danni da pista...

dark-lord

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
432
0
16
brescia
stavo pensando di provare la mia cucciola su pista... ma mi chiedevo quali possano essere i danni e le snervature provocati da tale utilizzo... un cosiglio dai più esperti? grazie in anticipo
 
normale usura dei principali componenti: gomme... pastiglie freni... freni stessi..

bisogna però considerare anche quale pista vuoi affrontare, e soprattutto quanto sei interessato a spingere.. più spingi più consumi, meno spingi, meno è il rischio usura e bla bla bla.
 
dark-lord":2tsjrsa9 ha detto:
stavo pensando di provare la mia cucciola su pista... ma mi chiedevo quali possano essere i danni e le snervature provocati da tale utilizzo... un cosiglio dai più esperti? grazie in anticipo

Bé... personalmente in pista con la nasona non ci sono mai andato.

Pero é facile immaginare cosa possa succedere se porti un auto in pista, soprattutto se spingi:

- usura freni anormale
- usura pneumatici anormale
- sottoponi la meccanica, in generale, a stress superiore rispetto a una guida su strada
- e cosi via...

Comunque aspetta chi la sua l'ha già portata in pista che ti potrà aiutare sicuramente meglio di me :OK)
 
dark-lord":1s867btr ha detto:
stavo pensando di provare la mia cucciola su pista... ma mi chiedevo quali possano essere i danni e le snervature provocati da tale utilizzo... un cosiglio dai più esperti? grazie in anticipo

Il tutto dipende da quanto sei bravo :jolly)


La meccanica, sospensioni, trasmissione ecc praticamente nulla, per i pochi km che fai in pista é trascurabile.

Pneumatici: c'é il rischio di portarle ad una temperatura talmente alta che la gomma si cuoce e diventa più dura e quindi tiene meno. (devi andare veramente forte)

Freni: c'é il rischio di piegare i dischi o rovinare le pastiglie. Questo é gia piu probabile ma basta fare un giro di raffreddamento ogni due tre tirati.

Controlla che il liquido freni sia efficente sopratutto che non sia vecchio di 3-4 anni e che le pastiglie non siano quasi finite.


Ovviamente oltre questi rischi vi é la certezza di consumare freni e gomme in modo molto piu veloce che su strada.
 
pratico kart amatoriale è capisco un pò come gira la cosa... (freni e gomme erano già stati messi in conto) ke mi preoccupava erano i problemi legati alla struttura di un veicolo che non nasce espressamente per tale utilizzo, pensavo: in pista a causa del tipo di asfalto la tenuta e quindi i g laterali aumentano...ke dite magari una barra duomi conviene montarla?altro?
 
dark-lord":3uja6w7k ha detto:
pratico kart amatoriale è capisco un pò come gira la cosa... (freni e gomme erano già stati messi in conto) ke mi preoccupava erano i problemi legati alla struttura di un veicolo che non nasce espressamente per tale utilizzo, pensavo: in pista a causa del tipo di asfalto la tenuta e quindi i g laterali aumentano...ke dite magari una barra duomi conviene montarla?altro?

A varano ce un asfalto normale, anzi, su alcune strade si trova di meglio.

Una barra duomi male non fa :A)
 
io ho già girato 2 volte all'autodromo di franciacorta....con la mia 147 1.9 140cv...e devo dire che, mettendoci un po di cervello, ci si diverte da pazzi! Consiglio a chiunque di provare l'ebbrezza della pista almeno una volta nella vita dell'auto...fregandosene dell'usura delle gomme e dei freni...! In pista si impara a conoscere i limiti della propria auto quotidiana...si diventa un tuttuno con lei...e la soddisfazione è immensa! Io questo sabato ho prenotato il turno in pista alle ore 16,30...ho una 147 nera con kit gta...se qualcuno del forum viene a fare un giro si presenti! Ciao!

ps: questa è l'ultima prova con i 140cv...poi andrò a trovare Teo dell'MP Garage.....eheheh :asd)
 
Milite Ignoto":35obsd3n ha detto:
io ho già girato 2 volte all'autodromo di franciacorta....con la mia 147 1.9 140cv...e devo dire che, mettendoci un po di cervello, ci si diverte da pazzi! Consiglio a chiunque di provare l'ebbrezza della pista almeno una volta nella vita dell'auto...fregandosene dell'usura delle gomme e dei freni...! In pista si impara a conoscere i limiti della propria auto quotidiana...si diventa un tuttuno con lei...e la soddisfazione è immensa! Io questo sabato ho prenotato il turno in pista alle ore 16,30...ho una 147 nera con kit gta...se qualcuno del forum viene a fare un giro si presenti! Ciao!

ps: questa è l'ultima prova con i 140cv...poi andrò a trovare Teo dell'MP Garage.....eheheh :asd)

Davvero?e ki te l'ha detto? :asd)

Comunque Sabato mi sembra d averti incrociato a Castrezzato ma non ero sicuro ke fossi tu,ho visto anke la tua makkina parkeggiata.
 
Milite Ignoto":2qj4lfup ha detto:
io ho già girato 2 volte all'autodromo di franciacorta....con la mia 147 1.9 140cv...e devo dire che, mettendoci un po di cervello, ci si diverte da pazzi! Consiglio a chiunque di provare l'ebbrezza della pista almeno una volta nella vita dell'auto...fregandosene dell'usura delle gomme e dei freni...! In pista si impara a conoscere i limiti della propria auto quotidiana...si diventa un tuttuno con lei...e la soddisfazione è immensa! Io questo sabato ho prenotato il turno in pista alle ore 16,30...ho una 147 nera con kit gta...se qualcuno del forum viene a fare un giro si presenti! Ciao!

ps: questa è l'ultima prova con i 140cv...poi andrò a trovare Teo dell'MP Garage.....eheheh :asd)

sempre se non fondi prima.. :asd)
 
Luchino T.S.":rqe7ftwo ha detto:
Milite Ignoto":rqe7ftwo ha detto:
io ho già girato 2 volte all'autodromo di franciacorta....con la mia 147 1.9 140cv...e devo dire che, mettendoci un po di cervello, ci si diverte da pazzi! Consiglio a chiunque di provare l'ebbrezza della pista almeno una volta nella vita dell'auto...fregandosene dell'usura delle gomme e dei freni...! In pista si impara a conoscere i limiti della propria auto quotidiana...si diventa un tuttuno con lei...e la soddisfazione è immensa! Io questo sabato ho prenotato il turno in pista alle ore 16,30...ho una 147 nera con kit gta...se qualcuno del forum viene a fare un giro si presenti! Ciao!

ps: questa è l'ultima prova con i 140cv...poi andrò a trovare Teo dell'MP Garage.....eheheh :asd)

Davvero?e ki te l'ha detto? :asd)

Comunque Sabato mi sembra d averti incrociato a Castrezzato ma non ero sicuro ke fossi tu,ho visto anke la tua makkina parkeggiata.

si ero io...ti ho visto ma ero un po di fretta e nn m sn fermato....!!! ci si vede sabato se ci sei...! :spin)
 
guarda io ce lo sempre portata in pista e ti diro si è vero metti tutto sotto stress ovvio ma va tutto ok non ha mai avuto problemi consumi solo i freni dischi e dipende dallo stile di guida anche le gomme,pero te diverti un casino fidati
 
lele1975":3fwwikm6 ha detto:
tieni conto che un 10-12 giri in pista equivalgono a come 10mila km di strada normale. :D :D

Esagerato! :asd)

Dicevano che 1.000km fatti sul vecchio nurburgring equivalessero a 20.000km fatti su strada.... E tutti noi sappiamo che tipo di pista è la Nordschleife... Considerando un rapporto di 1 a 20 direi che è più che sufficiente
 
Io con la bravo sono andato una volta...A parte un po di usura dei pneumatici i poveri tamburi posteriori sono stati da sostituire non si potevano + tornire...Questo girando a monza
 
io ci sono andato con la 911 carrera e carrera S le gomme e i freni sopratutto li fai giù perchè è presente un lungo che arrivi in fondo a 230 :asd)
 
Top