Dal 2005 obbligati a comprare nafta "super"?

squalettoge":2k8ohzip ha detto:
nos nn hai contato che hai un filtro in piu da sostituire sul jtd ad ogni talgiando ;)

se veramente il diesel raggiungera' i costi della benzina si rivedra il ritorno di molte auto alimentate a "carburante nobile" :)
Già vero.. :nod) , nn avevo calcolato che i tagliandi del jtd costano di più.. ;)
Penso anch'io che probabilmente si ritornerà anche sui benzina, magari turbocompressi e di piccola cilindrata come per la smart che fa tranquillamente i 20 Km/l in città e paga il minimo di asicurazione.. :OK)
Su quella si che si risparmia..nn coi gasoloni.. :cry:
 
Visto questo topic mi è sorto un dubbio sul fatto se quando ho acquistato la mia nasona il risparmio col jtd rispetto al 1.6 120cv ci sarebbe effettivamente stato o meno. . .

Allora mi son fatto un po' di calcolucci. . .
Ho la nasona da 11 mesi(quindi quasi un anno)ed ho percorso poco piu' di 27000 km ed entro l'anno dell'auto arrivero' a 29-30mila..

Partiamo dal prezzo d'acquisto:
Jtd 23.796
Benz. 21.796

Con il mio jtd ho speso 1800€ di carburante mentre col benzina avrei speso 3200€ calcolando 0.96 x il diesel ed 1.15 la benza(dalle mie parti)con consumi 11 km/l x il 1.6 ed i miei 16 km/l col jtd.

Passiamo all'assicurazione,la mia costa 779€ l'anno mentre il 1.6 667€ con la mia assicurazione.
La valutazione delle due auto (immatricolate entrambe nel 10/03)
Jtd 16.500
Benz.12.950

Gia' con questa differenza il punto di pareggio c'è dopo un anno. . .ma siccome a me non interessa molto il discorso "quando la vendero' " passo alle somme finali dopo 1 anno.
Considerando che i primi 2 tagliandi sono gratizz e che dal mio conce costano rispettivamente 180€ il benza e 220 il jtd.
Costo JTD 23.796€
Costo 1.6 21.796
Gasolio jtd 1.800€
Benzina 1.6 3200€
Bollo Jtd 219€
Bollo Ben227€
Ass.jtd 799€
Ass.ben667€

Il totale è questo :
Costo ne primo anno di Jtd =26614€
Se avessi preso il 1.6 avrei speso in tutto=25890€

Quindi nell'anno diciamo di aver perso 724€(se ci mettete i 3550€ di svalutazione il discorso e' strafinito...)
Pero'...c'è un pero'... :asd)

Io la 147 l'ho presa a km 0.
Quindi avendola pagata 20.500€ ci sono da togliere ben 3296€ visto che di 1.6 km.0 nn ce ne stavano...

Quindi gia' in questo primo anno ho risparmiato 2572€ che sono ben 4 milioni e 980 mila delle vecchie lire...

Quindi posso dirmi certo di aver fatto la scelta giusta x me e x il mio portafogli :clap) :clap)
 
si Jtdstyle ma qui faceva un discorso diverso nel senso che con l'aumento cio che te hai risparmiato facendo tutti quei km con il nuovo costo dovresti farne ancora di piu e quindi nn si ha piu convegnenza ad andare a diesel o meglio il mercato si spostera su motorizzazioni piu piccole o a diversa tipologia di alimentazione magri ci sara la corsa al bfluel
 
squalettoge":1lz8oh77 ha detto:
si Jtdstyle ma qui faceva un discorso diverso nel senso che con l'aumento cio che te hai risparmiato facendo tutti quei km con il nuovo costo dovresti farne ancora di piu e quindi nn si ha piu convegnenza ad andare a diesel o meglio il mercato si spostera su motorizzazioni piu piccole o a diversa tipologia di alimentazione magri ci sara la corsa al bfluel

Okkio, che se la ragione dietro agli aumenti di costo dei combustibili (o meglio, alle variazioni del loro differenziale...) e' effettivamente (come credo, in gran parte) di natura fiscale, ogni scelta puo' essere "rischiosa"

... in altri termini, ora aumenta piu' il gasolio della benza ... perche' ???
Secondo me perche' ci sono molte piu' auto diesel, per cui con uno stesso aumento unitario (in termini di eurocent/litro ) si hanno incrementi di entrate molto maggiori sul gasolio che sulla benza.

Se e' cosi', allora, non pensate che se gli italiani passassero tutti a GPL ci sarebbe un aumento altrettanto vertiginoso del suo prezzo ???? :culo) :culo)
 
bertos":124wzapc ha detto:
squalettoge":124wzapc ha detto:
si Jtdstyle ma qui faceva un discorso diverso nel senso che con l'aumento cio che te hai risparmiato facendo tutti quei km con il nuovo costo dovresti farne ancora di piu e quindi nn si ha piu convegnenza ad andare a diesel o meglio il mercato si spostera su motorizzazioni piu piccole o a diversa tipologia di alimentazione magri ci sara la corsa al bfluel

Okkio, che se la ragione dietro agli aumenti di costo dei combustibili (o meglio, alle variazioni del loro differenziale...) e' effettivamente (come credo, in gran parte) di natura fiscale, ogni scelta puo' essere "rischiosa"

... in altri termini, ora aumenta piu' il gasolio della benza ... perche' ???
Secondo me perche' ci sono molte piu' auto diesel, per cui con uno stesso aumento unitario (in termini di eurocent/litro ) si hanno incrementi di entrate molto maggiori sul gasolio che sulla benza.

Se e' cosi', allora, non pensate che se gli italiani passassero tutti a GPL ci sarebbe un aumento altrettanto vertiginoso del suo prezzo ???? :culo) :culo)

Bè l'orso va dove c'è il miele...è logico....uno va a pescare soldi dove ci puo' guadagnare. . .
 
bertos":3q7w7sz5 ha detto:
squalettoge":3q7w7sz5 ha detto:
si Jtdstyle ma qui faceva un discorso diverso nel senso che con l'aumento cio che te hai risparmiato facendo tutti quei km con il nuovo costo dovresti farne ancora di piu e quindi nn si ha piu convegnenza ad andare a diesel o meglio il mercato si spostera su motorizzazioni piu piccole o a diversa tipologia di alimentazione magri ci sara la corsa al bfluel

Okkio, che se la ragione dietro agli aumenti di costo dei combustibili (o meglio, alle variazioni del loro differenziale...) e' effettivamente (come credo, in gran parte) di natura fiscale, ogni scelta puo' essere "rischiosa"

... in altri termini, ora aumenta piu' il gasolio della benza ... perche' ???
Secondo me perche' ci sono molte piu' auto diesel, per cui con uno stesso aumento unitario (in termini di eurocent/litro ) si hanno incrementi di entrate molto maggiori sul gasolio che sulla benza.

Se e' cosi', allora, non pensate che se gli italiani passassero tutti a GPL ci sarebbe un aumento altrettanto vertiginoso del suo prezzo ???? :culo) :culo)

che maligno :elio)

c'e' xro da dire che i distributori di gas sono poco diffusi... e questo fa tronare ala scelta diesel benzina ahime
 
bigno72":n0jyobd0 ha detto:
Ciao, ieri sera in TV ho sentito che dall'anno prossimo non sara' piu' legale la normale nafta con lo zolfo, ma i distributori saranno obbligati a vendere nafta a basso tenore di zolfo (come la tanto odiata Agip Blu Diesel).
...
Ovviamente hanno gia' detto che il prezzo sara' piu' alto, e guarda caso ne parlavano in un servizio che trattava della manovra finanziaria di questi giorni...

il tutto nasce da una direttiva europea assimilata anche in italia, occorre bruciare combustibile con meno zolfo!

io non capisco perchè vi faccia inc :ignore) :ignore) re così tanto! non è meglio per tutti inquinare meno?

il gasolio costerà di più perchè occorre installare dei nuovi reattori, occorre utilizzare del catalizzatore (nei reattori) che non costa due lire, e aumentano i tempi di processo della raffinazione. :shrug03)

il problema è a monte, perchè continuiamo ad utilizzare i motori a scoppio? sono il sistema con il minor rendimento, perchè non utilizziamo un'applicazione del reattore di un aereo? inquinamento basso e alti rendimenti! :shrug03)

:ciao)
 
little147":2vhw65su ha detto:
bigno72":2vhw65su ha detto:
Ciao, ieri sera in TV ho sentito che dall'anno prossimo non sara' piu' legale la normale nafta con lo zolfo, ma i distributori saranno obbligati a vendere nafta a basso tenore di zolfo (come la tanto odiata Agip Blu Diesel).
...
Ovviamente hanno gia' detto che il prezzo sara' piu' alto, e guarda caso ne parlavano in un servizio che trattava della manovra finanziaria di questi giorni...

il tutto nasce da una direttiva europea assimilata anche in italia, occorre bruciare combustibile con meno zolfo!

io non capisco perchè vi faccia inc :ignore) :ignore) re così tanto! non è meglio per tutti inquinare meno?

il gasolio costerà di più perchè occorre installare dei nuovi reattori, occorre utilizzare del catalizzatore (nei reattori) che non costa due lire, e aumentano i tempi di processo della raffinazione. :shrug03)

il problema è a monte, perchè continuiamo ad utilizzare i motori a scoppio? sono il sistema con il minor rendimento, perchè non utilizziamo un'applicazione del reattore di un aereo? inquinamento basso e alti rendimenti! :shrug03)

:ciao)

L'aumento non farebbe incaxxare se non fosse che è stato fatto solo x aumentare le entrate dello stato...
X' il 75% del costo dei carburanti è determinato dalle accise e non dall'effettivo costo di produzione.
:ka)
 
squalettoge":3ahvncup ha detto:
bertos":3ahvncup ha detto:
Se e' cosi', allora, non pensate che se gli italiani passassero tutti a GPL ci sarebbe un aumento altrettanto vertiginoso del suo prezzo ???? :culo) :culo)

che maligno :elio)

c'e' xro da dire che i distributori di gas sono poco diffusi... e questo fa tronare ala scelta diesel benzina ahime

Dici?
ok per il metano, ma se non sbaglio il GPL e' cmq distribuito dalle solite compagnie petrolifere .... per cui non vedo grossi problemi ad adeguare la rete attuale alle nuove esigenze, ovviamente nel caso in cui la domanda dovesse crescere in modo esponenziale! ...
 
Friendevil":249wcoqy ha detto:
L'aumento non farebbe incaxxare se non fosse che è stato fatto solo x aumentare le entrate dello stato...
X' il 75% del costo dei carburanti è determinato dalle accise e non dall'effettivo costo di produzione.
:ka)

in effetti concordo con te se dici che il carburante è eccessivamente tassato :mad2)

:ciao)
 
purtroppo siamo in italia...
:KO)

adesso ci sono più diesel che benzina ed è ovvio che lo stato voglia approfittarne...

se il prezzo del gasolio arriverà uguale alla benzina avremo un ritorno delle auto a benzina perchè la soglia di risparmo si alzerà di molto (es. se ora bastano 20000 km all'anno per una convenienza, poi ne serviranno oltre 30000...)

e poi chissà perchè quando il petrolio aumenta... il giorno dopo anche il prezzo del gasolio (e benzina) aumentano... ma quando scende non cala mica.... :KO)

direi che le compagnie petrolifere, e lo stato, stanno tirando un po' troppo la corda...

per il gpl: per adeguare gli impianti lo possono fare... ma il gas è molto più pericoloso della benzina e la bombolona non più essere installata su tutti gli impianti... serve molto spazio aperto
 
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