date un'occhiata a queste foto

bitta001

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
182
0
16
salve ragazzi ho un problemone da risolvere: la mia alfa fa rumori strani all'avantreno. Il problema si presenta maggiormente quando fa freddo, se il motore si riscalda o la temperatura esterna è alta non si avverte più di tanto. leggendo innumerevoli vostri post (ho usato il tasto ricerca) mi sono venuti mille dubbi. ho portato la macchina in officina e mi hanno detto che è colpa di un supporto (il mecc ha fatto un giro in macchina per 1 minuto è ha sentenziato senza metterla sul ponte!).
la macchina ha solo 30000 km e il problema lo aveva già da 15000 km fa anche se in maniera molto più lieve! la garanzia mi è scaduta quindi è tutto a mie spese. smontando la macchina ho notato questa cosa, quei pezzi segnati con la freccia sembrano distrutti. da quel che potete vedere possono entrarci qualcosa? può essere quello il rumore? o sono proprio così?

ho da proporvi anche un altro problema...lo farò uno alla volta! alfisti datemi una mano, sto lasciando ogni volta alla concessionaria centinaia d'euro senza risolvere niente!
grazie a tutti

Ciao, potresti spiegare un pò meglio di che rumore si tratta, ti proviene della parte destra in particolare?

si scusami forse sono stato un pò vago... in realtà il rumore lo sento a sinistra però è una mia impressione perchè una volta ho fatto guidare un amico e lo sentivo pure dal lato destro... è come se qualcosa vibrasse, per farmi capire come un cuscinetto rotto e il semiasse che ha troppo gioco (è chiaro che non è questo il caso visto che non si tratta di un piagigo ape però per rendere l'idea è la prima cosa che mi è venuta in mente).
il rumore lo fa in presenza di sconnessioni, ma non sempre, a volte non lo fa per niente a volte lo fa anche senza asperità sul terreno. è un vero mistero! non saprei spiegarmi meglio sinceramente.... nei vari post ho letto gnek gnek, squit squit ,tunk tunk non capisco però che significano, sono voci onomatopeiche?

I vari gnek gnek squit squit etc etc son tutti i rumorini che fanno le nostre care Alfa... scricchiolii vari insomma diciamo...

Io ho un rumore che salta fuori anche a me quando si abbassa la temperature esterna, in particolare quando prendo un tombino o un asperità, e poi scompare dopo poco... a volte invece lo fa senza motivo e poi dopo un "colpo", un buco smette da solo...

Il mio si sente nella zone anteriore destra, e mi è stato detto da un meccanico di una officina autorizzata Alfa che sarà sicuramente un supporto motore da sostituire, sto solo aspettando che lo faccia in modo più frequente, attualmente lo fa molto raramente e per pochissimo tempo...

esattamente quello che succede a me, a volte lo fa e a volte no, ho notato che il fattore determiante è la temperatura esterna... ma quanto costa questo supporto? e la manodopera? tieni conto che ho speso appena 350 euro di alzavetro alla mia cara alfa! e poi come faccio ad essere sicuro che una volta spesi questi soldi il problema scompaia?

Il pezzo credo che costa circa sui 100€, io ti dico ciò che mi ha detto il meccanico, ma non ne ho la certezza neanche io che sia lui...
La mano d'opera non dovrebbe esser molto, non è una operazione difficile a quanto pare...

Scusami, che motorizzazione è la tua 147?
Di che anno è?

x Bitta

Senti, non spendere altri soldi, dicci di quale città sei, ho aperto un topic onestà e professionalità delle officine ; leggilo , ci sono oltre all'officina dove vado io ormai dal 1987 , altre officine in mezza italia che sono molto onesti e preparati . Leggilo e facci sapere

Re: date un'occhiata a queste foto: rumore anteriore

bitta001":3p1900zv ha detto:
salve ragazzi ho un problemone da risolvere: la mia alfa fa rumori strani all'avantreno. Il problema si presenta maggiormente quando fa freddo, se il motore si riscalda o la temperatura esterna è alta non si avverte più di tanto. leggendo innumerevoli vostri post (ho usato il tasto ricerca) mi sono venuti mille dubbi. ho portato la macchina in officina e mi hanno detto che è colpa di un supporto (il mecc ha fatto un giro in macchina per 1 minuto è ha sentenziato senza metterla sul ponte!).
la macchina ha solo 30000 km e il problema lo aveva già da 15000 km fa anche se in maniera molto più lieve! la garanzia mi è scaduta quindi è tutto a mie spese. smontando la macchina ho notato questa cosa, quei pezzi segnati con la freccia sembrano distrutti. da quel che potete vedere possono entrarci qualcosa? può essere quello il rumore? o sono proprio così?

ho da proporvi anche un altro problema...lo farò uno alla volta! alfisti datemi una mano, sto lasciando ogni volta alla concessionaria centinaia d'euro senza risolvere niente!
grazie a tutti

Chi ti ha toccato la macchina fin'ora?
La parte della foto è la barra stabilizzatrice a cui hanno saldato un fermino di sellino di bicicletta per motivi ignoti...
E' presa usata?

Ma vuoi vedere che hanno sostituito solo i gommini smerigliando i fermi e bloccandoli con il bloccasellini?
Lavoro dubbio visto che i gommini esatti non esistono a ricambio...

sbenga ma sei sicuro? la macchina l'ho presa nuova ma la uso pochissimo, è del 2003 ma ha poco più che 30000km! ci sono a tutti e due i lati quelle due cose! ci hanno messo mano parecchie concessionarie (almeno 3 se la memoria non m'inganna) , sempre per qustione di rumoretti vari!

E' per caso un Jtd o un MJet?

La mia è un MJet del 2003, ed a quanto pare è soggetta a problemi sul supporto inferiore destro...

nono non me l'hanno venduta così...questo sarà stato un rimedio casereccio per eliminarmi i rumori all'avantreno! domani faccio scrivere dall'avvocato, mi han stancato! se davvero è come dice sbenga ( e dai suoi post che ho letto sembra uno che se ne intende!) stavolta non la passeranno liscia! ho bisogno solo di sapere se secondo voi quei pezzi sono assolutamente fuori norma!