Chiedo venia in anticipo per non aver cercato nelle FAP ma stamattina non ho purtroppo molto tempo.......
La mia ultima 147 ha sempre manifestato un ritardo di risposta al pedale acceleratore, peraltro avendo già avuto un 120cv diesel so cosa può esprimere come "brillantezza" questo motore così come anche "come risponde all'acceleratore".
Quest'ultima pare stanca, e lo ha fatto saltuariamente dalle prime migliaia di km, poi è diventata una costante.
Un primo intervento ha visto registrare il gioco valvole (!), un secondo la pulitura della EGR. Chiaramente il problema non è scomparso, rimane sempre il ritardo di risposta, devi aprire e di molto l'acceleratore, il consumo non è quello che era della 120 precedente, il fumo c'è e se è vero che ho visto di peggio è anche vero che non è poco. A volte manca pure l'avviamento. E parte sempre a scossoni soprattutto a freddo. In marcia a bassi regimi si registra talvolta anche qualche singhiozzo non di grande entità, ma percepibile.
Approfittando di dover scendere a portare una storica in officina, ho fatto fare una diagnosi da amici meccanici in un'officina di Roma. La macchina non da errori ad una prima lettura, non si accende alcuna spia. In compenso andando a vedere parametro per parametro, si è notato che nei valori di misurazione portata aria vi è una differenza abbastanza sensibile fra aria calcolata e aria effettivamente aspirata.
Lo scostamento è nell'ordine delle 80 volte, ovvero l'aria calcolata se è a un valore di 300 unità, leggeremo che l'aria effettiva è a oltre 21k. Nessun problema invece per la "posizione" del pedale acceleratore, le cui variazioni vengono correttamente lette.
Premesso che di come funga un debimetro lo so per modo di dire, ma mi chiedo se possa essere il debimetro sputtanato o se pesca aria da qualche parte.
Faccio notare che una cosa mi ha sempre lasciato perplesso: vedo la cartuccia del filtro aria, cioè il suo bordo arancione.
Nel senso che la chiusura dei due coperchi del filtro non è precisa, e questo da nuova (quindi manco da dire che quando han cambiato il filtro aria abbiano messo male uno dei coperchi, che pare deformato, sì come ho visto anche in altre vetture in concessionaria).
La mia ultima 147 ha sempre manifestato un ritardo di risposta al pedale acceleratore, peraltro avendo già avuto un 120cv diesel so cosa può esprimere come "brillantezza" questo motore così come anche "come risponde all'acceleratore".
Quest'ultima pare stanca, e lo ha fatto saltuariamente dalle prime migliaia di km, poi è diventata una costante.
Un primo intervento ha visto registrare il gioco valvole (!), un secondo la pulitura della EGR. Chiaramente il problema non è scomparso, rimane sempre il ritardo di risposta, devi aprire e di molto l'acceleratore, il consumo non è quello che era della 120 precedente, il fumo c'è e se è vero che ho visto di peggio è anche vero che non è poco. A volte manca pure l'avviamento. E parte sempre a scossoni soprattutto a freddo. In marcia a bassi regimi si registra talvolta anche qualche singhiozzo non di grande entità, ma percepibile.
Approfittando di dover scendere a portare una storica in officina, ho fatto fare una diagnosi da amici meccanici in un'officina di Roma. La macchina non da errori ad una prima lettura, non si accende alcuna spia. In compenso andando a vedere parametro per parametro, si è notato che nei valori di misurazione portata aria vi è una differenza abbastanza sensibile fra aria calcolata e aria effettivamente aspirata.
Lo scostamento è nell'ordine delle 80 volte, ovvero l'aria calcolata se è a un valore di 300 unità, leggeremo che l'aria effettiva è a oltre 21k. Nessun problema invece per la "posizione" del pedale acceleratore, le cui variazioni vengono correttamente lette.
Premesso che di come funga un debimetro lo so per modo di dire, ma mi chiedo se possa essere il debimetro sputtanato o se pesca aria da qualche parte.
Faccio notare che una cosa mi ha sempre lasciato perplesso: vedo la cartuccia del filtro aria, cioè il suo bordo arancione.
Nel senso che la chiusura dei due coperchi del filtro non è precisa, e questo da nuova (quindi manco da dire che quando han cambiato il filtro aria abbiano messo male uno dei coperchi, che pare deformato, sì come ho visto anche in altre vetture in concessionaria).