datemi una mano please... alfa 147 cassonetto.. la presso o la tengo??

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
allora...

premettendo che non so bene se tutte le 147 facciano cagare o meno... nemmeno mi interessa...

detto questo la mia credo proprio che sia una m***a..

vorrei una mano per sapere un pò quanto mi verrà a costare + o meno rimetterla in sesto per vedere se devo tenerla o pressarla e tornare alla mia beneamata panda di merda....

i difetti che ha al momento sono i seguenti:

_gneek gneek dalla sospensione sinistra
_manopole clima che girano a vuoto
_aletta parasole destra che "cade" quando tiri giù il parasole
_il cassettino delle bibite non ne vuole + sapere di chiudersi
_il cambio come scrivevo in un altro post mi è rimasto in mano
_cofano che non si apre ne da dentro ne da fuori con la chiave (e non ho la serratura)
_candeletta bruciata
_maniglia anteriore sinistra (lato guidatore) che non si apre con la chiave (ma pensa te) e ho perso la chiave con l apertura automatica
_ogni tanto i freni saltellano e a causa di questo "piccolo inconveniente" ho pure tamponato uno (tralasciando il fatto che non si è fatto niente ne lui ne la macchina ma il bastardo si è fatto mettere il collare e fare la macchina nuova.... vabbè normale amministrazione in sto paese di merda...)
_si mangia le luci in una maniera assurda... ora ha un anabbagliante e una luce targa andate (dopo che ho fatto sostituire luci di posizione, luce targa, luce portiera, e luci terzo stop alla modica cifra di 70 euro !!!ma vaff...)

allora... considerando che ora venerdì
_devo farle il tagliando degli 85000 km e magari (anzi quasi necessariamente) farle dare una revisionata generale al motore in tutte le sue componenti

allora... questo unito al fatto che venerdì al primo giorno di ferie mi ha dato un avaria motore e mi si è piantata definitivamente ed ora è stata portata in officina (officina pure parecchio costosa di solito...)

diciamo, tralasciando l avaria motore che potrebbe essere qualsiasi cosa e io non lo so...

quanto mi potrebbe venire a costare rimetterla in sesto e darle una controllata generale ???
vabbè che è un pò un discorso campato in aria perchè se tanto magari il motore è andato la presso di sicuro..... o al max la rivendo...
con il culo che mi contraddistingue da quando sono nato mi è anche scaduta da un mese la garanzia sulle auto usate di un anno... TAAAAAAC e ti pareva... almeno ammortizzavo un pò la spesa..

boh ditemi voi... tanto non ho manco soldi al momento... :matto) :sedia)

Allora partiamo per ordine:
1)il rumore sull'anteriore sinistra può essere un braccio come un trapezio come la barra stabilizzatrice i prezzi per riparare una di queste componenti si aggirano dai 130 fino ai 200
2)le manopole non sò se si possono riparare comunque se devi rimettere tutta la consolle e la prendi in uno sfascio se è una distinctive non te la cavi con meno di 80 se è una progression magari pure a 60 le prendi
3)le alette costano 40 una coppia
4)il cassettino porta bibite più portatessere con un 20/25 lo prendi
5)potrebbe essere il motorino ma non sò i costi
6)15/20 non di più
7)devi cambiare il cilindretto e va sempre rimediato allo sfascio e poi rimodellato sulla tua chiave sempre non meno di 50
8)i freni saltellano,in che senso :scratch) ,non frena bene che non hai tanto grip,comunque o sono le pasticche arrivate o i dischi con una leggera ovalizzazione se sono le pasticche diciamo con un 70 te la cavi se fossero i dischi la spesa si aggira sui 160/170 mettendo anche le pasticche nuove ovviamente
9)per le luci abituati che la serie 0 ne mangia veramente un casotto comunque per cambiarle quelle là ti hanno letteralmente rapinato,ti consiglio di imparare a cambiarle da solo perchè con quante ne brucia vai fallito
10)il tagliando olio più tutti i filtri costa sui 150

Il motore se i km sono i suoi te ne fa 3 volte tanti di km e di controlli da fare non credo ce ne siano dato che i jtd sono motori robusti,controlla se è stata fatta distribuzione e servizi più pompa dell'acqua perchè in caso non è così devi farle assolutamente,l'avaria controllo motore può significare 3.000 cose magari è solamente il sensore di giri che con 40 si sistema :OK)

hai comprato un'auto usata in condizioni pietose..

non penso saltuino fuori grane sul motore (tocchiamoci pure), maq il resto è sistemabile.
Molti pezzi li trovi in demolizione con un pò di pazienza, poi fatti un giro nelle compravendite qui sul forum, gente che modifica la macchina e vende i pezzi smontati originali ce n'è, è cmq un risparmio.

Consiglio per manutenzione ecc: compra pezzi di concorrenza (soprattutto le lampadine, originali ti pelano) e fai fare i lavori da un meccanico generico.

beh, mi sembra chiaro. ti hanno fregato.
hai comprato una delle milioni di auto coi km STRASCALATI...
ora ne avrai almeno il doppio ma anche di più di quello che segna...(niente di strano...ne ho viste di peggio...tipo il triplo il quadruplo....)
ora vedi di sistemarla alla meglio e vendila.

Se l'hai presa usata mi viene da chiederti: come mai non ti sei accorto di tutti questi difetti al momento dell'acquisto?Alcuni di questi erano realmente evidenziabili già da subito (tipo cassettino portaoggetti e apertura porta bloccata)....magari ti si sono presentati dopo...non so... :shrug03)
Per il resto penso che questa sia una vettura che puoi mettere a posto con una cifra non eccessiva ORA ma non vorrei che poi ti trovassi ad affrontare problemi ben maggiori dopo....

Vedi tu..

mi spiace per i problemi che ha la tua 147, e perdona il comportamento da avvoltoio.. ma se hai i sedili in pelle e decidi di pressarla tirali giu' che li vorrei io, e se non li prendo io li vendi subito tranquillo :p

pis-pis":3a20ag96 ha detto:
Se l'hai presa usata mi viene da chiederti: come mai non ti sei accorto di tutti questi difetti al momento dell'acquisto?Alcuni di questi erano realmente evidenziabili già da subito (tipo cassettino portaoggetti e apertura porta bloccata)....magari ti si sono presentati dopo...non so... :shrug03)
Per il resto penso che questa sia una vettura che puoi mettere a posto con una cifra non eccessiva ORA ma non vorrei che poi ti trovassi ad affrontare problemi ben maggiori dopo....

Vedi tu..

li per li come sempre non si è evidenziato nulla che non andasse... i problemi sono sorti dopo.. poi alla fin fine erano cose passabili.. fastidiose ma chi se ne frega basta che la macchina vada avanti poi.. peccato che ora saltano fuori magagne pure al motore...

l ho pagata 8000 euro + di un anno fa, jtd 115cv distinctive... c è uno che me la prenderebbe a 4000 euro così com è in officina... che faccio gliela dò????

anche della serratura che non si apre... prima avevo il telecomando e aprivo e chiudevo con quello.. la cosa è venuta fuori solo quando l ho perso.. così per il resto..

nitrous":3r9aly6f ha detto:
mi spiace per i problemi che ha la tua 147, e perdona il comportamento da avvoltoio.. ma se hai i sedili in pelle e decidi di pressarla tirali giu' che li vorrei io, e se non li prendo io li vendi subito tranquillo :p

ma LOL... eh son rovinaticci pure quelli!! hehehehe.... ma poi vedo perchè mi sa che la vendo in blocco.. sempre se la vendo :shrug03)

4.000€ sono pochi,secondo me se ci butti su quelle 600/700€ passa tutto,il motore non credo abbia problemi come dici o come ti vogliono far credere,per rovinare un jtd t'assicuro che ce ne vuole :OK)

andrea5887":3jhuts5q ha detto:
4.000€ sono pochi,secondo me se ci butti su quelle 600/700€ passa tutto,il motore non credo abbia problemi come dici o come ti vogliono far credere,per rovinare un jtd t'assicuro che ce ne vuole :OK)

mah speriamo... anche 1000 euro ci posso buttare sopra... ma di + no...
poi la devo mettere pure apposto di carrozzeria con altri 600 euro..

e il meccanico dov è ora è un ladro ma cazz :mecry2) da lui ho speso 70 euro per quelle 6 7 lucine...

Rickyno":2gxd6lv4 ha detto:
andrea5887":2gxd6lv4 ha detto:

mah speriamo... anche 1000 euro ci posso buttare sopra... ma di + no...
poi la devo mettere pure apposto di carrozzeria con altri 600 euro..

e il meccanico dov è ora è un ladro ma cazz :mecry2) da lui ho speso 70 euro per quelle 6 7 lucine...

Cambia meccanico,per la carrozzeria lasciala per ultima cosa,l'importante che l'auto stia bene di meccanica :OK)

_manopole clima che girano a vuoto
credo tu possa sistemarle anche in fai da te, sbaglio o c'è una faq ?

_aletta parasole destra che "cade" quando tiri giù il parasole
da cambiare, la trovi usata a molto meno di 50 euro

_il cassettino delle bibite non ne vuole + sapere di chiudersi
penso che anche questo lo sistemi da solo con un po' di pazienza, alle brutte... 15 euro usato e magari lo fai anche doppio cassettino come il mio in firma :D

_ogni tanto i freni saltellano e a causa di questo "piccolo inconveniente" ho pure tamponato uno (tralasciando il fatto che non si è fatto niente ne lui ne la macchina ma il bastardo si è fatto mettere il collare e fare la macchina nuova.... vabbè normale amministrazione in sto paese di merda...)
sarà mica l' abs tentennante sui tombini/buche ? Purtroppo devi abituarti a staccare e riattaccare. Gli ammo post sono usurati, vero ?

_si mangia le luci in una maniera assurda... ora ha un anabbagliante e una luce targa andate (dopo che ho fatto sostituire luci di posizione, luce targa, luce portiera, e luci terzo stop alla modica cifra di 70 euro !!!ma vaff...)
in fai da te te la cavavi con 15 euro.
Accendi con tutte le luci spente vero ? Non ci sono altri consigli per evitare :(