danni da pista...

dipende dall pista, a monza dopo 2 giri nn frena più.. Ti tocca mettere il piede alla flinstone style...
 
per quanto riguarda le gomme io nn andrei con quelle di serie.......le rovini........(certo andando come dio comanda!)
i dischi sono ancora la......l'unica cosa che è andata è la frizione........
cmq la macchina nn è stata risparmiata........
tuttavia se sei kartista.......continua ad andare in kart.......io ho fatto il contrario....dagli autodromi ai kartodromi! :OK)
il kart è tutta un altra emozione.....con la 147 cammini in pista...nn corri!sono altre le macchine con cui andare!
io continuerei a usare il kart e a salvaguardare la 147.....
il kart se lo rompi lo puoi tener fermo......se spacchi qualcosa alla macchina che fai!?.......so soldi!
c'è gente del forum che a varano a sbiellato.....
magari se nn fosse andato nn gli succedeva......
usa il kart che è fatto apposta!........x rompersi! :D


ehm........nn avevo visto la data del post!!!
 
Massimo230":10xrjs9c ha detto:
intenditore83":10xrjs9c ha detto:
ehm........nn avevo visto la data del post!!!


:lol: :lol: :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) Neanche io... :baby) :baby)

io la prenderei come una consolazione!almeno siamo in due ad essere rincogliniti!......grazie per esser stato sincero.....
se fossi stato il solo mi sarei preoccupato! :lol:
 
nessuno ha menzionato lo stress e l'usura del cambio e della trasmissione... purtroppo i cambi di serie se usati per uso stradale durano una vita intera.. ma per usi racing con cambiate frequnti, ad alti regimi, ecc ecc è sottoposto a stress esagerato che portano ad un'usura particolarmente precoce soprattuto del sincronizzatore... con marce che grattano ecc ecc..
poi chiaramente.. se si va una o due volte non credo succeda niente di che.. a meno che quelle due volte non siano uscite tipo la 24 ore di les-man... :lol: :lol:
 
Burzum83":10z1ivuc ha detto:
Ragazzi, siccome tra circa 3/4000km dovrei cambiare gomme, che ne dite se gli do una bella sgargiata in pista per dargli "l'estrema unzione" :dead) alle gomme? Poi monterò le Toyo Proxes T1-R...non vedo l'ora...
P.S.: non sono mai stato in pista...ma mi piacerebbe molto (autodromo di Franciacorta...)

considera che in pista non consumi solo le gomme... ma anche tutto il resto dell'auto subisce stress e usure fuori dal normale.... ocho... :scratch) :eek13)
 
ciao!
ho da fare una domanda,forse e' molto stupida, in quanto il mondo della pista mi e' praticamente sconosciuto...
se uno dovesse fare un bel botto in pista, i danni sono completamente a spese del povero malcapitato o c'e' una qualche assicurazione del circuito??
 
BlackPassion":2ocis5n3 ha detto:
se uno dovesse fare un bel botto in pista, i danni sono completamente a spese del povero malcapitato o c'e' una qualche assicurazione del circuito??

I circuiti non hanno alcuna assicurazione.
Dal momento che i track day (quelli per comuni mortali, ce ne sono altri più estremi riservati alle vetture preparate) sono quasi sempre classificati come "circolazione turistica per vetture omologate ad uso stradale", l'uso in pista si dovrebbe configurare come circolazione stradale su strada chiusa e quindi essere coperto dalle normali polizze RCA salvo clausole di esplicita esclusione (che non ho mai visto).

Questo in teoria. In pratica, se si fa il botto dipende innanzitutto dalla correttezza dei guidatori coinvolti per lo scambio dei dati e la firma dei moduli CID (mi è capitato in più occasioni di assistere a furboni che fanno il danno e poi se ne vanno al volo dalla pista e dall'autodromo) e in secondo luogo dalle stesse compagnie assicurative, che potrebbero sollevare eccezioni all'uso in pista per cercare di non pagare. A regola non potrebbero farlo se la polizza non lo prevede in modo chiaro ed esplicito ma sappiamo tutti che le assicurazioni quando si impegnano sono una manica di ladroni quanto la Banda Bassotti...
 
riguardo al problema della assicurazione dipende dalla correttezza delle persone coinvolte. Nell' unico botto del quale sono stato testimone, il "colpevole" si è preso la colpa e, per evitare sul nascere grane con la assicurazione, hanno compilato la constatazione amichevole scrivendo che l' incidente era avvenuto altrove, con una dinamica compatibile con i danni. Mi hanno riferito che tra persone corrette la prassi sia questa.
 
ritorno sull' argomento della usura della macchina in pista riportando la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni e mezzo fa una alfa spider 3.0 V6 del 97, di quarta mano e con circa 100.000 km sulle spalle, con la quale ho percorso solo 10.000 km. ma con la quale sono andato in pista almeno 10 volte . Malgrado l' età non ho avuto alcun guasto, la frizione attacca esattamente come prima, ho solo cambiato da poco le pastiglie dei freni e sto valutando se sostituire ore i dischi perchè comnciano a vibrare.
quindi se in pista USI LA TESTA ( non cambiare in zona rossa, non imballare il motore in scalata, non fare collezione di cordoli, far raffreddare la macchina dopo 4-5giri, non girare per più di mezz'ora ) l' usura della non è assolutamente preoccupante.
io porto in pista, un paio di volte l'anno, anche le auto aziendali che mi affidano. cio nonostante con una A6 diesel ho fatto 190.000 km e con un Jaguar X diesel 150.000 senza guasti rilevanti.
qual' è la morale : ANDATE IN PISTA A CUOR LEGGERO MA CON BUON SENSO vi divertirete senza rischiare di sfasciare la macchina e di farvi male (ricordate sempre che in pista non ci sono fossi, non ci sono alberi, non ci sono pedoni, non ci sono incroci, nessuno viene dall'altra parte, ...)
ciao ci vediamo tutti l'anno prossimo a monza
 
MALLI":30wb4u53 ha detto:
ritorno sull' argomento della usura della macchina in pista riportando la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni e mezzo fa una alfa spider 3.0 V6 del 97, di quarta mano e con circa 100.000 km sulle spalle, con la quale ho percorso solo 10.000 km. ma con la quale sono andato in pista almeno 10 volte . Malgrado l' età non ho avuto alcun guasto, la frizione attacca esattamente come prima, ho solo cambiato da poco le pastiglie dei freni e sto valutando se sostituire ore i dischi perchè comnciano a vibrare.
quindi se in pista USI LA TESTA ( non cambiare in zona rossa, non imballare il motore in scalata, non fare collezione di cordoli, far raffreddare la macchina dopo 4-5giri, non girare per più di mezz'ora ) l' usura della non è assolutamente preoccupante.
io porto in pista, un paio di volte l'anno, anche le auto aziendali che mi affidano. cio nonostante con una A6 diesel ho fatto 190.000 km e con un Jaguar X diesel 150.000 senza guasti rilevanti.
qual' è la morale : ANDATE IN PISTA A CUOR LEGGERO MA CON BUON SENSO vi divertirete senza rischiare di sfasciare la macchina e di farvi male (ricordate sempre che in pista non ci sono fossi, non ci sono alberi, non ci sono pedoni, non ci sono incroci, nessuno viene dall'altra parte, ...)
ciao ci vediamo tutti l'anno prossimo a monza

che senso ha andare in pista e guidare come in zona pedonale ??
nessuno...
 
PaoloBitta87":1xx4twgk ha detto:
MALLI":1xx4twgk ha detto:
ritorno sull' argomento della usura della macchina in pista riportando la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni e mezzo fa una alfa spider 3.0 V6 del 97, di quarta mano e con circa 100.000 km sulle spalle, con la quale ho percorso solo 10.000 km. ma con la quale sono andato in pista almeno 10 volte . Malgrado l' età non ho avuto alcun guasto, la frizione attacca esattamente come prima, ho solo cambiato da poco le pastiglie dei freni e sto valutando se sostituire ore i dischi perchè comnciano a vibrare.
quindi se in pista USI LA TESTA ( non cambiare in zona rossa, non imballare il motore in scalata, non fare collezione di cordoli, far raffreddare la macchina dopo 4-5giri, non girare per più di mezz'ora ) l' usura della non è assolutamente preoccupante.
io porto in pista, un paio di volte l'anno, anche le auto aziendali che mi affidano. cio nonostante con una A6 diesel ho fatto 190.000 km e con un Jaguar X diesel 150.000 senza guasti rilevanti.
qual' è la morale : ANDATE IN PISTA A CUOR LEGGERO MA CON BUON SENSO vi divertirete senza rischiare di sfasciare la macchina e di farvi male (ricordate sempre che in pista non ci sono fossi, non ci sono alberi, non ci sono pedoni, non ci sono incroci, nessuno viene dall'altra parte, ...)
ciao ci vediamo tutti l'anno prossimo a monza

che senso ha andare in pista e guidare come in zona pedonale ??
nessuno...

lo stile di guida che ho suggerito non è da zona pedonale
è guida sportiva, divertente e veloce, anzi ... molto molto veloce
quello che non ha proprio senso è andare forte per strada, perchè rovini la macchina nello stesso modo e in più rischi di sbattere e metti a rischio l' incolumità altrui
anche se non cambierai idea ti saluto e rinnovo l' invito per monza l' anno prossimo
 
MALLI":2zzviw6h ha detto:
lo stile di guida che ho suggerito non è da zona pedonale
è guida sportiva, divertente e veloce, anzi ... molto molto veloce
quello che non ha proprio senso è andare forte per strada, perchè rovini la macchina nello stesso modo e in più rischi di sbattere e metti a rischio l' incolumità altrui
anche se non cambierai idea ti saluto e rinnovo l' invito per monza l' anno prossimo

non hai colto il senso del mio precedente post..
sono daccordo che non si dovrebbe andare forte su srada pubblica : è pericoloso, si mette a riscio la propria incolumità e quella degli altri, inoltre è vietato dal CDS ed non per ultimo l'auto si rovina date le pessime condizioni dei manti...

ma quello che intendevo è : che senso a portare l'auto a Monza senza poterla tirare, sfruttare al limite, tirare le marce a limitatore, pinzare i freni fino all'ultimo metro...??? giusto per dire "ho girato a Monza con la mia auto"??? :ka)
io dico che se si vuole girare in pista SERIEMENTE ci si prende un'auto ,anche non esasperata, ma che possa essere sfruttata a pieno...senza preoccuarsi dei danni come si farebe sulla propria vettura stradale..

io la vedo così...
 
PaoloBitta87":idienay9 ha detto:
MALLI":idienay9 ha detto:
lo stile di guida che ho suggerito non è da zona pedonale
è guida sportiva, divertente e veloce, anzi ... molto molto veloce
quello che non ha proprio senso è andare forte per strada, perchè rovini la macchina nello stesso modo e in più rischi di sbattere e metti a rischio l' incolumità altrui
anche se non cambierai idea ti saluto e rinnovo l' invito per monza l' anno prossimo

non hai colto il senso del mio precedente post..
sono daccordo che non si dovrebbe andare forte su srada pubblica : è pericoloso, si mette a riscio la propria incolumità e quella degli altri, inoltre è vietato dal CDS ed non per ultimo l'auto si rovina date le pessime condizioni dei manti...

ma quello che intendevo è : che senso a portare l'auto a Monza senza poterla tirare, sfruttare al limite, tirare le marce a limitatore, pinzare i freni fino all'ultimo metro...??? giusto per dire "ho girato a Monza con la mia auto"??? :ka)
io dico che se si vuole girare in pista SERIEMENTE ci si prende un'auto ,anche non esasperata, ma che possa essere sfruttata a pieno...senza preoccuarsi dei danni come si farebe sulla propria vettura stradale..

io la vedo così...

guara che lo facciamo quello che hai scritto...

solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)
 
falconero79":3dua839c ha detto:
guara che lo facciamo quello che hai scritto...

solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)

chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..
 
PaoloBitta87":34r4mnje ha detto:
falconero79":34r4mnje ha detto:
guara che lo facciamo quello che hai scritto...

solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)

chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..

mi dispice dirtelo ma una gt 3.2 come una gta ha bisogno delle stesse cure se non di più di un 1.6 :nod)
 
lory-gt":81o9scwj ha detto:
PaoloBitta87":81o9scwj ha detto:
falconero79":81o9scwj ha detto:
guara che lo facciamo quello che hai scritto...

solo che la rispettiamo e qualche giro lo facciamo piano.. :OK) non è una gara :OK)

chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..

mi dispice dirtelo ma una gt 3.2 come una gta ha bisogno delle stesse cure se non di più di un 1.6 :nod)

se parli di uso "normale" macinando km e km in utilizzo classico ti dò ragione..
ma qui si parla di uso in pista, e su pista credo che, tirando le marce, eseguendo staccate al limite ecc ecc una GTA o una GT 3.2 soffrano molto ma molto meno rispetto a una 1.6.. il vostro impianto frenante risponderà bene anche se sollecitato rispetto a quello di un 1.6 che dopo qualche inchiodata comincia a perdere pressione... non credi ?? idem per il motore..
 
PaoloBitta87":27td6xo6 ha detto:
lory-gt":27td6xo6 ha detto:
PaoloBitta87":27td6xo6 ha detto:
chiaro chiaro non è una gara.. :nod) :OK) ..
poi ovviamente da applicare alle considerazioni precedenti bisogna valutare anche che macchina si sta guidando in pista..
ovvero .. una GT 3.2 V6 come la tua è più "portata" ad essere """"maltrattata"""" in pista rispetto ad una 147 1.6 105cv per esempio..

mi dispice dirtelo ma una gt 3.2 come una gta ha bisogno delle stesse cure se non di più di un 1.6 :nod)

se parli di uso "normale" macinando km e km in utilizzo classico ti dò ragione..
ma qui si parla di uso in pista, e su pista credo che, tirando le marce, eseguendo staccate al limite ecc ecc una GTA o una GT 3.2 soffrano molto ma molto meno rispetto a una 1.6.. il vostro impianto frenante risponderà bene anche se sollecitato rispetto a quello di un 1.6 che dopo qualche inchiodata comincia a perdere pressione... non credi ?? idem per il motore..

secondo me no.
a parte l'impianto frenante non credo che il 3.2 per quanto robusto sia, possa fare più km (tirandolo per il collo) di quanti ne possa fare un normale 1.6.

:ciao)
 
Top