datemi un parere

Janpaul":kqzxmsf5 ha detto:
R.R.GT":kqzxmsf5 ha detto:
Deve marcire in galera :evil: così almeno soffre :evil: se muore finisce tutto :evil:

beh secondo voi merita di vivere quel parroco che non tiene la messa funebre come si deve perchè ha vissuto da convivente :KO) :KO)

l'ho letta proprio 10 min fa.... che ridicolo! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Janpaul":2yxids2q ha detto:
beh secondo voi merita di vivere quel parroco che non tiene la messa funebre come si deve perchè ha vissuto da convivente :KO) :KO)

Stando al diritto canonico la convivenza già vale la scomunica. Pensa a com'era l'Italia fino agli anni '60 quando l'adulterio era punito con il carcere (per la donna) e i figli illegittimi venivano fatti nascere a San Marino perché non fossero figli di NN. I tempi cambiano, persino il Vaticano si adegua, gli imbecilli ancora no. Ho letto l'articolo oggi ma voglio sperare si sia trattato solo di un fraintendimento. Altrimenti sì che sarebbe grave.

casper72":30hwcls7 ha detto:
Janpaul":30hwcls7 ha detto:

Stando al diritto canonico la convivenza già vale la scomunica. Pensa a com'era l'Italia fino agli anni '60 quando l'adulterio era punito con il carcere (per la donna) e i figli illegittimi venivano fatti nascere a San Marino perché non fossero figli di NN. I tempi cambiano, persino il Vaticano si adegua, gli imbecilli ancora no. Ho letto l'articolo oggi ma voglio sperare si sia trattato solo di un fraintendimento. Altrimenti sì che sarebbe grave.

stando al diritto canonico mi pare che neanche tanto il Vaticano si sia adeguato.......

@Ruspy: dal punto di vista del diritto manco per idea, quanto alle consuetudini, beh quello sì. Altrimenti con la scomunica per i divorziati non ci sarebbe più un bambino che possa fare la comunione! Pensa che a una mia conoscente il prete ha negato di fare la madrina alla cresima di sua nipote perché non è sposata e convive soltanto. Parlo del prete di un paesino, in città non si pongono neppure il problema. C'è chi confida in Benedetto XVI per "aperture" ai divorziati et similia, ma campa cavallo.
Ma questo è un poco OT, me lo dico da solo