dal primo twin spark a oggi....

CRASH3

Nuovo Alfista
22 Aprile 2005
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LA SPEZIA
ciao raga

qualche domandina di cultura meccanica:

motore: Twin spark alfa romeo

anno di uscita in commercio???
su quale macchina?? (credo la 75 )
cilindrate??? (1.6,1.7,1.8,2.0 credo)
varie modifiche negli anni fino ad oggi???(da euro zero a euro 4)

chi piu' ne sa piu' scriva!!!!
 
Le cilindrate sono:
1.4
1.6
1.7
1.8
2.0

Era nato a 2 valvole a cilindro, poi arrivò il 16V. L'ultimo TS ha due candele diverse e posizionate asimmetricamente. I precedenti avevano due candele gemelle (Twin, appunto) messe simmetricamente nel cielo della testata.
Nella sua più raffinata evoluzione, ossia l'odierno 2.0, hanno montato variatore di fase (presente su 1.6 120cv e 1.8 140) e condotti di aspirazione a geometria variabile; anche punterie idrauliche.
Nella versione che corre in WTCC il 1.8 140cv è stato portato alla cilindrata di 1998cc ed eroga una potenza di oltre 270cv (sempre da aspirato)
 
I Veri T.S. sono stati i primi,i successivi con candele "spostate" sono derivati da motori a basamento Fiat ed hanno mantenuto il nome di T.S. x motivi commerciali..
 
teknomotion":2orr6oxt ha detto:
I Veri T.S. sono stati i primi,i successivi con candele "spostate" sono derivati da motori a basamento Fiat ed hanno mantenuto il nome di T.S. x motivi commerciali..
E io che ho scritto? :asd)

Cmq è una discussione da Motori a 360°...
 
che *****...un mio amico ha la 146 1.4.......... :p


ma modifiche fatte nel corso degli anni??

per esempio: prendiamo in esame il 2.0 (che poi varra' per tutte le cilindrate immagino, a parte il 1.7 che nn fanno piu')

uscito nell'anno: ???

che modifiche gli sono state fatte nel corso degli anni per miglioralro, e per adeguarlo alle normative sull'inquinamento fino ad arrivare ad oggi???

sarebbe bello stilare una lista partendo da com'era in origine a com'è.!!!
 
Il primo T.Spark, nel 1987, era un 2.0, partendo da quello fecero il 1.8 per la 155, e dopo un anno il 1.7, di cilindrata appena appena ridotta e privo di variatore. Erano tutti ad 8 valvole.

Nel 1995 nacque il T.Spark 2.0 16 Valvole, dal quale derivarono 1.4, 1.6, e 1.8.

Sulla 145 e 146 il 1.7 16 valvole era un Boxer, i T.Spark montati sono stati solo i 16V.

8 Valvole:

2.0 non catalizzato 148 CV

2.0 catalizzato 141 CV

1.8 126 CV

1.7 116 CV

16 Valvole (non ricordo la normativa che rispettavano):

2.0 prima versione 150 CV

2.0 seconda versione 155 CV

2.0 Euro 3 150 CV

1.8 prima versione 140 CV

1.8 second versione 144 CV

1.8 euro 3 140 CV

1.6 sempre da 120 CV, successivamente 105 (senza variatore) per la 147

1.4 usato solo su 145/146 da 103 CV


Spero di essermi ricordato bene le varie cose, altrimenti Il Fusi mi potrà correggere.
 
osotoiaia":ua0qybm9 ha detto:
Sulla mia vecchia 145 è stato un signor 1.4: consumava come una petroliera ma non c'era 1.4 capace di stargli davanti.. :)
Ti quoto!!!! Io avevo la 146 1.4! Era da paura quel motore!!! Piccolo piccolo, ma che aveva una rabbia fuori dal comune, oltretutto si doveva trascinare appresso tutta la massa della 146! :)
Mi ha dato un sacco di soddisfazioni! ;)

Hovviamente, subì anche lui la cura Racing! :D Filtro scarico e centralina e 110 cv! Andava una spada!
 
Per le normative posso aggiungere una cosa io. Sulla 166 pre Euro4 il 2.0 TS erogava 155cv (come quello del mio babbo :D ), una volta passati all'euro 4 con conseguenti strozzature la potenza è stata ridotta a 150cv, e penso pure che l'erogazione si sia ammosciata
 
Una 156 1.8 TS da 144cv del 1999 che Euro è? Euro 3? Euro 2? dai che così calcolo quanto costa il nuovo bollone di mio papà...spero che non si incavoli ew non la cambi per 2 motivi...primo perhcè rimane in famiglia una auto con zona rossa tra 7 e 8000 giri...
secondo perchè così arriva fino alla nascita della 149 e la porta in casa... :elio) :elio)
 
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