dipende dall pista, a monza dopo 2 giri nn frena più.. Ti tocca mettere il piede alla flinstone style...
intenditore83":2nwint87 ha detto:ehm........nn avevo visto la data del post!!!
Massimo230":10xrjs9c ha detto:intenditore83":10xrjs9c ha detto:ehm........nn avevo visto la data del post!!!
:lol: :lol: :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) Neanche io... :baby) :baby)
Burzum83":10z1ivuc ha detto:Ragazzi, siccome tra circa 3/4000km dovrei cambiare gomme, che ne dite se gli do una bella sgargiata in pista per dargli "l'estrema unzione" :dead) alle gomme? Poi monterò le Toyo Proxes T1-R...non vedo l'ora...
P.S.: non sono mai stato in pista...ma mi piacerebbe molto (autodromo di Franciacorta...)
BlackPassion":2ocis5n3 ha detto:se uno dovesse fare un bel botto in pista, i danni sono completamente a spese del povero malcapitato o c'e' una qualche assicurazione del circuito??
MALLI":30wb4u53 ha detto:ritorno sull' argomento della usura della macchina in pista riportando la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni e mezzo fa una alfa spider 3.0 V6 del 97, di quarta mano e con circa 100.000 km sulle spalle, con la quale ho percorso solo 10.000 km. ma con la quale sono andato in pista almeno 10 volte . Malgrado l' età non ho avuto alcun guasto, la frizione attacca esattamente come prima, ho solo cambiato da poco le pastiglie dei freni e sto valutando se sostituire ore i dischi perchè comnciano a vibrare.
quindi se in pista USI LA TESTA ( non cambiare in zona rossa, non imballare il motore in scalata, non fare collezione di cordoli, far raffreddare la macchina dopo 4-5giri, non girare per più di mezz'ora ) l' usura della non è assolutamente preoccupante.
io porto in pista, un paio di volte l'anno, anche le auto aziendali che mi affidano. cio nonostante con una A6 diesel ho fatto 190.000 km e con un Jaguar X diesel 150.000 senza guasti rilevanti.
qual' è la morale : ANDATE IN PISTA A CUOR LEGGERO MA CON BUON SENSO vi divertirete senza rischiare di sfasciare la macchina e di farvi male (ricordate sempre che in pista non ci sono fossi, non ci sono alberi, non ci sono pedoni, non ci sono incroci, nessuno viene dall'altra parte, ...)
ciao ci vediamo tutti l'anno prossimo a monza
PaoloBitta87":1xx4twgk ha detto:MALLI":1xx4twgk ha detto:ritorno sull' argomento della usura della macchina in pista riportando la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni e mezzo fa una alfa spider 3.0 V6 del 97, di quarta mano e con circa 100.000 km sulle spalle, con la quale ho percorso solo 10.000 km. ma con la quale sono andato in pista almeno 10 volte . Malgrado l' età non ho avuto alcun guasto, la frizione attacca esattamente come prima, ho solo cambiato da poco le pastiglie dei freni e sto valutando se sostituire ore i dischi perchè comnciano a vibrare.
quindi se in pista USI LA TESTA ( non cambiare in zona rossa, non imballare il motore in scalata, non fare collezione di cordoli, far raffreddare la macchina dopo 4-5giri, non girare per più di mezz'ora ) l' usura della non è assolutamente preoccupante.
io porto in pista, un paio di volte l'anno, anche le auto aziendali che mi affidano. cio nonostante con una A6 diesel ho fatto 190.000 km e con un Jaguar X diesel 150.000 senza guasti rilevanti.
qual' è la morale : ANDATE IN PISTA A CUOR LEGGERO MA CON BUON SENSO vi divertirete senza rischiare di sfasciare la macchina e di farvi male (ricordate sempre che in pista non ci sono fossi, non ci sono alberi, non ci sono pedoni, non ci sono incroci, nessuno viene dall'altra parte, ...)
ciao ci vediamo tutti l'anno prossimo a monza
che senso ha andare in pista e guidare come in zona pedonale ??
nessuno...
MALLI":2zzviw6h ha detto:lo stile di guida che ho suggerito non è da zona pedonale
è guida sportiva, divertente e veloce, anzi ... molto molto veloce
quello che non ha proprio senso è andare forte per strada, perchè rovini la macchina nello stesso modo e in più rischi di sbattere e metti a rischio l' incolumità altrui
anche se non cambierai idea ti saluto e rinnovo l' invito per monza l' anno prossimo
PaoloBitta87":idienay9 ha detto:MALLI":idienay9 ha detto:lo stile di guida che ho suggerito non è da zona pedonale
è guida sportiva, divertente e veloce, anzi ... molto molto veloce
quello che non ha proprio senso è andare forte per strada, perchè rovini la macchina nello stesso modo e in più rischi di sbattere e metti a rischio l' incolumità altrui
anche se non cambierai idea ti saluto e rinnovo l' invito per monza l' anno prossimo
non hai colto il senso del mio precedente post..
sono daccordo che non si dovrebbe andare forte su srada pubblica : è pericoloso, si mette a riscio la propria incolumità e quella degli altri, inoltre è vietato dal CDS ed non per ultimo l'auto si rovina date le pessime condizioni dei manti...
ma quello che intendevo è : che senso a portare l'auto a Monza senza poterla tirare, sfruttare al limite, tirare le marce a limitatore, pinzare i freni fino all'ultimo metro...??? giusto per dire "ho girato a Monza con la mia auto"??? :ka)
io dico che se si vuole girare in pista SERIEMENTE ci si prende un'auto ,anche non esasperata, ma che possa essere sfruttata a pieno...senza preoccuarsi dei danni come si farebe sulla propria vettura stradale..
io la vedo così...
falconero79":3dua839c ha detto:guara che lo facciamo quello che hai scritto...
solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)
PaoloBitta87":34r4mnje ha detto:falconero79":34r4mnje ha detto:guara che lo facciamo quello che hai scritto...
solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)
chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..
lory-gt":81o9scwj ha detto:PaoloBitta87":81o9scwj ha detto:falconero79":81o9scwj ha detto:guara che lo facciamo quello che hai scritto...
solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)
chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..
mi dispice dirtelo ma una gt 3.2 come una gta ha bisogno delle stesse cure se non di più di un 1.6 :nod)
PaoloBitta87":27td6xo6 ha detto:lory-gt":27td6xo6 ha detto:PaoloBitta87":27td6xo6 ha detto:chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..
mi dispice dirtelo ma una gt 3.2 come una gta ha bisogno delle stesse cure se non di più di un 1.6 :nod)
se parli di uso "normale" macinando km e km in utilizzo classico ti dò ragione..
ma qui si parla di uso in pista, e su pista credo che, tirando le marce, eseguendo staccate al limite ecc ecc una GTA o una GT 3.2 soffrano molto ma molto meno rispetto a una 1.6.. il vostro impianto frenante risponderà bene anche se sollecitato rispetto a quello di un 1.6 che dopo qualche inchiodata comincia a perdere pressione... non credi ?? idem per il motore..