danni da pista...

lory-gt":9svxqrgu ha detto:
secondo me no.
a parte l'impianto frenante non credo che il 3.2 per quanto robusto sia, possa fare più km (tirandolo per il collo) di quanti ne possa fare un normale 1.6.

:ciao)

su un modello standard rispetto a un modello sportivo tutto si usura/rompe/soffre gli sforzi più facilmente: motore, trasmissione, frizione ecc ecc
:ciao)
 
Curiosità:in ogni pista è vero che in ogni curva generalmente si entra con una marcia stabilita per quella curva per sfruttare tutto al massimo?aderenza,potenza e velocità massima in uscita,ecc...
 
Luchino T.S.":20n8d9qs ha detto:
Curiosità:in ogni pista è vero che in ogni curva generalmente si entra con una marcia stabilita per quella curva per sfruttare tutto al massimo?aderenza,potenza e velocità massima in uscita,ecc...


????

Non ho capito la domanda... si entra con la marcia giusta per poter sfruttare tutto al massimo ecc. ma non puo essere stabilità a prescindere, ogni automobile a le rapportature delle marce diverse, potenze diverse ecc
 
cuoresportivo83":3oxk0e07 ha detto:
Luchino T.S.":3oxk0e07 ha detto:
Curiosità:in ogni pista è vero che in ogni curva generalmente si entra con una marcia stabilita per quella curva per sfruttare tutto al massimo?aderenza,potenza e velocità massima in uscita,ecc...


????

Non ho capito la domanda... si entra con la marcia giusta per poter sfruttare tutto al massimo ecc. ma non puo essere stabilità a prescindere, ogni automobile a le rapportature delle marce diverse, potenze diverse ecc
Faccio un esempio per far capire meglio,a Monza la prima curva destra-sinistra dopo il rettilineo si fa in seconda marcia perchè è lenta e credo che questo valga per qualsiasi auto si stia guidando,che sia una Punto o una Ferrari,non me la puoi far in quarta per dire una cazzata,io questo volevo capire,se in ogni curva si entra con una marcia stabilita.
 
Luchino T.S.":124iv47f ha detto:
cuoresportivo83":124iv47f ha detto:
Luchino T.S.":124iv47f ha detto:
Curiosità:in ogni pista è vero che in ogni curva generalmente si entra con una marcia stabilita per quella curva per sfruttare tutto al massimo?aderenza,potenza e velocità massima in uscita,ecc...


????

Non ho capito la domanda... si entra con la marcia giusta per poter sfruttare tutto al massimo ecc. ma non puo essere stabilità a prescindere, ogni automobile a le rapportature delle marce diverse, potenze diverse ecc
Faccio un esempio per far capire meglio,a Monza la prima curva destra-sinistra dopo il rettilineo si fa in seconda marcia perchè è lenta e credo che questo valga per qualsiasi auto si stia guidando,che sia una Punto o una Ferrari,non me la puoi far in quarta per dire una cazzata,io questo volevo capire,se in ogni curva si entra con una marcia stabilita.

ci sono delle direttive generali sulla marcia da usare ma poi varia in funzione di auto/stile di guida :drive)
 
Luchino T.S.":1ub7qzbi ha detto:
Curiosità:in ogni pista è vero che in ogni curva generalmente si entra con una marcia stabilita per quella curva per sfruttare tutto al massimo?aderenza,potenza e velocità massima in uscita,ecc...
confermo quanto detto da cuoresportivo
non esiste una marcia "stabilita" e neppure "ideale" per fare una curva. Devi usare il rapporto più corretto in base alle caratteristiche della macchina e del pilota
per esempio: ieri eravamo a varano alla giornata "alfisti on track" e gli istruttori mi hanno consigliato di fare il "tornante" il 2° con la Brera 3.2 (+ pesante e con coppia + in alto) ed in 3° con la mito 1.4 (coppia + bassa) .
inoltre devi considerare lo stile di guida: se preferisci una guida fluida usi un rapporto più alto, se invece hai la capacità di gestire la macchina più nervosa puoi usare una marcia più bassa ed avvantaggiarti del maggior tiro (cosa che noi NON PILOTI in genere non sappiamo fare)
 
torno a bomba sull' argomento danni da pista
sabato e domenica hanno girato a Varano 200 alfisti, prima con le Brera / Mito della scuola guida, e poi con le proprie auto, ed il bilancio è stato di zero incidenti e zero guasti.
 
Top