Danno Alla Mia Nasona

INDEPENDENCE

Nuovo Alfista
4 Maggio 2008
120
0
16
Salve a tutti stamattina per chiudere il bellezza il 2009 ho deciso di fare il cambio d'olio
alzo l'auto sui cavalleetti (in sicurezza) e smonto il riparo motore
mi accingo a calarmi sotto la macchina con la chiave x svitare la vite-tappo della coppa dell'olio
e noto che l'invito per la chiave era mangiucchiato provo lo stesso a svitare ma è durissima e non si svita
faccio leva con un tubolare e la chiave inserita e smangiucchio ancor di piu la vite
ora la chiave non svita e non posso scaricare l'olio
1 come posso fare per togliere la vite?
2 la vite con la guarnizione in rame si vende come ricambio? se si qual'è il codice
grazie a tutti e buon fine anno a tutti
alfonso

Ciao,di solito per estrarre dei bulloni "mangiati " o si fa un taglio trasversale nel bullone e si prova con un cacciavite a svitarlo,oppure si trapana il bullone...ma la seconda soluzione,col fatto che c'e' l'olio e' abbastanza "sporca"....un altra soluzione potrebbe essere rifare il bullone con una lima,per poterlo estrarre con una chiave piu' piccola,magari mettendo prima dello svitol.....

di solito quando la vite si rovina ed è impossibile toglierla con la chiave, si salda sopra un bulloncino così si svita facilmente il tutto, poi si rimette la vite nuova. I meccanici old-style di solito fanno così, quelli odierni ti dicono che bisogna cambiare tutto il motore :asd)
Cmq, a ricambio si trova tutto ;)

ma il saldare su un bulloncino non potrebbe far saltare la centralina,visto che bisogna mettere a terra la :inocchio) per saldare...dimmi se sbaglio,perche' io al lavoro quando devo saldare sulla macchina sottovuoto devo togliere tutte le schede elettroniche altrimenti mi vanno in corto... :ka)

giambo72":w0v6lbvs ha detto:
ma il saldare su un bulloncino non potrebbe far saltare la centralina,visto che bisogna mettere a terra la :inocchio) per saldare...dimmi se sbaglio,perche' io al lavoro quando devo saldare sulla macchina sottovuoto devo togliere tutte le schede elettroniche altrimenti mi vanno in corto... :ka)

beh no, mai sentita una cosa simile

vexator":1r9nntpj ha detto:
di solito quando la vite si rovina ed è impossibile toglierla con la chiave, si salda sopra un bulloncino così si svita facilmente il tutto, poi si rimette la vite nuova. I meccanici old-style di solito fanno così, quelli odierni ti dicono che bisogna cambiare tutto il motore :asd)
Cmq, a ricambio si trova tutto ;)
Esatto :asd) non pensavo che qualcuno lo sapesse :?: :D

@giambo= si stacca la batteria comunque...

..la batteria e' da staccare,ma credevo che col fatto di mettere a terra l'auto ci fosse "conflitto " con le parti elettroniche :hail)

grazie a tutti
cmq credo che il cojone in questione è il meccanico che prima di me mi ha fatto il cambio d'olio
avra tirato a morte la vite fanno sempre cosi ma perchè serrarle a morte le viti?

PROBLEMA RISOLTO
sono andato dal meccanico ho comprato la vite nuova 5 euro
il meccanico con martello e scalpello ha svitato la vite e avvitato la nuova
fatto il cambio d'olio e filtro ora tutto ok

E' un classico dei meccanici,forzare il tappo dell'olio..con le coppe d'aluminio,si fanno dei bei danni..anni fa (prima di cambiare officina) mi son ritrovato un bel tappo a cono nella coppa :wall) così c'è anche il rischio che si crepi :splat) ringraziando qualcuno..

E' anche vero che gli ingegneri non sono poi così geni come vorrebbero far capire...: non capisco perchè hanno messo una chiave esagonale "piccola" per la coppa, e pare ormai una moda diffusa su diversi motori.

Un volta ci stavano le esagonali belle grandi che non potevi smanciare manco volendo, se forzavi la chiusura del tappo ti rimaneva in mano il pezzo di coppa con la filettatura :asd) altro che smanciare la parte interna del dado come oggi.

Edit: trovata foto... cioè ragazzi... 'sto tappo fa cacare :cesso)

p1000281bx2.jpg

Clone":1cpi2yxl ha detto:
E' anche vero che gli ingegneri non sono poi così geni come vorrebbero far capire...: non capisco perchè hanno messo una chiave esagonale "piccola" per la coppa, e pare ormai una moda diffusa su diversi motori.

Un volta ci stavano le esagonali belle grandi che non potevi smanciare manco volendo, se forzavi la chiusura del tappo ti rimaneva in mano il pezzo di coppa con la filettatura :asd) altro che smanciare la parte interna del dado come oggi.

Edit: trovata foto... cioè ragazzi... 'sto tappo fa cacare :cesso)

p1000281bx2.jpg

avessero almeno messo una torx

vexator":16ypnuo8 ha detto:
il tappo dell'olio della 147 non ha mai dato problemi

Beato te,io di cilindrizzati ne ho visto invece una marea

francescoalfa":16ypnuo8 ha detto:
Che vantaggio ci sarebbe stato con una torx? :)

Gli angoli interni di una torx si smussano molto più difficilmente:
torx_1.jpg

...teoricamente si può applicare anche una coppia di serraggio maggiore rispetto ad un'equivalente esagonale... proprio perchè è più difficile da rovinare. Infatti, per esempio, il volante è vincolato al piantone proprio con una torx (almeno nelle audi, in alfa nun so :asd) )