Il 1.8 prima versione da 140 cv non aveva i condotti di aspirazione a geometria variabile, che sono stati aggiunti sulla seconda versione da 144 cv.
GabryPontePowerMix":2p83w9u9 ha detto:il 1.8 del 99 è euro 2
una iena :elio)
La 155 ne aveva 141, 15 in più del 1.8.falconero79":282s4k14 ha detto:questo motore viene poi montato sulla 155 e 164 nella versione da 145 cv :OK)
No, la cilindrata era ridotta, da 1773 a 1748 cc(il 1.7 dovrebbe essere lo stesso motore 1.8 ma privo del variatore, chiamato 1.7 per differenziare le due versioni)
Da 155 a 150 CV è stato nel passaggio ad Euro 3, infatti le 147 non hanno mai avuto il 155 CV.TwiNSparK88":1kfp9eoe ha detto:Sulla 166 pre Euro4 il 2.0 TS erogava 155cv (come quello del mio babbo), una volta passati all'euro 4 con conseguenti strozzature la potenza è stata ridotta a 150cv
alk147":2crqn4v7 ha detto:Da 155 a 150 CV è stato nel passaggio ad Euro 3, infatti le 147 non hanno mai avuto il 155 CV.TwiNSparK88":2crqn4v7 ha detto:Sulla 166 pre Euro4 il 2.0 TS erogava 155cv (come quello del mio babbo), una volta passati all'euro 4 con conseguenti strozzature la potenza è stata ridotta a 150cv
Marco147 2.0":3kxbe84e ha detto:Ti quoto!!!! Io avevo la 146 1.4! Era da paura quel motore!!! Piccolo piccolo, ma che aveva una rabbia fuori dal comune, oltretutto si doveva trascinare appresso tutta la massa della 146!osotoiaia":3kxbe84e ha detto:Sulla mia vecchia 145 è stato un signor 1.4: consumava come una petroliera ma non c'era 1.4 capace di stargli davanti..![]()
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Mi ha dato un sacco di soddisfazioni!![]()
Hovviamente, subì anche lui la cura Racing!Filtro scarico e centralina e 110 cv! Andava una spada!
dani dani":1y4bmj46 ha detto:GabryPontePowerMix":1y4bmj46 ha detto:il 1.8 del 99 è euro 2
una iena :elio)
Cosa intendi per una iena?
Io ho viaggiato da passeggero su una 156 Sportwagon 1.8 (una delle primissime) e a parte forse un vuoto nella zona bassa, prendeva di giri mica male... con un rumorino davvero piacevole...
Avrei piacere di sapere le impressioni di guida di qualcuno che ha guidato i TS prima generazione a 8 valvole.. soprattutto il comportamento ai bassi..
alk147":1otm9xyi ha detto:Il primo T.Spark, nel 1987, era un 2.0, in edizione longitudinale (Alfa 75) e poi trasversalizzato (Alfa 164)partendo da quello fecero il 1.8 per la 155, e dopo un anno il 1.7, di cilindrata appena appena ridotta e privo di variatore. Erano tutti ad 8 valvole.
Nel 1995 nacque il T.Spark 2.0 16 Valvole, dal quale derivarono 1.4, 1.6, e 1.8.
Sulla 145 e 146 il 1.7 16 valvole era un Boxer, i T.Spark montati sono stati solo i 16V.
8 Valvole:
2.0 non catalizzato 148 CV
2.0 catalizzato 141 CV
1.8 126 CV
1.7 116 CV
16 Valvole (non ricordo la normativa che rispettavano):
2.0 prima versione 150 CV
2.0 seconda versione 155 CV
2.0 Euro 3 150 CV
1.8 prima versione 140 CV
1.8 second versione 144 CV
1.8 euro 3 140 CV
1.6 sempre da 120 CV, successivamente 105 (senza variatore) per la 147
1.4 usato solo su 145/146 da 103 CV
Il 1800 16valvole, con basamento Fiat in ghisa come tutti i 16 valvole, deriva come cubatura dal precedente 1700 e non dal 1773cc.
Spero di essermi ricordato bene le varie cose, altrimenti Il Fusi mi potrà correggere.
falconero79":1xxzp5bf ha detto:oltre alla versione da gara, credo che sia stato commercializzato con la versione stradale della GTA, ma non ne sono sicuro, aspettiamo lumi :OK)
falconero79":1xxzp5bf ha detto:da questo motore è stato derivato anche quello della GTA junior 1.3, il 1750 della GTAm e il 2000 sovralimentato della GTA-SA :OK)
falconero79":1xxzp5bf ha detto:nel 1986 il sistema viene montato sul 2.0 bialbero 8v della 75, sempre con due candele gemelle :OK) non ricordo se questo motore disponeva del variatore di fase (adottato per la prima volta dall'alfetta nel 1983)
falconero79":1xxzp5bf ha detto:questo motore viene poi montato sulla 155 e 164 nella versione da 145 cv :OK)
teknomotion":3favl8l0 ha detto:Monta i colli CSC..![]()