Debimetro 105cv

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
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Palermo
Ciao a tutti,
come da consiglio e dopo non aver trovato nulla in merito, apro questo nuovo topic per avere delle delucidazioni in merito al mio ts da 105cv. Ma prima ne approfitto per ringraziare tutti componenti dello staff, soci e utenti che abbiano contribuito alla realizzazione della sezione faq (che sia ligh o, soprattutto, full :OK) ) dove ho trovato tante cose utili ma soprattutto dettagliate anche con foto :spin) . :grazie)
Dopo questo allisciamento :lol2) ritorno al motivo dell'apertura del topic.
Ho spulciato sia la faq full che ligh ed ho trovato, tra le tante, una faq riguardante il debimetro nei motori benza. Mi è sorto subito un dubbio se sulla mia 105cv era provvista sia del debimetro (io sapevo che lo avessero solo le diesel :sgrat) ) che di altri componenti come, ad esempio, EGR ed altro ancora. Sono entrato un pò in confusione. Infatti ho domandato subito se la stessa faq era riferita si ai benza, ma se escludeva il 105cv. Scusate ma ancora devo imparare un pò sui ts :baby)
Saluti e buona domenica a tutti.
Max.
 
Io ho la restayling e ho anche il debimetro, quindi dovresti avercelo anche tu.

Lo trovi seguendo il tubo di aspirazione aria che dalla cassa filtro và al motore, probabilmente non se ne sente molto parlare sui benzina perchè crea meno problemi che sul disel quando perde efficenza, però è solo una mia teroria questa.

:ciao)
 
Tutti i motori benzina moderni hanno il debimetro tranne qualche eccezione in cui si usano sensori diversi, tutti i motori alfa benzina hanno lo stesso debimetro...la valvola egr ce l'hanno solo i diesel....vai su wikipedia e scrivi twin spark... e se hai altri dubbi scrivi li e leggi... per ulteriori chiarimenti che non trovi sul enciclopedia chiedi pure
 
ERC":3fjcmg3p ha detto:
Tutti i motori benzina moderni hanno il debimetro tranne qualche eccezione in cui si usano sensori diversi, tutti i motori alfa benzina hanno lo stesso debimetro...la valvola egr ce l'hanno solo i diesel....vai su wikipedia e scrivi twin spark... e se hai altri dubbi scrivi li e leggi... per ulteriori chiarimenti che non trovi sul enciclopedia chiedi pure

Grazie delle risposte... e scusate l'ignoranza in merito ma pensavo che fosse (il debimetro) un qualcosa riservato al diesel. Comunque questo pomeriggio ho dato un occhiata ed è presente ;) :p.
Ma se ad esempio si guastasse il debimetro che sintomi dovrei avvertire?
Saluti Max.
 
Il mio è "partito" qualche mese fà (sui 50.000 km mi pare).

Si è accesa la spia "avaria motore" e per un attimo ho avvertito un calo di potenza.

Le prime due volte, mi hanno tolto l'errore, alla terza (in garanzia) mi hanno sostituito il debimetro.
 
Gabri84":1qvzrnm0 ha detto:
Il mio è "partito" qualche mese fà (sui 50.000 km mi pare).

Si è accesa la spia "avaria motore" e per un attimo ho avvertito un calo di potenza.

Le prime due volte, mi hanno tolto l'errore, alla terza (in garanzia) mi hanno sostituito il debimetro.

Quindi se per un motivo X si dovesse guastare verrebbe segnalato dai body?
Saluti Max.
 
Maxximus":vh1vub8d ha detto:
Gabri84":vh1vub8d ha detto:
Il mio è "partito" qualche mese fà (sui 50.000 km mi pare).

Si è accesa la spia "avaria motore" e per un attimo ho avvertito un calo di potenza.

Le prime due volte, mi hanno tolto l'errore, alla terza (in garanzia) mi hanno sostituito il debimetro.

Quindi se per un motivo X si dovesse guastare verrebbe segnalato dai body?
Saluti Max.

Non so se è la regola, a me si è accesa la spia (ed è rimasta fissa) e al terzo giro in officina mi han sostituito il debimetro.
 
Ciao a tutti,
questa sera rientrando e facendo una controllatina di routin, mi accorgo che dalla parte del debimetro, sporadicamente, si sente una specie di scoppiettio... ovviamente a motore caldo perchè a motore freddo nulla. E' normale? :sgrat)
Saluti Max.
 
ERC":ysqjm123 ha detto:
tu lo chiami scoppietto ma magari è un'altro rumore che viene da li vicino e lo confondi... in aspirazione non ce niente che fa rumore

Poco fa dopo un bel pò di km ritorno a casa, apro il cofano e risento quel "rumore". Avvicino + possibile l'orecchio al debimetro e sento questo tic tic sotto forma di scoppiettio ad intervalli irregolari (l'uno dall'altro da 2 secondi a qualche minuto). Nn so spiegarlo bene ma + tardi prima di avvicinare dal meccanico, per capire se è qualcosa che non va oppure è solo qualcosa di normale, faccio un video e lo posto. :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Saluti Max.
 
Ciao a tutti,
ritornato adesso dopo una giornata/serata lunga... comunque nel pome son stato dal mio meccanico di fiducia che mi ha controllato l'auto anche con una prova e ha costatato che è tutto nella norma e il "rumore" che si sente è tipo il relè che scambia informazioni (non ricordo bene i termini che ha utilizzato) oltre a dirmi di non fissarmi troppo che è tutto nella norma :OK)
Saluti Max.
 
Mi sa che mi sta lasciando anche il mio, da ieri ogni tanto mi strattona e in quel momento mi si accende l avaria al motore che però non mi rimane sempre accesa. Può essere proprio il debimetro la causa ??
:mecry2) E fino a giovedì il meccanico non ha tempo .....
 
Non sempre anche solo andando con un filo di gas me lo ha fatto. In compenso se pesto un po anche solo per sorpassare il gpl si disattiva e poi 2 volte mi è successo che al semaforo si spegnesse da solo il motore però dopo già un po che era al minimo. Può essere qualche filtro intasato altrimenti del carburante ....
 
pulisci la farfalla di aspirazione... e poi fai regolare il gas... basta cambiare un valore e non ti da piu il problema che se schiacci si stacca il gas
 
Grazie del consiglio

Ma il problema dici che può essere stato causato dallo stop del auto di 7 giorni dovuti stavolta alla mia influenza ?! O magari il filtro dell aria un po sporco ? ... però ha solo 14000 km dici che è meglio che lo lavo già ?
 
Con quei km è piu facile che sia l'impianto gas da regolare...14.000 km ... da quanto hai il gas? vai dall'impiantista che te l'ha montato, ti fai fare un automappa e ti fai sistemare anche il parametro della depressione del gas, gli dici che se spingi il pedale fino in fondo si stacca il gas e lui sistema.
 
In totale io ho 44000 km e da quelli dell impianto ci sono stato in ottobre visto che si era rotto il "polmone" e lì hanno anche aggiornato la mappa. Ma quello che mi fa paura è che il problema lo da anche a benzina.
 
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