dashcam !

lambretta74

Nuovo Alfista
26 Luglio 2010
144
0
16
Italia
Per chi no nlo sapesse, la dashcam e` un apparecchietto multifunzione. Si tratta di una (o piu`) telecamere da attaccare dentro la macchina. Riprendono la strada (con angolazioni piu` o meno ampie) ed - eventualmente - anche dietro. Registrano. In base alle funzioni, si accendono e iniziano subito a registrare non appena una mette in moto. Alcune hanno un GPS ed un G-Sensor per abbinare la registrazione video digitale alla posizione, velocita`, frenata...
Ci sono di tutti i prezzi, e vorrei montarne una.
Qualcuno di voi ne ha provate e sa quale puo` essere valida?
Non occorre che sia anche antifurto satellitare o altro (in quel caso occorre anche una scheda GSM), perche` troppe funzioni... meglio di no.
Urgono consigli, ben consapevole che in Italia la validita` delle stesse in caso di controversia e` mooooooolto dubbia.
Grazie !!!
 
grazie

Ciao grazie si ho visto che sia la Garmin che la Mi hanno lanciato adesso le nuove generazioni di dashcam con sensore GPS, si trovano a meno di 100 euro e hanno la funzione start, per cui iniziano a registrare non appena giri la chiave, ed addirittura registrano se ci sono movimenti intonro alla tua auto ferma...

Assieme, io inserirei un sistema di piu` telecamere isolate (davanti + dietro) con una centralina nascosta. Il GPS lo lascerei separato, abbinato ad un antifurto GSM...

Grazie intanto

Altri suggerimenti?
 
quella dell'inserzione si attiva non appena giri la chiave dell'auto , ha gps e G-sensor.

mi hai incuriosito con quelle Garmin , vado a dare una occhiata
 
Non so quanto sia legale usarla da noi peró... Se n'era già parlato mi pare. Per il discorso privacy ecc. A meno di non tappezzare l'auto di cartelli tipo "Attenzione auto videosorvegliata" ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Si ho capito ma comunque riprendi altre auto targhe persone ecc ;) Nel caso di un incidente e tu hai la ripresa più facile che la controparte denunci te piuttosto che ti sia utile il video ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Io francamente me ne "fregherei".
La controparte non puo` denunciarti per nulla (siamo TUTTI liberi di riprendere i luoghi pubblici, e la strada lo e`), salvo che tu non DIFFONDA il video.
E` come girare con una telecamera oppure con un telefonino che fa riprese in giro. Uso libero.
Quel che non si puo` fare e` caricare il video in rete o proiettarlo...insomma diffonderlo.
Sul discorso del valore legale in caso di bisogno, si potrebbe aprire un thread apposta, il discorso e` lungo e la giurisprudenza in evoluzione continua. Il problema ad oggi e` stata l`alterabilita` di foto e video, soprattutto digitali.
Ma sul fatto di poter fare riprese, nessun dubbio: si puo`.
Non stiamo infatti parlando di impianti di videosorveglianza attivati da enti (anche privati), ma di attivita` di ripresa da parte di privati cittadini. In tal senso e` intervenuto recentemente il Garanza protezione dati, Deliberazione 8 aprile 2010 - Provvedimento in materia di videosorveglianza. (10A05072)
Oltretutto, qua, piu` che di videosorveglianza, si potrebbe pensare di rientrare nell`alveo delle riprese in ambiente esterno. Ebbene, con la senrtenza n. 47165/2010 la Suprema Corte illustro` come una normale ripresa in ambiente esterno potesse diventare illecita solo allorche` si adottassero sistemi per superare quei normali ostacoli che impediscono usualmente di intromettersi nella altrui vita privata.
 
In parole povere si possono fare le riprese ma poi non si possono usare se non guardandosele da soli a casa. Quindi utilità di farle ? Ah forse vedere il viso o la targa di chi ti tampona in parcheggio e poi scappa :D


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":2348ew3y ha detto:
In parole povere si possono fare le riprese ma poi non si possono usare se non guardandosele da soli a casa. Quindi utilità di farle ? Ah forse vedere il viso o la targa di chi ti tampona in parcheggio e poi scappa :D :D
... e andare a trovarlo... :member) :member) :p :p
 
Top