":2chkfwv4 ha detto:
in 170000 km un guasto simile ci può stare.

Sul bludiesel, non è il problema dell'essere più secco (poichè è omologato secondo normative identiche a quelle del gasolio normale) ma c'è una possibilità dell'insorgere del fenomeno di cocking, cioè si crea un residuo carbonioso che può tappare gli ugelli. (questo ho capito parlando con colleghi interni)
Che sia per il tipodi gasolio o abbinato al tipo di utilizzo della vettura non so però..

Strano... Mi aspetterei residui carboniosi dal gasolio normale e non dal bludiesel
 
i residui carboniosi il gasolio li fa lo stesso (il famoso pm10). Di più nin zo (anche perchè andrebbero valutate le condizioni di funzionamento ecc)
 
Come cosa ci può stare.I suoi km ce li ha,la mia ho dovuto cambiare tutti e 4 gli iniettori a 110.000km perchè aveva cominciato a bere come un benzina facevo medie di 8/9,ho avuto la fortuna di prnederli da un amico che aveva la :inocchio) incidentata con manco 20.000km e gli diedi 200€ per tutti e 4.La sfortuna a te ha voluto che si sono rotto due cose in contemporanea
 
Io sono stato sfortunato perche' si sono rotti insieme sia il debimetro che l'iniettore pero' nessuno di voi mi ha risposto se e' giusto che l'ho fatto rettificare e se ho sbagliato a non rettificare gli altri 3. perche' oggi parlando con colleghi e amici (anche il meccanico me lo ha consigliato) mi hanno detto che bisognava rettificare anche gli altri perche' corro il rischio tanto tra 1giorno tanto tra 10anni che uno dei 3 non rettificati si rompa come questo....
Il meccanico non mi ha attribuito il problema al bludiesel ma mi ha detto solo che quello rotto era arrivato alla fine della sua vita tecnica.
Tanto durano 100.000 tanto 200.000 e tanto 50.000 certo lui ha detto che piu' li si tiene cura e piu' durano. Come consumo non ho avuto mai problemi io, portandola da codice e stiracchiandola ogni tanto mi fa tranquillamente ANCORA CON 170.000KM il 17.5/lt.

Per quanto riguarda la domanda di giangirm mi tardava a partire cioe' invece di partire normalmente il motorino d'avviamento mi faceva 4-5 giri in piu' del normale (praticamente avete presente tipo quando avete una batteria di un basso amperaggio che tarda a partire su un motore che ha bisogno di un amperaggio piu' alto? beh uguale) e gia da qui dovevo correre dal meccanico perche' era un avvertimento che l'iniettore mi stava abbandonando pero' lo faceva saltuariamente e non nelle stesse situazioni (di motore caldo o freddo ma come capitava) e questo mi ha fregato e mi sono giocato l'iniettore.
 
volendo far un lavoro completo si potevano far controllare tutti e 4.
 
sfrutto questa discussione per un quesito: in cosa consiste la "rettifica" di un iniettore? da cosa ci sia accorge che lo stato dell'iniettore non sia ottimale? Chiedo questo perchè da un pò sento la vettura borbottante più del solito a minimo, e mi era venuto il dubbio che fosse un iniettore, anche se non registro irregolarità di funzionamento o avarie...
 
sannita80":36hqaymu ha detto:
nessuno di voi mi ha risposto se e' giusto che l'ho fatto rettificare e se ho sbagliato a non rettificare gli altri 3
secondo me hai fatto bene a rettificare solo quello danneggiato

sannita80":36hqaymu ha detto:
Per quanto riguarda la domanda di giangirm mi tardava a partire cioe' invece di partire normalmente il motorino d'avviamento mi faceva 4-5 giri in piu' del normale (praticamente avete presente tipo quando avete una batteria di un basso amperaggio che tarda a partire su un motore che ha bisogno di un amperaggio piu' alto? beh uguale) e gia da qui dovevo correre dal meccanico perche' era un avvertimento che l'iniettore mi stava abbandonando pero' lo faceva saltuariamente e non nelle stesse situazioni (di motore caldo o freddo ma come capitava) e questo mi ha fregato e mi sono giocato l'iniettore.
:scratch) uhm anche la mia stenta un pochino :scratch)
 
giangirm":qqgkt2l5 ha detto:
sannita80":qqgkt2l5 ha detto:
nessuno di voi mi ha risposto se e' giusto che l'ho fatto rettificare e se ho sbagliato a non rettificare gli altri 3
secondo me hai fatto bene a rettificare solo quello danneggiato
secondo me pure.

Per il discorso bludiesel concordo che può essere il motivo della rottura. Sempre qui sul forum se ne parlò e mi ricordo che venne fuori che in Francia, dove c'è solo diesel senza zolfo, statisticamente ci sono delle altissime percentuali di rotture degli iniettori.
 
Alucard":1bw469w9 ha detto:
mah non credo che il bluediesl faccia secchi gli iniettori...altrimenti avremmo la moria per strada!


quoto io sulla bravo ho fatto più di 60000 km con il blu diesel e non mi ha mai dato problemi simili
 
rugantino82":1l6elqss ha detto:
Alucard":1l6elqss ha detto:
mah non credo che il bluediesl faccia secchi gli iniettori...altrimenti avremmo la moria per strada!

mio cugino ha spaccato 2 iniettori sulla sua yaris diesel.
Motivo della rottura: bludiesel.......

Poi... conosco qualcuno dei tester di Elaborare...(quindi gente competente in materia).....e ho avuto modo di sentire da loro che a lungo andare sto bludiesel sfascia gli iniettori perchè è più secco di quello tradizionale.

E' da quanto ho preso l'auto, 145000km (auto nuova) fa che uso il biodiesel dell'agip e mai problemi..
 
Top