Debimetro o....?

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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La Spezia (Ceparana)
Chiedo venia in anticipo per non aver cercato nelle FAP ma stamattina non ho purtroppo molto tempo.......

La mia ultima 147 ha sempre manifestato un ritardo di risposta al pedale acceleratore, peraltro avendo già avuto un 120cv diesel so cosa può esprimere come "brillantezza" questo motore così come anche "come risponde all'acceleratore".
Quest'ultima pare stanca, e lo ha fatto saltuariamente dalle prime migliaia di km, poi è diventata una costante.
Un primo intervento ha visto registrare il gioco valvole (!), un secondo la pulitura della EGR. Chiaramente il problema non è scomparso, rimane sempre il ritardo di risposta, devi aprire e di molto l'acceleratore, il consumo non è quello che era della 120 precedente, il fumo c'è e se è vero che ho visto di peggio è anche vero che non è poco. A volte manca pure l'avviamento. E parte sempre a scossoni soprattutto a freddo. In marcia a bassi regimi si registra talvolta anche qualche singhiozzo non di grande entità, ma percepibile.
Approfittando di dover scendere a portare una storica in officina, ho fatto fare una diagnosi da amici meccanici in un'officina di Roma. La macchina non da errori ad una prima lettura, non si accende alcuna spia. In compenso andando a vedere parametro per parametro, si è notato che nei valori di misurazione portata aria vi è una differenza abbastanza sensibile fra aria calcolata e aria effettivamente aspirata.
Lo scostamento è nell'ordine delle 80 volte, ovvero l'aria calcolata se è a un valore di 300 unità, leggeremo che l'aria effettiva è a oltre 21k. Nessun problema invece per la "posizione" del pedale acceleratore, le cui variazioni vengono correttamente lette.
Premesso che di come funga un debimetro lo so per modo di dire, ma mi chiedo se possa essere il debimetro sputtanato o se pesca aria da qualche parte.
Faccio notare che una cosa mi ha sempre lasciato perplesso: vedo la cartuccia del filtro aria, cioè il suo bordo arancione.
Nel senso che la chiusura dei due coperchi del filtro non è precisa, e questo da nuova (quindi manco da dire che quando han cambiato il filtro aria abbiano messo male uno dei coperchi, che pare deformato, sì come ho visto anche in altre vetture in concessionaria).
 
Il FUSI":24dt8818 ha detto:
Chiedo venia in anticipo per non aver cercato nelle FAP ma stamattina non ho purtroppo molto tempo.......

La mia ultima 147 ha sempre manifestato un ritardo di risposta al pedale acceleratore, peraltro avendo già avuto un 120cv diesel so cosa può esprimere come "brillantezza" questo motore così come anche "come risponde all'acceleratore".
Quest'ultima pare stanca, e lo ha fatto saltuariamente dalle prime migliaia di km, poi è diventata una costante.
Un primo intervento ha visto registrare il gioco valvole (!), un secondo la pulitura della EGR. Chiaramente il problema non è scomparso, rimane sempre il ritardo di risposta, devi aprire e di molto l'acceleratore, il consumo non è quello che era della 120 precedente, il fumo c'è e se è vero che ho visto di peggio è anche vero che non è poco. A volte manca pure l'avviamento. E parte sempre a scossoni soprattutto a freddo. In marcia a bassi regimi si registra talvolta anche qualche singhiozzo non di grande entità, ma percepibile.
Approfittando di dover scendere a portare una storica in officina, ho fatto fare una diagnosi da amici meccanici in un'officina di Roma. La macchina non da errori ad una prima lettura, non si accende alcuna spia. In compenso andando a vedere parametro per parametro, si è notato che nei valori di misurazione portata aria vi è una differenza abbastanza sensibile fra aria calcolata e aria effettivamente aspirata.
Lo scostamento è nell'ordine delle 80 volte, ovvero l'aria calcolata se è a un valore di 300 unità, leggeremo che l'aria effettiva è a oltre 21k. Nessun problema invece per la "posizione" del pedale acceleratore, le cui variazioni vengono correttamente lette.
Premesso che di come funga un debimetro lo so per modo di dire, ma mi chiedo se possa essere il debimetro sputtanato o se pesca aria da qualche parte.
Faccio notare che una cosa mi ha sempre lasciato perplesso: vedo la cartuccia del filtro aria, cioè il suo bordo arancione.
Nel senso che la chiusura dei due coperchi del filtro non è precisa, e questo da nuova (quindi manco da dire che quando han cambiato il filtro aria abbiano messo male uno dei coperchi, che pare deformato, sì come ho visto anche in altre vetture in concessionaria).

Che tu veda il bordo arancione dell'elemento filtrante è normalissimo, anzi lo devi vedere perchè è proprio lui che fa da guarnizione alla scatola filtro.
Beh il debimetro altro non è che un sensore che misura la portata dell'aria senza addentrarci in particolari che adesso non servono, per cui se legge in maniera falsata è ovvio che inficia le prestazioni verosimilmente anche nelle modalità che descrivi. Fossi in te, proverei a buttare questi 80€ e lo sostituirei, si può dire che vai abbastanza a colpo sicuro :OK)
 
fai una prova, stacca il connettore del debimetro che si trova sotto la batteria, male che vada migliora anche se non ti da il 100% delle prestazioni sentirai comunque una migliore regolarità
 
MarcoOk":1nrpap4d ha detto:
Fossi in te, proverei a buttare questi 80€ e lo sostituirei, si può dire che vai abbastanza a colpo sicuro :OK)


:) gli 80 euro semmai ce li butta la Fiat, dato che l'auto è ancora in garanzia, e devono ringraziarmi se non gli chiedo i danni per utilizzo "non conforme" della vettura e non gli addebito il costo del "maggior gasolio" inutilmente buttato visto che DUE volte in officina, DUE volte (ma che ve lo dico a fa!) son uscito sempre col problema.

Grazie ragazzi del vostro interessamento. :OK)
 
non sono un meccanico, ma così a naso controllerei anche le varie giunzioni dei collettori...magari sfiata e perde pure in prestazioni :)
 
A proposito di sfiati...se il debimetro legge x d'aria e poi ne arriva di meno, potrebbe essere qualche tubo intercooler o l'intercooler proprio, perchè l'impianto è fatto da scatola filtro, debimetro, poi turbo, tubo i.c. fino all'intercooler, poi tubo e collettore aspirazione, quindi potresti avere delle perdite li...
 
Inizialmente pensavo anche io potesse essere dell'aria, stante che sentivo una sorta di sibilo....
Ora, ok che non posso dire "ci han fatto tutto quel che mi han detto" però a dire loro han "verificato".
Si son pure messi a pulire la egr, e questo lo credo, un minimo di miglioramento ci fu.
Quel che mi lascia perplesso è che cercando fra le varie service news ho notato che viene imputata la colpa al debimetro quando il valore dell'aria calcolata (sia al minimo che non) è più alta di un valore "x" (che io ho letto entro il range prescritto) ED ANCHE il valore reale è superiore.
In questo caso abbiamo che rispetto al valore massimo che il debimetro deve leggere l'aria effettivamente letta (non la calcolata, la letta) è di venti volte superiore (vado sulle 24000 unita rispetto a 1200).
Ora, sta bene che con ogni probabilità sto debimetro è fasullo laddove leggere l'aria effettiva, ma non ho trovato neppure in rete una lettura in caso di aria che viene pescata quando non si deve.
Questo caso mio, e che ripeto ho letto coi miei occhi, non è contemplato nella prova debimetro.
Dato che già l'altra volta quando dissi "mah, sospetto sia il debimetro", me la fecero grossa manco dovessero cambiarmi a loro spese una macchina intiera...... Mercoledì vediamo, tirerò a far fare la diagnosi subito controllando parametro per parametro. E sentiamo la loro opinione.
 
In genere quando si guasta il debimetro la macchina va di meno (dato che legge meno perchè lo sporco falsa "la lettura" lasciamo li il principio di funzionamento) perchè con la lettura sballata per difetto viene iniettato meno gasolio. Il debimetro dice alla centralina quanta aria passa, e lei in base "a tutto" stabilisce quanto gasolio può iniettare per farlo bruciare senza inquinare.
Quindi per andare come prima devi schiacciare di più, ma non è detto che consumi di più, è come avere un pò di gioco a vuoto sul pedale...però tu hai del fumo nero che in genere è gasolio che non brucia (se tutto il resto è a posto, comunque qualche fumata i diesel la fanno, salvo dpf)

Però dici che in pratica lui da dei valori che sono al di sopra dei valori prefissati
Magari con la lettura fuori dal normale la centralina va insieme...su questo non saprei.

Vero anche che il fumo o la partenza mancata, possono essere causati da aria che viene "persa" dalle varie giunte o crepe (anche se è nuova ma se c'è qualcosa che ci tocca contro...) nel tubo dal debimetro al motore (fumo nero - gasolio che non brucia del tutto, ovvero viene iniettato più gasolio di quello che potrebbe bruciare, dato che parte dell'aria letta dal debimetro viene persa...il caso classico di quando si rompe il tubo dell'intercooler)
In sostanza se l'aria viene aspirata prima del debimetro non dovrebbe cambiare niente per la lettura, tanto passa da li (occhio però che è aria non filtrata).
Se entra dopo falsa ancor di più.
Tanto per far casino, a parte il debimetro che ovviamente ha qualcosa che non quadra, la meccanica della geometria variabile della turbina (palette, attuatore...) funziona correttamente?
 
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