danno da 6000euro airbag non scoppiati

Penso siano i vetri del lunotto del tamponato, infatti il lunotto si frantuma, il parabrezza della GT mi sembra intatto.
majico83":2octdcrq ha detto:
e allora cosa servono 9 airbag...

devo tamponare ai 100km orari !!!
Ha picchiato contro il volante?

li affianco c'era una fiat bravo modello nuovo...

incidente laterale.. contro un guardrail.. nulla di chè ma gli airbag sono esplosi...
Quali airbags?
 
majico83":1py86u76 ha detto:
scusa.. ma allora prima sbatto la testa sul volante.. la centralina rileva le mie urla e poi scoppia l'airbag????

da quanto so io... gli airbag esplodono unicamente con le cinture... senza sarebbe un disastro per il conducente... sappiamo tutti a che temperatura e forza arrivano.. possono fratturarti il naso....

in più il carrozziere mi ha spiegato esattamente come funziona... in base a dove si tampona si aprono gli airbag..

i vetri sul cofano (ex) sono dell'altra auto....

Ah ok...non ho visto bene allora!

La velocità dell'urto la sai??In caso d'incidente poi il tachimetro dell'alfa ritorna a 0 o si blocca??
 
no non ha sbattuto sul volante... aveva la cintura...

la bravo ha tamponato lateralmente...

era sui 50 km orari.. tamponato senza frenare...
no il tachimetro torna a zero...
 
majico83":6w9o1c8e ha detto:
no non ha sbattuto sul volante... aveva la cintura...
Quindi l'intervento dell'airbag non sarebbe servito in ogni caso, la frattura se la sarebbe procurata lo stesso, visto che è stata la cintura, l'airbag serve a non far picchiare contro il volante, con una maggior decelerazione si può arrivare lì con la faccia.

Se scoppiavano ti trovavi quindi con gli stessi danni di salute e maggiori danni economici, dovendo ripristinare gli airbags e con tutta probabilità anche il parabrezza.
 
non fatevi sempre ingannare dalle foto o dalla visione dei dati apparenti..
non vuol dire nulla...

da quello che racconti (tipo i 100m) e avendo preso con una ruota un marciapiede (quindi già avuto una bella decelerazione prima del botto vero e proprio) prob non ha "sbattuto" a più di 10km/h


(tra l'altro se non ricordo male, forse gli airbag sono disattivati fino ad una soglia di velocità (forse proprio 20 o 30km)
perchè appunto studi hanno confermato che in queste dinamiche sono più efficaci solo le cinture...

piùttosto controlla che si siano attivati i pretensionatori delle cinture di sicurezza (in genere è questo che provoca quel tipo di danno al torace)

se sono scattati.. allora è più o meno giusto (perchè la centralina di sicurezza comanda in sequenza, in base all'entità dell'urto prima la pretensionatura delle cinture, e in seguito l'apertura dei cuscini..


poi ogni caso fa a sè

la soglia di intervento dei laterali (citati prima) è più bassa
ed è abbastanza intuitivo capire il perchè (lateralmente c'è molto meno spazio di protezione e deformazione, quindi devono aprirsi anche per urti più "leggeri"

per la city car ancora peggio.. è più facile che li apra una citycar che una grossa berlina a parità di velocità d'impatto..

una city car è molto più piccola e leggera, e con meno zona deformante anteriormente.. quindi le accelerazioni negative sono superiori a stessa velocità

;)
 
si ma cavolo... 10km orari e tutti quei danni??????? daiiiii devi vedere la punto è demolita da buttare....

mettete delle foto con danni a 20km orari.. e compariamole...
 
Parlo da ignorante, mi collego al post di Xanto; a vedersi sembra che la scocca abbia assorbito gran parte dell'energia residua, quindi la decelerazione subita dalla tua ragazza é stata 'meno secca' ovvero una forza minore diluita in maggiore spazio/tempo, da cui la mancata apertura degli airbags. Purtroppo l'infortunio é successo perché il suo fisico ha sopportato male l'intervento del pretensionatore, fosse stata un'altra persona più robusta al suo posto probabilmente non si sarebbe fatta altrettanto male.
Cmq solidarietà :fluffle)
 
majico83":2adz67cq ha detto:
si ma cavolo... 10km orari e tutti quei danni??????? daiiiii devi vedere la punto è demolita da buttare....

certo che 10km orari di impatto si hanno quei danni (anzi forse anche a meno)

forse non hai presente quanto è (in termini di energia) un urto a 10km

presente le prove Ncap o crash test? hai presente a che velocità sono?


per il discorso dei cuscini.. non ho capito il tuo discorso..sulla grandezza?
sono grandi e molto morbidi e pieni di aria mica di deve arrivare un "cazzotto" in faccia che ti tiene contro il sedile :p ;)

gli airbag frontali hanno come UNICO scopo di non farti sbattere la testa contro il volante (o cruscotto/parabrezza se passegger) NONOSTANTE le cinture allacciate...

quindi se con le cinture allacciate NON ha sbattuto la testa contro il volante ERGO ecco spiegato che l'intervento dell'Airbag NON era necessario (e quindi potrebbe spiegare perchè non si sono aperti)

la punto non puoi confrontarla, massa decisamente inferiore (già spiegato prima stessa velocità si deforma MOLTO di più) , telaio più vecchio, non sai come e contro cosa ha sbattuto
;)
 
Xanto.net":a03tqq4i ha detto:
sono grandi e molto morbidi e pieni di aria mica di deve arrivare un "cazzotto" in faccia che ti tiene contro il sedile :p ;)

Cmq purtroppo mi é capitato di provarli e, specialmente il giorno dopo, l'indolenzimento da 'cazzotto' di airbag era ben presente su naso, guance, arcata sopraccigliare e anche sul collo... poi il tessuto é tipo 'zaino invicta' sulla pelle... oltre al fumo e al botto. Per fortuna nel mio caso é stata questa la sola conseguenza
 
il discorso cuscino era per dire che guardando la loro grandezza ti trattengono insieme alla cintura per non farti dare lo strattone dal colpo...
 
majico83":353996h0 ha detto:
il discorso cuscino era per dire che guardando la loro grandezza ti trattengono insieme alla cintura per non farti dare lo strattone dal colpo...

l'avevo capito.. ed è per quello che ti dico che ti sbagli..

non trattengono un bel nulla.. sono solo appunto un cuscino tra te che stai andando molto in avanti e il volante


come giustamente spiegava Alessandro..

ps: il mio esempio del cazzotto.. era per far capire.. che non è una cosa che si gonfia e ti schiaccia lui all'indietro tutto il corpo contro il sedile per "bloccarti"
;)
 
Xanto.net":qg63o8ke ha detto:
ps: il mio esempio del cazzotto.. era per far capire.. che non è una cosa che si gonfia e ti schiaccia lui all'indietro tutto il corpo contro il sedile per "bloccarti"
;)

Difatti, anche se dopo il suo lavoro 'si sente', il compito é quello di 'assorbire' in maniera relativamente graduale la decelerazione della testa
 
per il discorso velocità

per i danni e le protezioni si guardano le velocità di impatto..
ovvero la velocità reale che aveva il muso quando ha fatto il contatto..


non ha senso dire.. ha fatto un incidente a 50km/h

perchè quella è la velocità a cui pensava di andare...
già che ha tolto il piede dall'acceleratore è a 40
preso il marciapiede con una ruota, ha avuto una grossissima decelerazione di almeno un 20/30km solo per quella "botta"
(e già qui per la centralina e i sensori airbag non è un urto di intensita e soprattutto da una zona e angolazione da far aprire gli airbag)
e POI è arrivata sull'altro automezzo.. quindi per questo stimavo non più di 10km/h


non si può mai dire perchè ogni storia e a se...
ma una "botta" a 20/30km hai già i montanti e il telaio piegato..

a 40/50 con le macchine attuali molto probabilmente la racconti da un letto di ospedale, ma la macchina è irrecuperabile prativamente demolita..

velocità d'impatto sopra i 60/70... non la racconti
;)
 
115jtdBologna":2az3igpn ha detto:
Il mio parere è che anche se fosse scoppiato l'airbag, le cinture avrebbero compresso allo stesso modo lo sterno. Gli airbag anteriori servono pricipalmente a salvaguardare la testa e se ho capito bene fortunatamente la testa non ha sbattuto. E' quindi coerente il fatto che l'airbag anteriore non sia esploso.
Un urto laterale a parità di velocità è molto più insidioso, se non sbaglio a 30 km/h già si aprono.
penso anche io questo.
E anche io dalla dinamica che racconti penso che l' urto finale sia avvenuto a velocità molto inferiore a 50 km/h...

NB: l' airbag non ti trattiene sul sedile come penso che tu hai capito... semplicemente ammorbidisce l'impatto che avresti su volante parabrezza o fiancate (a seconda di qual'è)

PS: la tua ragazza abbagliata dal sole che non frena, è fortunata a non aver investito qualcuno
Buona guarigione a lei, comunque, e buona riparazione a te :OK)
 
ferma restando anche la mia solidarietà, toglimi una curiosità: dopo quello che ti ha combinato alla panterona la ragazza l'hai lasciata?
Francamente mia moglie (bada moglie non fidanzata) è ancora impaurita dalle mie urla per quando ha aperto un pacco si salatini nella mia panterona nuova...fatti le proporzioni...
 
noooooooooo mai e poi mai... come è capitato a lei poteva capitare a me... è stato un errore che di certo le servirà in futuro... sono danni materiali... certo è molto affranta per ciò che ha combinato.. ma non ho urlato anzi ho cercato di calmarla... quella è una macchina... oggi c'è domani la vendo... con lei ho passato momenti stupendi... non posso paragonarla a 6000 euro...

però... se dopo mi lascia.. m'inca..o :asd) :asd) :asd)

tornando alla discussione... 3 anni fa ho avuto un incidente con la y.. modello nuovo.. era stupenda... rettilineo di 20 km a biella (dalla mia ex) 23 30... eravamo solo due macchine in quella strada lunghissima... quindi velocità alte.. 100 / 120... pioviginava.. un colpo di spazzola del tergicristallo e i fari della macchina sul mio muso... frontale.. sono vivo per miracolo.. la ruota sinistra è entrata vicina al mio sedile.. sapete perchè mi sono salvato.. non per gli airbag...son finito nel sedile passeggero.. 14000 euro di danno... e oggi son qui a parlarne...

da quel giorno mi dissi mai più macchine costose... compro la gattona e PUFF incidente... azzo devo andare a lurd!!!!!!!! o se avete qualche santino da prestarmi vi ringrazio....
 
giangirm":1ppqshtm ha detto:
la tua ragazza abbagliata dal sole che non frena, è fortunata a non aver investito qualcuno
questa è la cosa che più mi ha colpito, non vedi niente e continui ad andare? :sgrat)

cmq la tua ragazza ha il merito di aver messo la cintura, pensa se non l'avesse messa.. anzi non ci pensare :p moltissime persone in città non la mettono perché la ritengono inutile...
Auguri per una sua pronta guarigione!
 
massima solidarietà e auguri di pronta guarigione... ma... un motivo un più per non far guidare la GT alla mia morosa :jolly)
 
Top