dal primo twin spark a oggi....

Il 1.8 prima versione da 140 cv non aveva i condotti di aspirazione a geometria variabile, che sono stati aggiunti sulla seconda versione da 144 cv.
 
allora andiamo con ordine:

il primo twin spark alfa romeo in assoluto è datato 1914 con la prima grand prix.

motore 4.5 litri a 4 cilindri con con cubatura per cilindro di oltre 1 litro e conseguente alessaggio elevato (oltre 100 mm)

questa però era una vettura da gran premio, non credo sia mai stata commercializzata una versione strdale.

poi il sistema doppia accensione è stato ripreso nel 1965 con la giulia gta.

motore 1.6 litri a 4 cilindri bialbero 8v, avente 2 candele uguali.

oltre alla versione da gara, credo che sia stato commercializzato con la versione stradale della GTA, ma non ne sono sicuro, aspettiamo lumi :OK)

da questo motore è stato derivato anche quello della GTA junior 1.3, il 1750 della GTAm e il 2000 sovralimentato della GTA-SA :OK)

nel 1986 il sistema viene montato sul 2.0 bialbero 8v della 75, sempre con due candele gemelle :OK) non ricordo se questo motore disponeva del variatore di fase (adottato per la prima volta dall'alfetta nel 1983)

questo motore viene poi montato sulla 155 e 164 nella versione da 145 cv :OK)

da esso vengono derivati i 1.8 e 1.7 v8 della 155. (il 1.7 dovrebbe essere lo stesso motore 1.8 ma privo del variatore, chiamato 1.7 per differenziare le due versioni)

Nel 1996 questi propulsori vengono sostituiti dai TS 16v di origine fiat; prodotti nelle cilindrate 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 tutti provvisti del variatore di fase, con potenze rispettivamente di 103, 120, 140, 150 cv.
Successivamente al 1.8 e 2.0 vengono montati i condotti di aspirazione a geometria variabile portando la potenza rispettivamente a 144 e 155 cv, per poi ridurla a 140 (1.8) 150 (2.0) con la normativa euro 3.

In questi motori, le candele non sono più uguali, ma hanno dimensioni e posizioni diverse (la principale è più grande e posizionata al centro, mentre la più piccola e posizionata di lato, rispetto alla camera di scoppio.

:OK)
 
GabryPontePowerMix":2p83w9u9 ha detto:
il 1.8 del 99 è euro 2

una iena :elio)

Cosa intendi per una iena?
Io ho viaggiato da passeggero su una 156 Sportwagon 1.8 (una delle primissime) e a parte forse un vuoto nella zona bassa, prendeva di giri mica male... con un rumorino davvero piacevole...

Avrei piacere di sapere le impressioni di guida di qualcuno che ha guidato i TS prima generazione a 8 valvole.. soprattutto il comportamento ai bassi..
 
falconero79":282s4k14 ha detto:
questo motore viene poi montato sulla 155 e 164 nella versione da 145 cv :OK)
La 155 ne aveva 141, 15 in più del 1.8.

Sulla 164 erano 145 nella versione non catalizzata, Quattroruote di febbraio 1992 ne riporta 139 per la versione catalizzata, denominata "Europa".
Se non ricordo male c'è poi stato un periodo in cui sempre sulla 164 ne venivano dichiarati 144, ma dovrei andare a cercare visto che non ne sono certo.

Il 2.0 8 valvole era 1962 cc.

(il 1.7 dovrebbe essere lo stesso motore 1.8 ma privo del variatore, chiamato 1.7 per differenziare le due versioni)
No, la cilindrata era ridotta, da 1773 a 1748 cc
 
TwiNSparK88":1kfp9eoe ha detto:
Sulla 166 pre Euro4 il 2.0 TS erogava 155cv (come quello del mio babbo :D ), una volta passati all'euro 4 con conseguenti strozzature la potenza è stata ridotta a 150cv
Da 155 a 150 CV è stato nel passaggio ad Euro 3, infatti le 147 non hanno mai avuto il 155 CV.
 
cavoli quante ne sapete!!!! :nod)

perche' non fare una bella lista con:

-ANNO DI PRODUZIONE
-CARATTERISTICHE MOTORE
-DIFFERENZE CON MOTORE PRECEDENTE.

una bella infarinatura di storia del twin spark!!!!!!
 
alk147":2crqn4v7 ha detto:
TwiNSparK88":2crqn4v7 ha detto:
Sulla 166 pre Euro4 il 2.0 TS erogava 155cv (come quello del mio babbo :D ), una volta passati all'euro 4 con conseguenti strozzature la potenza è stata ridotta a 150cv
Da 155 a 150 CV è stato nel passaggio ad Euro 3, infatti le 147 non hanno mai avuto il 155 CV.

Quindi la 166 è Euro 2? Che bella notizia... :sedia)
 
alk147 e falconero79

alk147 e falconero79 : per parlare con voi 2 occorre prendersi la storia dell'alfa romeo e studiarsela 4 volte ! siete troppo preparati, complimenti veramente
 
Marco147 2.0":3kxbe84e ha detto:
osotoiaia":3kxbe84e ha detto:
Sulla mia vecchia 145 è stato un signor 1.4: consumava come una petroliera ma non c'era 1.4 capace di stargli davanti.. :)
Ti quoto!!!! Io avevo la 146 1.4! Era da paura quel motore!!! Piccolo piccolo, ma che aveva una rabbia fuori dal comune, oltretutto si doveva trascinare appresso tutta la massa della 146! :)
Mi ha dato un sacco di soddisfazioni! ;)

Hovviamente, subì anche lui la cura Racing! :D Filtro scarico e centralina e 110 cv! Andava una spada!


Grandi soddisfazioni anche a me..non dimenticherò i suoi 6000 giri...mamma se cantava.. :love)
 
dani dani":1y4bmj46 ha detto:
GabryPontePowerMix":1y4bmj46 ha detto:
il 1.8 del 99 è euro 2

una iena :elio)

Cosa intendi per una iena?
Io ho viaggiato da passeggero su una 156 Sportwagon 1.8 (una delle primissime) e a parte forse un vuoto nella zona bassa, prendeva di giri mica male... con un rumorino davvero piacevole...

Avrei piacere di sapere le impressioni di guida di qualcuno che ha guidato i TS prima generazione a 8 valvole.. soprattutto il comportamento ai bassi..

mio padre aveva il 156 1.8 euro 2 e filava un piacere guarda... :love)


PS: nessuno ha detto che non vanno e che consumano l'impossibile...... vergognatevi :14pc) :crepap)
 
ecco perchè la 156 1.6 di mio padre del 98' ha quel rumore piu' da alfa rispetto il mio.....sicuramente ha meno tappi (vedi prekat).... mmmhhhh e se faccio cambio di collettori che dovrebbero essere senza bussolotti???? domani gli smonto la macchina!!! :culo) :culo)
 
Integro una robetta......

alk147":1otm9xyi ha detto:
Il primo T.Spark, nel 1987, era un 2.0, in edizione longitudinale (Alfa 75) e poi trasversalizzato (Alfa 164)partendo da quello fecero il 1.8 per la 155, e dopo un anno il 1.7, di cilindrata appena appena ridotta e privo di variatore. Erano tutti ad 8 valvole.

Nel 1995 nacque il T.Spark 2.0 16 Valvole, dal quale derivarono 1.4, 1.6, e 1.8.

Sulla 145 e 146 il 1.7 16 valvole era un Boxer, i T.Spark montati sono stati solo i 16V.

8 Valvole:

2.0 non catalizzato 148 CV

2.0 catalizzato 141 CV

1.8 126 CV

1.7 116 CV

16 Valvole (non ricordo la normativa che rispettavano):

2.0 prima versione 150 CV

2.0 seconda versione 155 CV

2.0 Euro 3 150 CV

1.8 prima versione 140 CV

1.8 second versione 144 CV

1.8 euro 3 140 CV

1.6 sempre da 120 CV, successivamente 105 (senza variatore) per la 147

1.4 usato solo su 145/146 da 103 CV

Il 1800 16valvole, con basamento Fiat in ghisa come tutti i 16 valvole, deriva come cubatura dal precedente 1700 e non dal 1773cc.


Spero di essermi ricordato bene le varie cose, altrimenti Il Fusi mi potrà correggere.
 
falconero79":1xxzp5bf ha detto:
oltre alla versione da gara, credo che sia stato commercializzato con la versione stradale della GTA, ma non ne sono sicuro, aspettiamo lumi :OK)

La doppia accensione è su tutte le GTA, peraltro le Giulia GTA da corsa di base nascono come vettura stradale poi elaborata Autodelta.

falconero79":1xxzp5bf ha detto:
da questo motore è stato derivato anche quello della GTA junior 1.3, il 1750 della GTAm e il 2000 sovralimentato della GTA-SA :OK)

Questi motori hanno poi il sistema di iniezione meccanica.

falconero79":1xxzp5bf ha detto:
nel 1986 il sistema viene montato sul 2.0 bialbero 8v della 75, sempre con due candele gemelle :OK) non ricordo se questo motore disponeva del variatore di fase (adottato per la prima volta dall'alfetta nel 1983)

Il 1987 è l'anno in cui esordisce la 75 T. Spark, già a marchio Alfa Lancia ma tutta farina dell'Alfa IRI. Esce in concomitanza con la 75 America 3.0. Il variatore di fase è ovviamente presente.

falconero79":1xxzp5bf ha detto:
questo motore viene poi montato sulla 155 e 164 nella versione da 145 cv :OK)

Un momento..... inizialmente il motore è NON catalizzato e ha 148 cv, sia sulla 75 che sulla 164.
In versione Europa la potenza scende, c'è chi dice a 141 chi dice a 143.
E parliamo ancora comunque del 1962cc. ovvero la cilindrata classica del due litri Alfa (era così dalla 2000 del 1971 e via via mantenuta su Alfetta etc.).
La 155 invece nasce con un 1995cc. nel 1992, ed è catalizzato. La maggior cubatura consente di ridurre la perdita di potenza, rispetto al primitivo 1962cc. non cat., a 3 cv, difatti il motore ha 145cv.
Nell'autunno 1992, con la nascita della 164 F.L. (168) anche l'ammiraglia adotta il 1995cc.. Trattasi cmq ancora di motori in alluminio.

Va inoltre detto, tanto per la cronaca, che erano allo studio presso Alfa prima dell'ingresso in Fiat sia la testata 16v del motore TS in alluminio che quello con aspirazione lamellare.
 
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