datemi del pazzo ma...ritiro 147...OGGI

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
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in giro per il Piemonte...
Fra un'ora vado a ritirare la bimba.....sono della provincia di alessandria e fuori ci saranno almeno 30 cm di neve.
Non sono pazzo ragazzi, il problema è che il conce mi ha posticipato il ritiro che doveva essere ieri con strade ancora praticabili abbastanza e l'assicurazione della mia vecchia macchina che dò indietro scade alle 6 di stasera. Quindi entro le sei di stasera devo darla dentro.

Chiedevo un consiglio. Ho guidato poche volte macchine con abs...(la mia bravo ne era sprovvista :mecry2) ) e mai macchine con sistema antislittamento.
Quindi a parte le regole generali per utilizzo sulla neve(sempre piano e mai piede sul freno) come mi consigliate di comportarmi con sti due dispositivi? So per logica che con l'antislittamento inserito portrebbe esser molto difficile partire con fondo scivoloso.

:help) :help) :help)
 
pis-pis":2tgxcz1j ha detto:
Fra un'ora vado a ritirare la bimba.....sono della provincia di alessandria e fuori ci saranno almeno 30 cm di neve.
Non sono pazzo ragazzi, il problema è che il conce mi ha posticipato il ritiro che doveva essere ieri con strade ancora praticabili abbastanza e l'assicurazione della mia vecchia macchina che dò indietro scade alle 6 di stasera. Quindi entro le sei di stasera devo darla dentro.

Chiedevo un consiglio. Ho guidato poche volte macchine con abs...(la mia bravo ne era sprovvista :mecry2) ) e mai macchine con sistema antislittamento.
Quindi a parte le regole generali per utilizzo sulla neve(sempre piano e mai piede sul freno) come mi consigliate di comportarmi con sti due dispositivi? So per logica che con l'antislittamento inserito portrebbe esser molto difficile partire con fondo scivoloso.

:help) :help) :help)
L'unica cosa che ti posso consigliare è ASR disinserito e marcia giusta...
 
Ah, sottolineo: IO consiglio ASR disinserito (non fosse che tutti i libretti di uso e manutenzione consigliano il disinserimento), però in tanti ti diranno di tenerlo acceso... Fai una prova e vedi come ti sembra meglio :OK)
 
Paul86":2euzz3is ha detto:
L'unica cosa che ti posso consigliare è ASR disinserito e marcia giusta...

Ma dici di averlo disinserito anche in marcia?Pensavo che una volta partiti (con ASR disinserito) si potesse inserirlo con qualche vantaggio di aderenza....evidentemente mi sbagliavo :OK)
 
qui da me ci saranno 50 - 60 cm..
ti consiglio di lasciarlo inserito l'ASR e quida dolcemente, la macchina è favolosa.
L'ARS lo disinserisci solo se non riesci a muoverti.

auguri.

adesso provo a andare a casa anche io, parecchia salita il paese, sperem bene

:asd)
 
se no fai come una simpatica signora che ho visto oggi, con la Panda e le catene...DIETRO!
:muaha) :muaha) :muaha)

solo in quell'istante ho capito di aver sbagliato a prendere un cell senza fotocamera :crepap) :crepap) :crepap)
era TROPPO bello!
 
thranduil":1iltd9kd ha detto:
se no fai come una simpatica signora che ho visto oggi, con la Panda e le catene...DIETRO!
:muaha) :muaha) :muaha)

solo in quell'istante ho capito di aver sbagliato a prendere un cell senza fotocamera :crepap) :crepap) :crepap)
era TROPPO bello!

Magari era una Panda 4x4 :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

p.s. scusa non ho resistito al richiamo......
 
certo che ritirare la macchina con sto tempaccio.... che sfiga.... la vedi pulita nei primi 20 secondi...
Fossi stato in te avrei portato lì la vecchia e lasciato quella nuova, tornando magari lunedì....
Cmq, buona Nasona!!!!! :OK)
 
quoto gli altri...prova a disattivare l'ASR e vedi un po' come reagisce...dipende molto dal tipo di strada...il conce dove vai a ritirarla è per caso quello dietro mediaworld?

ah, ti consiglio (oltre al fatto di andare estremamente piano) di stare attento al rilascio della frizione...può darsi che le ruote si blocchino per un attimo, con conseguente pattinamento mai diritto...a me è capitato stamattina :(

Pensa che anch'io 2 anni fa dovetti per forza ritirare la mia nasona in un giorno (forse l'unico) di bufera a Torino..che sfiga!..azz è stata dura arrivare fino a casa andando max a 30 km/h, e alcune volte ho dovuto mettere le 4 frecce perchè avevo qualche imbecille che non mi si staccava dal :culo)
 
pis-pis":21p74w4c ha detto:
Fra un'ora vado a ritirare la bimba.....sono della provincia di alessandria e fuori ci saranno almeno 30 cm di neve.
Non sono pazzo ragazzi, il problema è che il conce mi ha posticipato il ritiro che doveva essere ieri con strade ancora praticabili abbastanza e l'assicurazione della mia vecchia macchina che dò indietro scade alle 6 di stasera. Quindi entro le sei di stasera devo darla dentro.


Ti dirò... beato te!
A me il ritiro è stato POSTICIPATO causa neve e sto bruciando per l'attesa!

--> https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=32548



pis-pis":21p74w4c ha detto:
Chiedevo un consiglio. Ho guidato poche volte macchine con abs...(la mia bravo ne era sprovvista :mecry2) ) e mai macchine con sistema antislittamento.
Quindi a parte le regole generali per utilizzo sulla neve(sempre piano e mai piede sul freno) come mi consigliate di comportarmi con sti due dispositivi? So per logica che con l'antislittamento inserito portrebbe esser molto difficile partire con fondo scivoloso.

La situazione in oggetto l'ho testata più volte con la Laguna SW, dotata di ASR e ESP: Lascialo inserito! l'ASR va disinserito solo se vedi che la macchina non si muove in partenza, ma in piano è molto difficile che accada. Se cmq ti trovi nella situazione di doverlo disinserire per partire, riattivalo subito dopo.

Il freno è una trappola... con e senza abs... mantieni delle belle distanze di sicurezza e per rallentare scala rilasciando tranquillamente la frizione... metti anche in prima per rallentare, le auto moderne non si offendono per questo (a differenza della mia vecchia panda!). Ovviamente in contemporanea puoi usare anche il freno ma premendolo molto poco, come se dovessi rallentare anziché fermarti, il freno motore dato dalle scalate farà il resto.

In bocca al lupo!
Valerio
 
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