danno da 6000euro airbag non scoppiati

majico83

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
18
0
1
ciao ragazzi.. ho acquistato la mia piccola gt il mese scorso.. la mia ragazza ha fatto un incidente ieri.. vi posto le foto.. si è fatta male, frattura allo sterno... l'auto a circa 6000 euro di danno... raga ma come cavolo è possibile che non siano scoppiati gli airbag.. lei non si sarebbe fatta così male!!!! aveva le cinture.. ha sbattuto contro una macchina parcheggiata...

[/img]
 
innanzitutto massima solidarietà!! spero si rimetta in fretta!

le foto non le vedo...

per l'airbag io ho da poco fatto un incidente per 5000 euro ma nessun airbag partito e in effetti non ce n'era bisogno.
c'è una centralina ceh stabilisce quali airbag si devono aprire e se si devono aprire....
o non ha funzionato bene oppure non ce n'era davvero bisogno
 
FEBIO5":izq3y26m ha detto:
per l'airbag io ho da poco fatto un incidente per 5000 euro ma nessun airbag partito e in effetti non ce n'era bisogno.
c'è una centralina ceh stabilisce quali airbag si devono aprire e se si devono aprire....
o non ha funzionato bene oppure non ce n'era davvero bisogno

Quoto quello che dice FEBIO5... Io il 19 di dicembre ho avuto un incidente da 8700 euro... (auto nuova di 20 giorni... :mecry2) :mecry2) ) e in piu dopo un ora sarei partito per la settimana bianca. Vabè, tuto a posto cmq ora. Fatto sta che nemmeno a me si sono aperti gli airbag anche perchè effettivamente non ce ne era proprio bisogno
 
a chevelocità ha urtato un'auto in sosta? (e soprattuto qual è la dinamica dell'incidente?)

Un augurio alla tua ragazza di pronta guarigione. :fluffle)
 
Mi spiace per l'accaduto, massima solidarietà :fluffle)

A spanne direi che una frattura allo sterno può essere causata o dalle cinture o da uno scontro con il volante se le cinture non erano allacciate (e in questa seconda ipotesi è una fortuna che non sia scoppiato l'airbag)
 
majico83":28o9sh5w ha detto:
ciao ragazzi.. ho acquistato la mia piccola gt il mese scorso.. la mia ragazza ha fatto un incidente ieri.. vi posto le foto.. si è fatta male, frattura allo sterno... l'auto a circa 6000 euro di danno... raga ma come cavolo è possibile che non siano scoppiati gli airbag.. lei non si sarebbe fatta così male!!!! aveva le cinture.. ha sbattuto contro una macchina parcheggiata...

[/img]

:fluffle)
 
115jtdBologna":uuzvh93v ha detto:
Mi spiace per l'accaduto, massima solidarietà :fluffle)

A spanne direi che una frattura allo sterno può essere causata o dalle cinture o da uno scontro con il volante se le cinture non erano allacciate (e in questa seconda ipotesi è una fortuna che non sia scoppiato l'airbag)
infatti, e cmq molto dipende anche dalla statura
 
Massima solidarietà!

Spero che la tua ragazza si rimetta in fretta;
dal lato economico meglio che non siano scoppiati altrimenti altro che 6000 €.

P.S.
Le farai ancora guidare la gattona?
 
oggi sono andato a parlare con il carrozziere.. anche lui ha la gt.. è rimasto a bocca aperta perchè gli airbag non sono scoppiati.. aveva le cinture.. infatti la frattura è dovuta a queste..
martedì mi da il foglio stampato con tutti gli errori della centralina.. in secondo apre il volante per vedere se gli airbag ci sono...
comunque in entrambi i casi la concessionaria mi ha consigliato di fare ricorso all'alfa... ma se gli airbag non ci sono son cavoli loro(della concessionaria)!!!!! e poi :member) :splat) :swear)

ps: preferivo 2000 euro in più... ma lei che sta bene... :cry:

peccato la gattona in un mese mi ha donato molte soddisfazioni ma con questa mi ha un pò deluso....

voi che dite???
 
che non ci siano è un po' fantascienza...

(figurati se rischiano cause milionarie (in €) per una stronzata del genere..)

il "valore" del danno in € non significa nulla con il fattore apertura airbag.

gli airbag si aprono su comando della centralina solo ad una determinata soglia di decelerazione (tot G) e dipende anche dalla angolazione degli urti..

quindi dipende dalla velocità e con che angolo e come ha "picchiato"
;)
 
dinamica dell'incidente:

appena partita di casa... 100 metri al massimo.. rallenta per precedenza.. abbaglio di sole e perde il controllo dell auto.. la macchina sterza a destra sale su un marciapiede (una sola ruota) e tampone una fiat punto prima serie... velocità circa 50km... non è riuscita a frenare...
 
e allora cosa servono 9 airbag...

devo tamponare ai 100km orari !!!

li affianco c'era una fiat bravo modello nuovo...

incidente laterale.. contro un guardrail.. nulla di chè ma gli airbag sono esplosi...

INSERITE NUOVO FOTO SOPRA,,
 
Il mio parere è che anche se fosse scoppiato l'airbag, le cinture avrebbero compresso allo stesso modo lo sterno. Gli airbag anteriori servono pricipalmente a salvaguardare la testa e se ho capito bene fortunatamente la testa non ha sbattuto. E' quindi coerente il fatto che l'airbag anteriore non sia esploso.
Un urto laterale a parità di velocità è molto più insidioso, se non sbaglio a 30 km/h già si aprono.
 
Strano comunque,ho visto un tamponamento in mezzo al traffico,botta che a dirsi non sembrava neanche da 2000€ perchè non si era neanche piegato il cofano e l'airbag guida è scoppiato!Però l'auto era una citycar.

Ma il parabrezza come ha fatto a rompersi??Solitamente si rompe in modo tale che comunque non si sbricioli nel nulla...non so se mi sono spiegato :scratch)
 
scusa.. ma allora prima sbatto la testa sul volante.. la centralina rileva le mie urla e poi scoppia l'airbag????

da quanto so io... gli airbag esplodono unicamente con le cinture... senza sarebbe un disastro per il conducente... sappiamo tutti a che temperatura e forza arrivano.. possono fratturarti il naso....

in più il carrozziere mi ha spiegato esattamente come funziona... in base a dove si tampona si aprono gli airbag..

i vetri sul cofano (ex) sono dell'altra auto....
 
Top