Dati tecnici Alfa 147 1.9 MJTD 140 cavalli

SHIRAKAWA Akira

Nuovo Alfista
6 Marzo 2006
20
0
1
Roma
www.shirakawaakira.net
Salve a tutti,

Sto compilando un foglio di calcolo multiuso, e` piuttosto accurato e permette, a partire da vari dati tecnici, di ricavare parecchie informazioni utili sull'auto e di come va.

Ho in analisi una 147 1.9 Mjtd da 140 cavalli e per ricavarne in modo accurato i dati prestazionali teorici avrei bisogno dei seguenti dati:

Rapporti del cambio, incluso quello al ponte (rapporto finale)
Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica), superficie frontale (oppure direttamente CxS)
Peso effettivo in ordine di marcia con liquidi e conducente (rilevato magari da una rivista specializzata)
Misura delle ruote di serie

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!
 
Da AUTO n°1 anno XIX, gennaio 2003

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-Jet 140 CV 5 porte Distinctive

Ruote di serie: 195/60 15" (la Progression aveva invece 185/65 15")

Rapporti cambio:
I) 3,800:1
II) 2,235:1
III) 1,360:1
IV) 0,971:1
V) 0,763:1
VI) 0,610:1

ponte) 3,563:1

Peso con pieno di carburante (non viene specificato altro): 1340 Kg




CX: 0,32 (questo non l'ho preso da AUTO)
la superficie frontale invece non me la ricordo
 
No, per semplice curiosita` e cultura personale. Ecco i dati graficati:

http://www.shirakawaakira.net/img/alfa1 ... td_140.png
(curva di coppia e potenza alla ruota)

http://www.shirakawaakira.net/img/alfa1 ... spinta.png
(curve di spinta nelle varie marce supponendo un grip infinito degli pneumatici)

Il dato della superficie frontale l'ho posto come stimato di 2.1 m2, pero` non sono molto sicuro: la velocita` massima secondo i miei calcoli sarebbe di circa 200 km/h. Qual'e` quella reale misurata dalle riviste?
 
Ottimo! Pensa inoltre che la curva di coppia l'ho rilevata personalmente con metodi "alternativi", non e` copiata da una tabella da un sito web o una rivista. Penso che scrivero` un altro post a riguardo, e` una prova non troppo complessa da eseguire ma che richiede una buona precisione di esecuzione e penso sia interessante per tutti.
 
SHIRAKAWA Akira":3auztwz8 ha detto:
Penso che scrivero` un altro post a riguardo, e` una prova non troppo complessa da eseguire ma che richiede una buona precisione di esecuzione e penso sia interessante per tutti.
:OK)

Per me lo sarà senz'altro. :OK)
 
alk147":1nsub1bz ha detto:
Da AUTO n°1 anno XIX, gennaio 2003

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-Jet 140 CV 5 porte Distinctive

Ruote di serie: 195/60 15" (la Progression aveva invece 185/65 15")

Rapporti cambio:
I) 3,800:1
II) 2,235:1
III) 1,360:1
IV) 0,971:1
V) 0,763:1
VI) 0,610:1

ponte) 3,563:1

Peso con pieno di carburante (non viene specificato altro): 1340 Kg




CX: 0,32 (questo non l'ho preso da AUTO)
la superficie frontale invece non me la ricordo

Scusate se mi intrometto, ma su un vecchio depliant dell'Alfa Romeo ho riscontrato una piccola differenza per i rapporti della 2ª e della 6ª, ovvero
II) 2,238
VI) 0,614
è un'inezia ma a questo punto la cosa mi incuriosisce, non c'è nessuno che ha il numero dei denti degli ingranaggi?
 
Sì, è ancora leggibile, però quelle non sono le curve della spinta, che segue l'andamento delle curve di coppia alla ruota.

Non sono le curve di potenza riferite ad ogni rapporto?
 
Si`, quelle sono le curve della potenza, le ho messe perche' alcune persone non avevano chiaro il concetto che anche su un turbodiesel per ottenere la massima prestazione bisogna cambiare oltre il regime di potenza massima. Se vedi, la massima spinta complessiva (in rosso) in accelerazione, la si ha cambiando marcia al regime in cui si incrociano le curve di potenza (in giallo) fra una marcia e l'altra.
 
Sì, in effetti è una cosa che si sente molto spesso, vale per le marce alte, come si vede bene dal grafico, in pratica arrivato alla potenza massima poi cala, ma nei primi rapporti spinge di più insistendo maggiormente. :OK)

Potrei provare ad aggiungere quelle curve anche nel foglio che ti ho fatto vedere.
 
Discussione enormemente interessante che spero abbia un bel seguito. Vorrei aggiungere una piccola considerazione. Purtroppo non ho lo scanner, però quando effettuai la prova al banco della mia 147 JTD 16v Mjet rilevai una potenza massima ben superiore a quella dichiarata e al regime di 4160 giri al minuto. Al di la del valore puramente numerico della potenza, quello che non mi torna è l'andamento della coppia che, appunto, nel mio caso cresceva ancora fino a quasi 4200 giri e calava vistosamente solo a 4550 giri.
 
il matto":2oiqk9xy ha detto:
Discussione enormemente interessante che spero abbia un bel seguito. Vorrei aggiungere una piccola considerazione. Purtroppo non ho lo scanner, però quando effettuai la prova al banco della mia 147 JTD 16v Mjet rilevai una potenza massima ben superiore a quella dichiarata e al regime di 4160 giri al minuto. Al di la del valore puramente numerico della potenza, quello che non mi torna è l'andamento della coppia che, appunto, nel mio caso cresceva ancora fino a quasi 4200 giri e calava vistosamente solo a 4550 giri.

Sarà stata la potenza, mi auguro!
 
Si scusami, mi sono sbagliato. Intendevo proprio dire la curva di potenza.

P.S. Magari avere una curva di coppia in crescendo fino a 4200 giri.....roba da V6 Alfa :sarcastic)
 
La curva di coppia/potenza (che ricordo essere alla ruota non e` stata rilevata al banco, ma con un metodo alternativo in ogni caso abbastanza veritiero (i tempi di accelerazione calcolati con questa curva di coppia sono equivalenti a quelli reali misurati personalmente). Il problema e` che servono delle condizioni stabili per tutta la prova: nell'ultima parte di essa (agli alti regimi cioe`) con la 147 e` variato leggermente un parametro che potrebbe aver un po' abbassato la potenza verso i 4000 giri nel grafico.

Un'altra ipotesi potrebbe essere essere che parlando di motori turbodiesel, la forbice di prestazione fra un modello e l'altro, anche con lo stesso motore, potrebbe essere piu` elevata e condizionata da diversi fattori.
 
Top