Da Windows Vista a 7: aggiorno o installo personalizzato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Childu

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
285
0
16
Ciao a tutti,

il notebook è un Asus g2pc

ho Win Vista Home Premium, e ho comprato Windows 7 home premium aggiornamento.

Volevo sapere da voi cosa mi conviene fare in quanto una volta che cambio os vorrei avere il pc pulitopultio ed in perfetta efficienza:

1) Formattare e reinstallare Vista e poi sul vista pulito procedere all'aggiornamento al 7.

2) Inserire il cd di 7 e selezionare la cosìdetta installazione personalizzata che dovrebbe cancellare tutto. Non ho capito però se questa opzione è come formattare o è una via intermedia, il sito microsoft non mi è perfettamente chiaro:

lo spiega qui, in fondo alla pagina ci sono le due procedure: http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... e?os=vista

Il fatto che il recovery dvd contenga il sistema operativo Vista customizzato con i driver specifici per il mio notebook mi deve fare propendere per la 1) ?

Oppure è più facile e conveniente (perchè comunque devo solo mettere il cd di 7 e mettere installazione personalizzata) e non rischio neppure che il dvd non trovi i driver specifici essendo il dvd di 7 un os non personalizzato, seguire la 2)?

La 3) sarebbe inserire il dvd e mettere aggiorna ma avendo avuto un pò di virus e volendo avere il prio di avere tutto nuovo non la voglio seguire.

Grazie!

Io consiglierei sempre di formattare, e rimettere il sistema operativo.

Quindi ti consiglio di fare "installazione personalizzata", formattare tutto e installare SOLO 7, onde evitare sistemi non perfettamente funzionali.

Ricordati ovviamente prima di fare un bel backup, quantomeno dei dati principali.

La procedura di formatta e installa, l'ho sperimentata anche su Osx, e da risultati nettamente migliori rispetto all'aggiornamento, sopratutto per quanto riguarda i maledetti driver e programmi non compatibili.

7 ha già tantissimi driver "precaricati", quindi potrebbe trovare tutti quelli del tuo computer in automatico. Nel caso, una visitina al sito del produttore risolverebbe il problema. Ormai tutti hanno disponibili questi drivers :)

http://www.sevenforums.com/tutorials/31402-clean-install-upgrade-windows-7-version.html

tutte le risposte e una semplice guida da seguire per il tuo "problema"

molti produttori comunque non hanno driver aggiornati per 7, nella maggior parte dei casi sono presenti su windows update, in alternativa aspettare e sperare. alcuni prodotti non avranno mai driver per 7, in alternativa cercare di forzare l'installazione di quelli per vista, se disponibili, che nella maggior parte dei casi funzionano correttamente :OK)

Pulisan":3nes6ae4 ha detto:
http://www.sevenforums.com/tutorials/31402-clean-install-upgrade-windows-7-version.html

tutte le risposte e una semplice guida da seguire per il tuo "problema"

molti produttori comunque non hanno driver aggiornati per 7, nella maggior parte dei casi sono presenti su windows update, in alternativa aspettare e sperare. alcuni prodotti non avranno mai driver per 7, in alternativa cercare di forzare l'installazione di quelli per vista, se disponibili, che nella maggior parte dei casi funzionano correttamente :OK)

Grazie mille utilissimo! :)

Qualche domanda: con la versione aggiornamento a quanto dice posso fare una installazione pulita, volevo solo sapere se le unità C: VISTAOS e D: DATA che ho trovato quando ho comprato il notebook sono due drive diversi (Separate Hard Drive) o sono due partizioni dello stesso drive ( Partition on the Same Hard Drive).
Andando su gestione disco li dà accanto a disco 0 ma C: è partizione primaria mentre D: è Unità logica, che vuol dire unità logica?

Anche perchè sto considerando di installare il 7 du D e poi se va bene con i driver di tutte le cose più importanti rifare l'installazione pulita da C: così da sbarazzarmi di Vista. Lo posso fare? E come si fa poi a cancellare il sistema operativo Win 7 da D: per tornare a considerare D come disco solo per qualche dato?

mancio83":2w4chzwx ha detto:
formattare è sempre meglio...
già che ci sei io metterei XP. ;)

Ma anche no....almeno 7 non fa schermata blu se i driver video crashano (è stata risolto da Vista questo problema). Inoltre è molto migliorata tutta la parte di sicurezza, sopratutto quella dei browser. Per non parlare delle ottimizzazioni nella gestione reti & co. :)

Mollan":3nx84qk6 ha detto:
mancio83":3nx84qk6 ha detto:
formattare è sempre meglio...
già che ci sei io metterei XP. ;)

Ma anche no....almeno 7 non fa schermata blu se i driver video crashano (è stata risolto da Vista questo problema). Inoltre è molto migliorata tutta la parte di sicurezza, sopratutto quella dei browser. Per non parlare delle ottimizzazioni nella gestione reti & co. :)
decisamente no, 7 fa le schermatone blu analogamente a vista ed xp per i driver. anzi, in certi casi pure peggio (per quelle ad inserimento ad esempio).

la parte di sicurezza NON è molto migliorata (è solo un coacervo di tentativi di complicare la vita all'utente).
quella del browser poi la lascerei perdere (microsoft==internet explorer==merda).
nessuna ottimizzazione che sia rilevabile per reti & co, anzi caterve di casi con il devastante firewall-mi-infilo-ovunque

personalmente ritengo 7 un netto peggioramento in tutto tranne che per (l'inutile) interfaccia grafica.

rido poi fragorosamente con le presunte maggiori "sicurezze"... AHAHAHAH sono solo ACL ultra-restrittive, banalmente replicabili PERFINO con Windows NT 3.51 :crepap)

Devo però riconoscere che addirittura presunti tennici (per me manco ex-mugnai) di mini-software-house di mini-programmini si fanno prendere da questa "foga" per la merda-microsoft... concludendo....

FORZA MICROSOFT ALE' ALE' :asd)

InterNik":2i9f9l80 ha detto:
decisamente no, 7 fa le schermatone blu analogamente a vista ed xp per i driver. anzi, in certi casi pure peggio (per quelle ad inserimento ad esempio).

No. Se crasha un driver video su Vista o 7 non avviene la schermata blu, ma vengono automaticamente riavviati dopo il crash, dopo 2-3 secondi di schermata nera....

la parte di sicurezza NON è molto migliorata (è solo un coacervo di tentativi di complicare la vita all'utente).
quella del browser poi la lascerei perdere (microsoft==internet explorer==merda).
nessuna ottimizzazione che sia rilevabile per reti & co, anzi caterve di casi con il devastante firewall-mi-infilo-ovunque

rido poi fragorosamente con le presunte maggiori "sicurezze"... AHAHAHAH sono solo ACL ultra-restrittive, banalmente replicabili PERFINO con Windows NT 3.51 :crepap)

Internik sei intelligente....cerca di capire che "aumento di sicurezza" non significa creare un sistema impenetrabile....ma anche un minimo palliativo può essere considerato "miglioria".

Spero di no, altrimenti i bimbiminkia inizieranno ad usare i mac....con tutte le tragiche conseguenze di diffusione....

Aha ragazzi qua stiamo andando sul merito della qualità di win 7, torniamo ai miei poveri dischi :asd)

Childu":3bdxovuu ha detto:
Aha ragazzi qua stiamo andando sul merito della qualità di win 7, torniamo ai miei poveri dischi :asd)
installa e basta, niente aggiornamenti.
la merda microsoft non funziona già di suo, vuoi pure metterne due (vecchio+aggiornamento)?

come vedi la risposta è semplice

In effetti mi sfugge il nesso tra le presunte qualità e/o difetti di windows 7 e la richiesta avanzata dall'utente.
Che ne direste magari di continuare via pvt con le (solite) perle di saggezza che abbiamo avuto la "fortuna" di leggere anche stavolta?
E magari, visto che ci siamo, chi pensa di esserne in grado potrebbe anche rispondere a childu. Io lo farei ma non ho la seppur minima idea di cosa fare.
Grazie...

Mollan":2b6evnxk ha detto:
InterNik":2b6evnxk ha detto:

No. Se crasha un driver video su Vista o 7 non avviene la schermata blu, ma vengono automaticamente riavviati dopo il crash, dopo 2-3 secondi di schermata nera....
Non so a te, ma a me in circa 22 anni di lavoro su migliaia di macchine, da quelle bimbominkia fino ad installazioni con 500 utenti contemporanei... di... schermate blu per driver video windows crashate ne avrò visti... nessuna :lol:
Ottimo motivo per 7 :asd)
Internik sei intelligente....cerca di capire che "aumento di sicurezza" non significa creare un sistema impenetrabile....ma anche un minimo palliativo può essere considerato "miglioria".
Tu dici? Cioè ti fidi della merda-microsoft? ritieni che l'UAC renda in qualsiasi misura, anche minima, il sistema più sicuro?
Perchè mi spiace, ma devo disilluderti... :asd) Quella "non è sicurezza", è "merda"

Spero di no, altrimenti i bimbiminkia inizieranno ad usare i mac....con tutte le tragiche conseguenze di diffusione....
[/quote]Devo pur pagarmi l'ufficio/3... forza microsoft alè aleeeeeeèèèè...

PS gli imac li tirano nella schiena... a buon intenditore poche parole ;)

MAD147":1lgqmx2b ha detto:
In effetti mi sfugge il nesso tra le presunte qualità e/o difetti di windows 7 e la richiesta avanzata dall'utente.
Che ne direste magari di continuare via pvt con le (solite) perle di saggezza che abbiamo avuto la "fortuna" di leggere anche stavolta?
E magari, visto che ci siamo, chi pensa di esserne in grado potrebbe anche rispondere a childu. Io lo farei ma non ho la seppur minima idea di cosa fare.
Grazie...
ciao pistolino, ehm.. volevo dire "pistolero"... ho già risposto sopra.

adesso mi ricordo perchè ho lasciato perdere questo forum... grazie per avermelo ricordato... evidentemente l'età incide sulla memoria :lol:

---
PS se non si capisce il riferimento è al suggerimento di installare XP e non (adesso) vista V7... volevo dire 7... SOPRATTUTTO su un notebook (esattamente la domanda posta). Però evidentemente è troppo difficile da comprendere :asd)

InterNik":21tnqnci ha detto:
Non so a te, ma a me in circa 22 anni di lavoro su migliaia di macchine, da quelle bimbominkia fino ad installazioni con 500 utenti contemporanei... di... schermate blu per driver video windows crashate ne avrò visti... nessuna :lol:
Ottimo motivo per 7 :asd)

A me è capitato parecchie volte....con i driver nVidia principalmente ....

Tu dici? Cioè ti fidi della merda-microsoft? ritieni che l'UAC renda in qualsiasi misura, anche minima, il sistema più sicuro?
Perchè mi spiace, ma devo disilluderti... :asd) Quella "non è sicurezza", è "merda"

Io non mi fido di nessuna casa produttrice. Nè di MS con la sua UAC, nè dei fanboy della mela con l'impenetrabilità di osx....:p

PS gli imac li tirano nella schiena... a buon intenditore poche parole ;)

Ho notato....purtroppo prevedo tempi duri di lavoro per Apple....che non ha mai curato più di tanto la sicurezza.

Volevo solo sapere se posso mettere il 7 su D: DATA di cui sopra, e se poi va bene posso cancellarlo da d e reinstallarlo pulito su C, così all'inizio ho vista su c e 7 su d e poi solo 7 su c.

D può ospitare il sistema operativo?

Come faccio poi a cancellare win 7 da d, in una partizione con sistema operativo posso cliccare col destro e mettere formatta, qual è la procedura?

Che ne dite di questa idea? Così all'inizio non rischio casini anche perchè sul sito asus i driver non ci sono quando metto il mio notebook win 7 nn c'è tra gli os...

Childu":39rz88k9 ha detto:
D può ospitare il sistema operativo?

Come faccio poi a cancellare win 7 da d, in una partizione con sistema operativo posso cliccare col destro e mettere formatta
Sì (se il boot è fatto da un'altra partizione)
Che ne dite di questa idea? Così all'inizio non rischio casini anche perchè sul sito asus i driver non ci sono quando metto il mio notebook win 7 nn c'è tra gli os...
non so, devi chiedere a chi è più esperto di me

Ok allora installo su D vedo come va, se va bene metto come primay boot C, cancello d e reinstallo il 7 su C sbarazzandomi di Vista. Sul seven forum dicono che la versione aggiornamento funzioni anche senza un os preesistente, speriamo funzioni!

Childu":33ozii75 ha detto:
Ok allora installo su D vedo come va, se va bene metto come primay boot C, cancello d e reinstallo il 7 su C sbarazzandomi di Vista. Sul seven forum dicono che la versione aggiornamento funzioni anche senza un os preesistente, speriamo funzioni!
perchè vuoi perdere tempo a fare due installazioni? se funziona su D tienilo, e buonanotte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.