Debimetro: consigli su verifica e sostituzione.

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Buongiorno a tutti.
Una domanda ed alcuni chiarimenti sul DEBIMETRO.
1) Da cosa ci si accorge che il debimetro non è più funzionante perfettamente ? ovvero quando va cambiato ? Ho visto su youtube dei filmati che verificano il debimetro con dei tester digitali mettendo dei chiodini nella presa del debimetro o qualcosa del genere...
2) Se va cambiato cosa mi consigliate: ho visto sulla baia alcuni venditori inglesi che vendono o il solo sensore oppure tutto lo scatolotto a 30-35 euro contro invece il centone dell'originale bosch.
Mi sono posto il problema perchè la macchina da tempo mi pare che consumi + del dovuto e abbia perso lo smalto di pochi anni fà.

Chiedo lumi.

Grazie anticipatamente.

Dimenticavo: sono possessore di alfa 147 1.6 TS 120 cv del 2007 (150.000 km)
 
Brad1975":2wn2590v ha detto:
PBalfa":2wn2590v ha detto:
Le candele le hai mai cambiate ?
Si le ho cambiate un anno fà assieme alla valvola termostatica che restava aperta (lancetta ballerina della temp.)
Prima del debimetro, potresti dare una pulita al corpo farfallato...
 
PBalfa":2i7c2pj4 ha detto:
Brad1975":2i7c2pj4 ha detto:
PBalfa":2i7c2pj4 ha detto:
Le candele le hai mai cambiate ?
Si le ho cambiate un anno fà assieme alla valvola termostatica che restava aperta (lancetta ballerina della temp.)
Prima del debimetro, potresti dare una pulita al corpo farfallato...
Ne approfitto: mi riesci dare il link di qualche discussione del forum sull'argomento che mi hai indicato ??
 
Premesso che avendo mio zio meccanico... posso far fare a lui l'operazione (e non credo che mi chiederà qualcosa): ma l'unico dubbio rimane che sia proprio il corpo farfallato la causa della scarsa reattività della nasona.... posto che la procedura di pulizia causa spesso un errore di controllo motore che non vorrei che non mi sparisse dopo qualche km come invece indicato nella procedura. Per la pulizia userei TUNAP 128 anche se dovrebbe bastare WD-40.
 
am78_ud":3hqt75ha ha detto:
meglio questo
http://it.rs-online.com/web/p/pulitori- ... i/3744725/
o questo
http://it.rs-online.com/web/p/pulitori- ... i/8232656/

per il corpo farfallato, nessun rischio, basta il diluente nitro.
ps benzina o diesel? se benzina, devi stare attento a non muoverlo o sputtani la taratura.
si può fare un reset posizione, ma serve MES o equivalenti

Rigorosamente benzina... mi sa tanto che mollo con l'iniziativa perchè con la sfiga che ho con i motori scommetto che ci andrei a fare un danno, anche se ci mette mano mio zio che essendo meccanico Mercedes ufficiale dubito che abbia l'attrezzatura Alfa per fare un reset.
 
Sinceramente il corpo farfallato lo lascerei stare, se avessi problemi di minimo ballerino o se fosse decisamente sporco potresti anche darci un occhio, ma, imho, se non ti da problemi evidenti l'auto io eviterei di svegliare il can che dorme.
Tanto per dire io in 261.000km non ho mai toccato il corpo farfallato.
Per quanto riguarda il debimetro, anche quello ancora originale, il discorso interessa anche me.
Come fare a capire se non lavora più correttamente, ad esempio sfruttando FES?
 
Bisogna fare un grafico con misura e target e vedere se la misura segue il target, in marcia. Da fermi è normale che misuri di più. Cmq più che il debimetro se entra meno aria è più probabile che sia per lo sporco nei collettori
 
aleTS120":33otrt3r ha detto:
Sinceramente il corpo farfallato lo lascerei stare, se avessi problemi di minimo ballerino o se fosse decisamente sporco potresti anche darci un occhio, ma, imho, se non ti da problemi evidenti l'auto io eviterei di svegliare il can che dorme.
Tanto per dire io in 261.000km non ho mai toccato il corpo farfallato.
Per quanto riguarda il debimetro, anche quello ancora originale, il discorso interessa anche me.
Come fare a capire se non lavora più correttamente, ad esempio sfruttando FES?

caspita dopo tutti quei km percorsi, chissà che bell'imbrattamento sarà presente nel collettore aspirazione e corpo farfallato.... il recupero vapori olio è ancora connesso come in origine?
 
Ho smontato il tubo dell'aspirazione giusto un anno fa per dare un'occhiata, il corpo farfallato non è neanche messo male, certo non si può dire sia pulito come quando presi la macchina ma pensavo molto molto peggio sinceramente.
Si il recupero vapori è sempre al suo posto[emoji6]
 
Top